Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HDR10+: i titoli disponibili e in uscita su Ultra HD Blu-ray

31 Dicembre 2018 35

Il formato HDR10+ sembra dare finalmente segni di una maggiore vitalità dal punto di vista dei contenuti. Questa tecnologia è nata per contrastare il già esistente Dolby Vision. I suoi punti di forza consistono nell'assenza di royalty e nell'uso dei metadati dinamici. I metadati sono informazioni utilizzare per gestire i picchi di luminosità e più in generale la gamma dinamica (chiari e scuri). Il passaggio da statici a dinamici consente di ottimizzare i video fotogramma per fotogramma, rendendo le opere ancora più fedeli a quanto originariamente previsto dal regista.

Il consorzio HDR10+, promosso da Samsung, Panasonic, Fox e abbracciato anche da Philips Warner Bros, ha mosso i suoi primi passi già da tempo (sostanzialmente dal 2017). Il supporto hardware è cresciuto progressivamente e comprende ora alcuni TV Samsung, Panasonic, Philips, la Fire TV Stick 4K di Amazon, i lettori Ultra HD Blu-ray Panasonic e a breve anche Pioneer e Oppo


Sui contenuti il piatto è stato invece meno ricco. I titoli in HDR10+ sono disponibili su Amazon Prime Video già dal 2017 ,tramite lo streaming sui TV Samsung. Il quadro è rimasto praticamente invariato fino ad oggi, segnando una penuria piuttosto deleteria per un nuovo formato che mira ad imporsi sul mercato.

A dare nuova linfa a HDR10+ sono stati gli annunci di Samsung (entro la prima metà del 2019 arriveranno i servizi online di Rakuten TV) e l'uscita dei primi Ultra HD Blu-ray compatibili. I titoli disponibili o in uscita su supporto ottico sono i seguenti:

  • 7 sconosciuti a El Royale
  • A Beautiful Planet
  • Bohemian Rhapsody
  • Journey to the South Pacific
  • The Hate U Give
  • We, the Marines
  • Widows - Eredità criminale

La lista è ancora piuttosto ridotta, ma non va dimenticato che le prime due uscite sono giunte solo l'11 dicembre 2018. Il contributo di Warner Bros. e Fox potrebbe ampliare significativamente la quantità di Ultra HD Blu-ray con HDR10+ in tempi relativamente brevi. Altre novità sul formato HDR10+ potrebbero giungere dal CES 2019, in programma dall'8 all'11 gennaio a Las Vegas. 


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ryusei

Che poi ripensandoci proprio perché i software non escono con doppia modalità sarebbe opportuno che le tv li gestissero entrambi!

Ryusei
Nicola Buriani

Ho provato personalmente: se hai lettori Oppo, Panasonic, proiettori come i JVC eccetera puoi leggere i metadati dei dischi (o della sorgente collegata).
Comunque un elenco lo trovi qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/15pPvBMCjJogKxt4jau4UI_yp7sxOVPIccob6fRe85_A/edit#gid=184653968, non ti so dire quanto affidabile perché non ho avuto il tempo di controllare.

Pino Lino

Ma come hai fatto a trovarlo? Su Google non mi trova nulla cercando: "The bridge on the river Kwai 10.000 nits dolby vision"

Nicola Buriani

Per ora sembrano compartimenti stagni ed è chiaramente una presa di posizione, non c'è nessun impedimento tecnologico.
Come vedi anche il software non esce in doppia versione per il momento.
PS: in arrivo le recensioni degli OLED Sony e Panasonic :) .

Ryusei

Aia... allora la cosa si fa peggiore di quel che avevo previsto se nessun produttore di tv implementerà i due sistemi hdr dinamici... inizialmente avevo pensato ad una situazione simile ad hd dvd contro Blu-ray ma li “bastava” comprare due lettori, qui andrebbero acquistate due tv e la cosa ovviamente mi pare ridicola...
Vediamo il Ces che novità porta ma così è veramente grigia la situazione!

P.s. hai avuto modo di testare il sistema che adottano gli oled Sony e Panasonic con cui “dinamicizzano” L hdr base e confrontarlo con un Dolby vision?
Forse alla fine è l’unica soluzione anche se un po’ palliativa..

Nicola Buriani

Il ponte sul fiume Kwai è a 10.000, Dunkirk è a 4.000 se non ricordo male (ma a 4.000 ce ne sono davvero parecchi, non come quelli intorno a 1.000, ma comunque molti).

Nicola Buriani

Dovrebbero avere solo HDR10+ (quelli già usciti, sono i due documentari, sono solo HDR10+).

Pino Lino

Ma dai! Settore in continua evoluzione! Grazie.
Per caso sai dirmi qualche titolo per curiosità?

Ryusei

Buonasera Nicola,
che tu sappia i titoli che hai citato sopra avranno anche Dolby vision o l’uno escluderà l’altro?

M C

Sul hdr10+ spero anche io perché se aggiornano l'873 aggiornano anche il mio 9002, poiché condividono la stessa linea di firmware, mentre l'803 e il 903 ne hanno un altra e supportando già hdr10+

Nicola Buriani

Immagino, di fatto la base è la stessa, cambiano estetica e sezione audio.

Christian Bergamo LP

Idem per l'873.

Wall-e

Concordo... e speriamo..

Wall-e

Magari sarà distribuito tutto con un aggiornamento unico...

Christian Bergamo LP

Infatti l'873 rientra nel gruppo di tv che dovrebbero venire aggiornate all'HDR10+.. ma sai com'è, dal dire al fare c'è di mezzo il mare.

Nicola Buriani

Risulta anche a me, però, visto che di fatto non rilasciano praticamente mai informazioni sugli aggiornamenti (mi ricordo che anche su Nougat ci fu una discreta confusione ai tempi), preferisco non esprimere certezze che potrebbero rivelarsi fallaci, non avendo i prodotti sotto mano per poter controllare fisicamente (ho un OLED973 e per quello posso assicurare che non ci sono stati aggiornamenti rilevanti di recente).

Christian Bergamo LP

Le tv Philips, a parte due serie LCD (che col senno di poi hanno suonato più come una beta testing), non sono ancora state aggiornate ad HDR10+. E chissà se arrivera poi (e con quale compatibilità, se solo con contenuti in streaming o anche via HDMI), perchè ora sono concentrati sull'aggiornamento ad Android Oreo (come se la parte smart fosse la cosa più importante per una tv) e di HDR10+, nessuno ha più parlato.

Wall-e

Si diciamo che sarebbe più opportuno per Amazon Prime Video implementare uno sticker ben visibile già nella descrizione, come avviene sull'interfaccia grafica di Netflix.
Se i Philips della serie 9002/873 ( sono la stessa cosa) non verranno aggiornati potrò sempre dotarmi di fire tv stick 4k per avere HDR 10+...
Ma aspetterò un po' per vedere se in Philips si svegliono...
Da quel che so io, è stato annunciato da Philips che la mia tv (come tutte quelle della gamma 2018) verrà aggiornata nel primo trimestre 2019 alla nuova versione di android tv..
Magari in corrispondenza di quel major update si aggiornerà anche l'app di amazon prime video e di youtube portando in dote HDR 10+ e HDR..
Speriamo

Nicola Buriani

Tutto giusto tranne la parte sui master: quelli a 4.000 nits sono parecchi e qualcuno arriva anche a 10.000 (anche se con poco criterio).

Nicola Buriani

Per quello che so su POS9002 non dovrebbe essere attivo HDR10+, però le notizie ufficiali sugli aggiornamenti sono talmente frammentarie che non vorrei essermi perso qualcosa io (non ho sotto mano un TV per controllare, purtroppo).
Per l'indicatore a video è proprio Amazon a doversi attivare: anche su Panasonic e Samsung non c'è nulla che indichi la presenza di HDR10+.
PS: grazie per il supporto!

M C

L'app Amazon come YouTube non supporta l'hdr (max 4k) sui philips e cmq al momento il 9002 e l'873 non risultano tra i televisori che saranno aggiornati ad hdr10+... non una grossa perdita ma vale il motto più c'è meglio è

Antsm90

Nell'uso reale sono pressoché identici (sulla carta il Dolby Vision è migliore, ma nessun televisore o contenuto arriva al massimo teorico consentito), la vera differenza la faranno i contenuti. Al momento ce ne son di più in Dolby Vision, ma HDR10+ é uscito ora ed è gratuito, per cui tra poco i BD HDR10+ inizieranno ad aumentare a vista d'occhio secondo me

gioboni

In realtà iniziano a vedersi master a 4000 nits, però siamo ancora indietro... Comunque sempre meglio di hdr10+

Vincenzo

Ripeto, i formati in questione sono 2, DolbyV e HDR+, uno alla fine è anche condizionato dall'acquisto del TV preferito non solo dal formato preferito...Dolby è sicuramente in vantaggio per ora poi se un domani dovesse ribaltarsi la situazione non sarà un dramma, un film lo vedi in HDR non è che non lo vedi più, non è come la 'guerra' blu Ray HD DVD dove poi il lettore e supporto ti rimaneva sullo stomaco

Ansem The Seeker Of Darkness

Sono già troppi se le TV non sono compatibili con tutti. Io ho preso un OLED LG, di sicuro non lo cambierei nemmeno se da domani dobly vision smettesse di essere supportato e passassero tutti in massa ad HDR10+

GeneralZod

Tanto fermento nel mondo TV, ma anche tanti problemi per noi consumatori.
Tra sintoamplificatori/soundbar che non riescono a fare il pass-through di HDR (o di sue declinazioni) via HDMI, TV che non supportano tutti i formati e nuovi formati che non si sa se saranno mai supportati dai propri TV!
Degno di menzione anche il nuovo formato per le trasmissioni in digitale terrestre! Hurrà...

Wall-e
Pino Lino

Certo che è chiaro, tecnicamente è superiore (e di molto) il Dolby Vision.
Peccato che non ci siano pannelli in grado di supportare i 4000 nits ne le altre migliorie del formato DV. Al momento è preferibile il DV per il semplice fatto che non c'è materiale in HDR10+ .

Nicola Buriani

Dovrebbe funzionare anche sui Panasonic, non so sui Philips.
Se mi dai una quindicina di giorni potrò comunque controllare: ho in arrivo un lettore Panasonic con Amazon Prime Video integrato che non supporta HDR10+.
Provando quello con TV Panasonic e Philips si può capire se HDR10+ è attivo (basta alternare il lettore e applicazioni integrate nei TV).
Comunque sono d'accordo con te: non capisco perché non indicare con un bollino quando HDR10+ è attivo.

Wall-e

Ciao Nicola, che tu sappia l'hdr 10+ si può apprezzare su amazon prime video solo nei tv samsung? Sono in possesso dell'oled philips 65" POS9002 (OLED873).. e non riesco mai a capire se dall'app prime video installata sull'android tv della televisione fruisco di video 4k, 4k hdr o 4k hdr 10+, questo sia in generale per una mancanza di chiarezza dell'interfaccia di prime video che non specifica MAI chiaramente il massimo formato video disponibile (se full hd, o 4k, o hdr, o hdr 10+) come invece avviene in netflix, sia perché appunto non si capisce la presenza o meno della compatibilità dell'app prime video installata con hdr10+

Vincenzo

troppi? sono 2 ora a vedersela, hdr+ e dolby vision

Antonio63333

Sono simili come prestazioni.

FraFra91

Ma ancora non si è capito se sia qualitativamente migliore questo HDR10Plus o il Dolby Vision

Bothero Mike

Il problema che vi sono troppi formati video e hdr + è uno di questi.
Oltretutto molti stanno già utilizzando formsti di cui devono recuperare le spese .
Inoltre non si può neanche pretendere di sostituire il tv ogni anno .

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO