I produttori di pannelli TV LCD si concentreranno sugli 8K nel 2019

27 Dicembre 2018 79

I produttori cinesi, taiwanesi e coreani si daranno presto battaglia nel mercato dei pannelli TV 8K (7680 x 4320 pixel). Il 2019 si preannuncia come l'anno in cui l'altissima risoluzione comincerà a prendere il largo. L'accelerazione è in parte dovuta all'ormai ampia diffusione dei pannelli Ultra HD. La risoluzione Full HD è sostanzialmente sparita da tutti i TV con una diagonale dai 43" in su. Inizialmente la produzione di pannelli TV 8K sarà limitata dalla mancanza di SoC dedicati (non di fascia premium), dai bassi rendimenti e dagli elevati costi di produzione.

Le stime di China-based Sigmaintell Consulting per il prossimo anno parlano di 300.000 pannelli TV 8K venduti, con un tasso di penetrazione pari allo 0,1%. Per avere un termine di paragone, basti pensare che nel 2018 si venderanno circa 110 milioni di pannelli TV Ultra HD, con un tasso di penetrazione pari al 40% (in crescita al 47% nel 2019).

I pannelli 8K più popolari saranno i 65" e i 75". Questi tagli saranno proposti da Samsung Display, Innolux, AU Optronics (AUO), BOE Technology e China Star Optoelectronics Technology (CSOT). Samsung e Innolux dovrebbero proporre anche gli 82", mentre AUO e CSOT potrebbero presentare esemplari da 85". Per Sharp si parla di 70" e 80" mentre LG Display, Samsung e BOE lanceranno il taglio più grande da 98".

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Tigershopit a 305 euro oppure da ePrice a 378 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IGN_mentale

Ciao, infatti se hai un 65" e ti trovi a 2,5mt sei nel limite massimo e dovresti avvicinarti di 20cm...
Comunque i vantaggi del 8k non sono la risoluzione, ma anche il fatto che sono state stabilite solo 2 versioni:
progressivo 60fps e 120fps.
Comunque il vero salto sarà per chi passa da un FHD al vero UHD, cioè l'8k.

IGN_mentale

Il premio di MERDAUMANA è tuo da sempre e per sempre!

eric

...il premio I_DI_OTA dell'anno è tuo di diritto!!!

IGN_mentale
IGN_mentale

...ci mancava l'inutile stupido che sei...

realist

Era ora, finalmente il digitale terrestre in 8k

Giulk since 71'

Mah, ripeto ad oggi è quasi più difficile trovare un FHD che un buon 4k che te li danno a prezzi veramente bassi, che senso ha smazzarsi per prendersi un FHD quando i 4k li prendi a due lire?

Il discorso di cambiare tv non è solo per la risoluzione, io ho preso da qualche mese un philps con android è ambient light ovviamente 4k che FHD oramai si trovano sempre meno modelli, a un prezzo irrisorio rispetto a quando costavano i televisori qualche anno fà, in sostituzione di un LG che era piccolo ( 32 pollici ) e non era smart, con pochissimi ingressi poi e scarse possibilità di espansione.

Io poi i 4k li uso su ps4 pro, che comunque giochi ci sono e su netflix.

bldnx

"non percepirà sostanziali vantaggi"? Io dubito che se ne percepirà alcuno, ho un 4K 65" che guardo a circa 2,5m di distanza e se questa tabella é corretta (e a leggere in giro sembra quasi benevola) già io che ho una tv piú grande della media e la guardo piú da vicino della media, sono al limite fra percepire differenze fra FHD e 4K.....figurarsi l'8K cosa porterà....sarà il nuovo 3D o il TV curvo http://uploads.disquscdn.co...

Intelligente osservazione la tua.
Sai dove sbagli però? Il marketing crea i bisogni, quindi si inventeranno qualcosa. Ad ogni modo non esiste solo la definizione. Prendi un pannello LCD e uno oled. Ci sono enormi differenze.

bldnx

Appena decideró di prendere un 125" ci faró un pensiero

pv000

chi ha un buon tv 4k oggi con hdr e dolby vision lo puo' fruttare al massimo perché ci sono abbastanza blu ray ultra hd e trasmissioni streaming.
in 8k non ce una mazza e prima di vedere lo stesso volume di contenuti come lo sono oggi con il 4k passeranno da minimo 5 a 7 anni, cio vuol dire che l'8k comperato oggi sara' gia' preistoria.

gioboni

Tu ci credi che io non ancora trovato un film che soddisfi tutti questi requisiti:
- Sceneggiatura/regia/interpretazione decente
- Fotografia di livello
- Master originale 4K (VFX compresi)
- Dolby Vision e target HDR 4000 nits
Possono produrre anche pannelli 64K, ma se poi non c'è modo di sfruttarli a che servono?

eric

....ci mancava l'inutile stupida battuta....

Horatio

Il tuo discorso ha senso ma:

"in Italia la maggior parte dei contenuti ad uso generico sono ancora trasmessi in Full hd" FALSO, i canali DTT sono prevalentemente in 576i e pochi canali in 1080i.

"la risoluzione 4K è il doppio più definita di quella full-hd" FALSO, è il quadruplo.

Cristiano M.

Voglio SCHERMI ANTIRIFLESSO!

Fandrea

tutto come previsto..
l'8K era già pronto PRIMA del 4K,
ma perchè dare subito di più quando possiamo spennare i polli gradualmente?
Quindi prima 4K... nel frattempo ci scaffiamo in mezzo i curvi, hdr, oled, poled e qled e poi l'8K..
un circolo vizioso che spenna il consumatore, distrugge l'ambiente e arricchisce le multinazionali. Easy.

Manuel Perri

Per me non ha senso...

Nalin

Per vendere basta sostituirli nel mercato, via uno avanti un altro man mano che i costi di produzione si abbassano. E' così dai tempi degli lcd e sta accedendo adesso con gli oled per esempio. Prova a cercarlo adesso un tv full hd e dimmi se non trovi solo più fondi di magazzino.

Anathema1976

io sono tra quelli, fino al 2013 trovavi top di gamma anche nel taglio da 40", oggi per trovare qualcosa di serio il minimo è 49"

Gianluca
Esticbo
Jiek

Pensino prima a produrre / migliorare tecnologie che upscalino meglio i contenuti di qualità più bassa.

Francesco Ramof

Forse per te

massimo mondelli

Personale del quasi 100% dei professionisti del settore...

gioboni

E i contenuti? Se ne parla poi dopo il 2024, come minimo... Nel mentre meglio lasciar spendere i polli che potranno godersi appieno un bel 4k upscalato a 8k (il più delle volte proveniente dal "mitico" streaming).
LOL

Ansem The Seeker Of Darkness

E' un gusto personale, non c'è proprio nulla di "indubbio"

Manny Calavera

Sono ancora fermi a 8K? Niente 32K? SgaffaleH !!!

Nalin

Che non c'entra niente con le vendite

massimo mondelli

Le fotografie sono indubbiamente migliori in bianco e nero anche se dopo hanno inventato quelle a colori, i film sono indubbiamente migliori a24fps anche se dopo hanno inventato i10 alla enne frame. Forse meno realistici ma migliori.

T. P.

ahahah vero! :)

massimo mondelli

Auguri a chi aspetta l'arrivo dei 16k per non sbagliare.

Francesco Ramof

Si bloccheranno pian piano le vendite ... Il limite non è più tecnologico ma umano. Un occhio non percepirà sostanziali vantaggi da 4k a 8k o passare da 16 milioni di colori a 32...si stanno sempre di più assottigliando i vantaggi da una generazione all'altra. Ripeto il limite ormai è umano, non più tecnologico

Riccardo Torti

Ma come sono i neri sul proiettore? Il contrasto è buono? Non ne ho mai visto uno seriamente...

Ansem The Seeker Of Darkness

Contando che per quando ci saranno i contenuricin 8k le tv dei primi anni saranno già obsolete, che senso ha prendere oggi una tv 8k led?
Molto meglio un oled 4k che offre pannelli di qualità superiore.

Davide Faoro

La risoluzione è uno specchietto per le allodole... tieniti caro il tuo plasma: un tv si valuta per la qualità d'immagine, non per i k della risoluzione

Davide Faoro

Sicuro, con quei colori evidenziatore

No Maria, io esco!

Agli occhi di chi non se ne intende ed è abituato alla mediocrità, qualunque cose appare fantastica.
Vale per qualsiasi tipologia di prodotto.

Davide Faoro

Beh, come sempre ;)

Davide Faoro

Dipende da quanto vuoi spendere... Da Mediaworld fino a prima di natale trovavi il 55 a 2699, un bel 10% in meno rispetto al prezzo di listino

IGN_mentale

Li lancerà nel cess...

eric

...SBAGLI !!!
Attualmente il 90% delle tv in commercio ha una risoluzione 4K, tuttavia sopratutto in Italia la maggior parte dei contenuti ad uso generico sono ancora trasmessi in Full hd, la risoluzione 4K è il doppio più definita di quella full-hd, e quindi questo influisce sulla distanza di visione ottimale, per fare un esempio un contenuto 4K visto su un 55 pollici da 1,68 metri risulta perfetto come densità di pixel e dettaglio, ma alla stessa distanza una sorgente 1080p (o inferiore) appare sgranata e non piacevole alla vista.
L’esempio contrario da evitare è invece quello di visualizzare una fonte 4K su un 55 pollici e poi avere il divano a 5 metri di distanza, in questo caso, per quanto possa essere buona la vista dello spettatore, che il contenuto sia 4K non ha nessuna importanza, in quanto sarebbe indistinguibile dal 1080p.
Per questo motivo ogni risoluzione ha una distanza ottimale, la tabella riproposta in seguito risulta esplicativa sulla distanza adatta per avere una visione ottimale.
https://uploads.disquscdn.c...

sgru

felice possessore di un proiettore full hd con schermo 120" con 7.1 e tv 4k 55". L'esperienza col proiettore è fenomenale.

sgru

tranquillo che poi usciranno i 16k. Sei il tipico pirl4 da bar che rosica e fa un acquisto ogni morte di papa.

eric

...Sony li lancerà al CES nel 2019 nei formati 98" e 82/85"

sgru

auguri a tutti quelli che si fionderanno sull'8k per vedere contenuti hd, full hd e 4k.

eric

....molti sentono la mancanza di più modelli sotto ai 50"

Soleros
boosook
Gabriele

Io vedo il 55" 4k da oltre 3 metri, quindi nel mio caso il 4k basta e straavanza

Riccardo Torti

Io dopo il tubo catodico ho avuto "solo" due TV: un plasma Samsung 50 pollici (non era il migliore sul mercato ma molto molto valido, e simile come resa ai vecchi TV) ed ora un lg oled 55 full HD con funzioni 3D (anche questo non è il miglior TV in commercio ma è anni luce avanti a qualsiasi TV lcd). La risoluzione diventerà interessante quando potrò permettermi un 100 pollici (il mio sogno).... Attendo fiducioso :-)

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza