LG: display capace di ruotare in verticale al CES 2019 | Rumor

29 Dicembre 2018 44

LG è di nuovo al centro di alcune indiscrezioni riguardanti i prodotti che verranno svelati al CES 2019 (8 - 11 gennaio, Las Vegas). La testata tedesca 4Kfilme ha trovato un brevetto (registrato lo scorso maggio) riguardante un display dotato di un meccanismo che può ruotare lo schermo in verticale od orizzontale ("portrait" o "landscape"). Gli schemi presenti sul sito della WIPO (World Intellectual Property Organization) descrivono un prodotto dallo spessore ridotto provvisto di una base da pavimento.


Lo schermo 16/9 può ruotare in verticale, assumendo l'aspetto di un totem pubblicitario. Proprio questa somiglianza porta a pensare che il principale ambito di utilizzo sia nel digital signage, la cosiddetta "cartellonistica digitale". Si parlerebbe quindi di un display informativo o sfruttato per veicolare messaggi pubblicitari all'interno dei locali commerciali. Risultano invece meno evidenti (almeno con le informazioni ad oggi disponibili) gli eventuali benefici in ambito domestico.

La presentazione al CES 2019 sarebbe stata indirettamente indicata anche da un video realizzato da Linus Tech Tips su YouTube. Nel filmato viene mostrato un display (coperto da un velo) che effettivamente risulta simile ai prodotti presenti nel brevetto quando lo schermo è orientato in verticale. Come sempre ricordiamo che la registrazione di un brevetto non comporta necessariamente l'uscita di un prodotto sul mercato. Attendiamo quindi comunicazioni ufficiali da parte di LG per verificare se questo display sarà effettivamente presentato all'inizio di gennaio.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Philip

Direi più flop

Philip

Certo ruotare tutto il telefono è troppo faticoso!

Tony Mac

Ma noooo!

Ovvio serve a vedere le fantastiche storie di Instagram

ciccio35

Crepi!

sgru

Appunto, ci sono situazioni e situazioni. Io in più ho la facoltà, da contratto, di poter lavorare da remoto, anche dall'Italia. E' ovvio che il dover andarsene è di per sè già un sacrificio ma a tutto c'è un limite. Poi conta molto se sei da solo o con qualcuno e dalla situazione di partenza. Te hai appena iniziato, sicuro c'è chi in Italia sta bene, ha un ottimo lavoro e quindi non pensa minimamente di dover andarsene ma purtroppo sono pochi casi. Magari sarai uno di quelli o magari no ed inizierai a farti diversi conti più in là con qualche anno di esperienza lavorativa. Sì, sono in UK ed ebbi la fortuna di capire come e quanto costava vivere vicino Londra (al di là delle legende che girano in rete) perchè quando lavoravo in Italia feci il consulente per 5 anni per un'azienda americana con sedi sparse per il mondo. Già solo il fatto di aver potuto acquistare una casa qui e riuscendo a ripagarmela entro 5 anni (ed i fitti vanno a 1200£ al mese) dove in Italia invece avrei dovuto fare il tipico mutuo a vita e nel frattempo ostentare su tutto. Per assurdo potrei già tornarmene e campare col fitto della casa + un lavoro ma ovviamente aspiro a molto di più. Poi chi vivrà vedrà, l'importante è aver fatto e fare esperienza che può darti poi la possibilità di tornare o comunque avere più scelta possibile. In bocca al lupo.

ciccio35

Ti dirò, il mio migliore amico fa il veterinario in UK da tre anni e non vede l'ora di tornare ma è vincolato dal contratto a restare lì per altri tre anni. Lo pagano benissimo e tutto quello che vuoi ma se per qualche motivo deve andare in ospedale ha detto che fa prima e meglio a curarsi da solo:nella sua zona la situazione è da mettersi le mani nei capelli. Un amico di famiglia lavora in Germania del nord da una vita, ma anche lui dice di essere stufo e di voler tornare: il clima grigio, la cultura diversa e tutti i classici fattori gli pesano sempre di più tanto da mettere in ombra il fattore economico, ma per lui è difficile avendo famiglia lì, soprattutto per sua moglie che fa la maestra alle elementari e parla pochissimo italiano quindi qui sarebbe tagliata fuori dal mondo del lavoro.
Io ho avuto modo comunque di confrontarmi coi miei ex colleghi a tempo indeterminato in Germania e soprattutto col mio correlatore della tesi che era italiano ma lavorava lì da una vita: la situazione è in generale migliore che in Italia ma come dicevo è meno rosea di quello che si creda. Magari tu sei più fortunato o vivi in un paese dove la situazione è diversa (dal messaggio pre-modifica dove parlavi del bollo sulla base della CO2 credo tu sia in UK), comunque in caso decida

sgru

Certo, come quasi tutti credo (il mare io ce l'ho di fronte) e le montagne a 30 minuti. Nonostante un buon indeterminato me ne andai ed è accaduto ciò che ti ho scritto in meno di 1 anno. Auguri a te col prossimo mutuo da 25/30 anni. Io tra 15 me ne torno a campare di rendita col fitto delle 2 o 3 case che avrò dove ogni fitto sarà uguale allo stipendio di uno di voi italiani :-) Ci sono situazioni e situazioni, la nostra (consorte anche lei ingegnere) era ottima in tutti i sensi, non solo lo stipendio 4x.

Dirk Diggler

4) mettici un giroscopio

ciccio35

In realtà sono un cervello "rientrato" dalla Germania. La differenza di paga per un ingegnere neolaureato è inferiore a quello che si crede (almeno nel mio casoe specialmente se rapportato al costo della vita. Dove ero prima gli affitti avevano costi assurdi per via della presenza della multinazionale in cui ho fatto il tirocinio per la tesi) e qui ho famiglia, amici, mare a un'ora da casa, monti a meno di due ore, si mangia meglio e vivo in una città decisamente più viva (e bella)

GianlucaA

Sarà un prodotto simile al Samsung flip

Porco Zio

L’unico senso è guardare i porno girati col cellulare su pornhub

sgru

Punta ad emigrare così la casa la compri insieme all'auto ed ad un PC senza limiti di budget.

ADM90

Microsoft hub 2 lo fa già

roby

Cosi poi ti viene il torcicollo quando sta in verticale

GeneralZod

Alla fine vinceranno quelli che fanno i video in verticale col cellulare.

Vick30000

LG dovrebbe cominciare a pensare come non far accadere burn in e cose simili sui propri display lcd prima di tutto.

Grupuc

Ognuno ha le sue priorità

Ho comunque preventivato un upgrade di 350 euro fra cpu, mobo e ram (vga e il resto vanno bene).

ciccio35

Pfff, io ho un i7 930. Ma tanto come dicevo per quello che uso attualmente il pc (ora ch eho finito gli studi è diventato una semplice macchina da office, internet browsing e gioco) mi va più che bene. Ram ne ho a sufficienza, l'ssd ce l'ho e con la 1050ti gioco tranquillamente a titoli esport e titoli non nuovissimi. Cambiarlo sarebbe più per uno sfizio che per altro, ma preferisco puntare prima a pagarmi l'affitto di un appartamento

Top Cat

Me lo chiedo anche io.
Apparentemente sono uguali.

Grupuc

Io ho il 2500k da cambiare, e mi rompo le pall3 di attendere un altro anno.

ciccio35

La vedo un po' irrealistica come cosa, però non sarebbe male. Io comunque punto a un eventuale ryzen 5 3600 ma non ho fretta, al momento la "carretta" nonostante i suoi 8 anni tira ancora bene per quello che ne faccio

Grupuc

Ryzen 3 3300x: 6 core/12 thread

Pagah!

Vincenzo

be una tv normale non gira in landscape, amenoche non si stia usando un app.

ciccio35

Evento AMD: Ryzen 7 3800x, 10 core, 20 thread, 4ghz, 5,2 in turbo, processo produttivo a 7nm, 90W di TDP, prezzo di lancio 549€. Mic drop e standing ovation del pubblico che inzia a strapparsi vestiti dalla gioia

Nicola Buriani

Il principio è lo stesso ma qui il meccanismo è motorizzato e applicato a display di grande diagonale (non a caso il supporto è da pavimento).

Grupuc
G.Rossi

Giustamente, è noto che il ces è una fiera incentrata sull'informatica.

Dark!tetto

Mi ricordo che avevo un AOC con questa caratteristica, chissà in cosa differisce dei classici monitor Pivot

Nicola Buriani

Esatto, magari regalati al prezzo di un prodotto normale e con posizionamento molto meno vincolante (in verticale diventa altissimo) magari a qualcuno potrebbe anche interessare, ma così... Anche perché dubito che il meccanismo che permette la rotazione avrà un impatto ridotto sul prezzo (costano moltissimo le basi motorizzate che ruotano semplicemente a destra e sinistra, figuriamoci una cosa del genere).

alex-b

Beh certo in ambito casalingo a qualcuno potrebbero interessare solo a costi e dimensioni ridotti. Ma di solito le novità le presentano sempre sui settordicimila pollici.

Qualche anno fa si trovavano dei monitor per pc ruotabili (pensati per la grafica o la programmazione), anche li direi scarso successo.

Grupuc

Non me me può fregar di meno. Voglio AMD sul palco che presenta i nuovi Ryzen.

Nicola Buriani

Concordo che sarebbe una nicchia anche in quel caso, ma almeno lì esistono scenari di utilizzo reali.
In casa non vedo proprio l'utilità però, nemmeno in una qualche nicchia.
Anche ammesso che a qualcuno venga voglia di vederci i video degli smartphone (che effettivamente sono l'unico materiale girato in verticale), penso che prezzo e ingombro gliela farebbero passare molto rapidamente.

alex-b

Ma anche in ambito pubblicitario/totem ho dei seri dubbi. Quando serve vengono già usati degli schermi normali montati ruotati.... dubito che a qualcuno interessi poterli ruotare così spesso da rendere utile questa tipologia.

Wukepi

Non è una novità, molti monitor LCD di fascia medio-alta possono già farlo. Utile nel caso si debba lavorare su documenti, o per il coding... sono tanti i casi in cui lo spazio in verticale è assolutamente carente, mentre magari si lascia praticamente vuota una buona porzione di schermo in orizzontale.

Nicola Buriani

Dubito riuscirebbero a venderne anche solo uno con una motivazione di quel tipo.

Broccolino

1) prendi una tv qualsiasi
2) attaccala ad uno stand con attacco rotante
3) innovazioneeeehhh!!!!

Rick

Mi ricorda questo

https://uploads.disquscdn.c...

ghost

Se il telefono non riprende in orizzontale la tv si adatta ha perfettamente senso lol

Matteo Menozzi

spero facciano snart tv da meno di 40 pollici

alex-b

Purtroppo ci sono, almeno quando me li vogliono mostrare non vedrei un francobollo. Il capolavoro è quando in tv sfumano replicando l'immagine ai lati per non mostrare le bande nere XD

utente

E sono da eliminare, non da assecondare :D.

alex-b

Veramente l'ambito domestico ci potrebbe essere, non sono rarie le riprese in verticale fatte con gli smartphone.

c'è anche questo
https://uploads.disquscdn.c...

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli