Black Mirror: Bandersnatch, Netflix pubblica due clip sul suo sviluppo

04 Gennaio 2019 48

L'esperienza interattiva di Black Mirror: Bandersnatch ha scatenato forti discussioni sul web, un esperimento coinvolgente che rappresenta probabilmente solo l'inizio di una nuovo modo di realizzare contenuti streaming per la TV.

Senza svelarvi nulla, la storia ambientata nel 1984, racconta di come l'autore di un videogame, cominci a mettere in dubbio la realtà ritrovandosi in un contesto fuori dal tempo, ma ci fermiamo qui, senza spingerci oltre. come scritto in apertura, la particolarità di Bandersnatch è di poter scegliere come far procedere la storia, avendo a disposizione più bivi, similmente alla tradizione letteraria dei librigame.

Pur trattandosi solamente di un episodio speciale per la celebre serie Black Mirror, l'interesse degli utenti attorno all'evoluzione della storia e ai suoi possibili finali, ha spinto Netflix a pubblicare due clip inedite sui dietro le quinte di Bandersnatch. Se siete curiosi di saperne di più, potrete visualizzarli entrambi a seguire.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

ma non fare lo sciocchino! penso che nemmeno tu veda un film tutto d'un fiato senza mai staccare gli occhi dallo schermo! siamo seri.
le scelte non sono scelte... ti fanno cliccare quello che vogliono loro. e il continuo ricominciare rompe le balle!
e cmq a parte qui nel blog in tanti si sono lamentati di questa stagione....
poi gusti son gusti!

Massimo Olivieri

parla anche del libero arbitrio o del illusione delle scelte che facciamo cambiano il nostro futuro (che invece è stato già deciso).

Tizio Caio

Valutazione: "è intelligente ma non si applica" cit.

Tizio Caio

Certo, infatti lo dice anche il protagonista. tanto che dopo non fa più quello che gli dici di fare ;)

Enrico

Bah..si ok ,ma io ho giocato Late Shift ed è anni luce avanti per l evoluzione della trama a seconda delle scelte che fai .imparagonabili.

Blackhat Dog

si ma ogni tanto tocca fare pausa no??

Blackhat Dog

quindi è colpa della tv se sei distratto?

lunaesol

Io adoro fargli spaccare lo spectrum.

Sora_04

Credo comunque che il senso del film fosse lo spingerti a schematizzare le scelte da prendere per arrivare al finale giusto... E ricreare un po' quel loop che si vede riproporsi tra i personaggi all'interno della serie. Il resto era abbastanza mediocre, ma l'ambientazione personalmente gli ha fatto recuperare qualche punto.

Cristian Louis Watta

Un perdita di tempo questo film! Consiglio 90minuti di pornhub che soddisfa

fillobotto

Ma scusate. Solo io ho pensato che il fatto che le scelte sembrassero obbligate è la cosa analoga a ciò che succede al protagonista che non ha libero arbitrio perché e lo spettatore a comandarlo? Non è forse questo il centro della questione?

majortom

Basso budget non direi: stiamo comunque parlando di una delle serie Netflix più famose (e Netflix è a sua volta il servizio di streaming più esteso al mondo!)

Max

L’ambientazione inizialmente ha attratto anche me... ma la realizzazione è stata molto carente

Max

Mah... a me ha annoiato tremendamente

bldnx

Esperimento molto interessante, carina anche la riuscita (la trama al limite é un po' carente). Quello che molti vedono come difetto, il fatto che le scelte siano quasi obbligate (che non é nemmeno troppo vero, ci sono diverse variazioni, certo non potevano fare 7 film), per persone ossessive come me é un pregio

Axel27

Apprezzatissimo, credo che continuerò di tanto in tanto, grazie mille! :)

Alessio Vasselli

Peccato...un vero buco nell'acqua.....

MartinTech

beh come non citare episodi quali:
1. Be Right Back (S02E01)
2. White Bear (S02E02)
3. Nosedive (S03E01)
4. Shut Up and Dance (S03E03)
5. The Entire History of You (S01E03)
6. Black Museum (S04E06)
7. Hang the DJ (S04E04)
8. San Junipero (S03E04)

questi sono quelli che mi sono piaciuti di più, davvero inquietanti ed intriganti. Il mio consiglio è di non mollare e continuare a seguirla. E' vero che ci sono alcuni episodi piuttosto fiacchi e noiosi (tipo proprio questo, bandersnatch) ma altri come quelli che ti ho elencato sono veramente ben fatti e compensano ampiamente.

Axel27

Ad esempio quali? Dopo i primi due episodi mi sono un po' scocciato a dire il vero... Spero di ricredermi guardando quelli più riusciti...

Jon Snow

che avesse disturbi era chiaro dato che andava dalla psichiatra. Il fatto è che non ci vedo nulla di esaltante in questo episodio "interattivo". Forse la gente si è esaltata per la "novità" delle scelte.

Jon Snow

ah il videogame. Conosco per sentito dire

mollp

Pieni voti no, però è lontano da essere il peggior episodio di Black Mirror. Concordo su tutto il resto del tuo post, a me è sembrato piuttosto godibile, specialmente per il tema ed il "flavour" anni 80.

TheAlabek

Vedi una cosa per non stare attento? A che serve?

Circo VARgogna Inder

Si sono ispirati a Super Seducer in realtà

pisqua187

a me non è piaciuto affatto anche perche non sono vere scelte multiple. se sbagli risposta ti rimandano indietro e ti fanno scegliere altro..
senza contare che come gioco interattivo non ci siamo proprio... la tv e i film sono fatti per guardarli non per tenere sempre un telecomando in mano e se sei distratto fa quello che vuole.. mi è capitato piu volte di prendere scelte a caso perche ero distratto.....

Marco

L'idea era molto bella ma sviluppata secondo me malissimo. La prima scelta importante (perché onestamente dei cereali che deve mangiare mi interessa poco) è praticamente obbligata: se accetti l'episodio finisce. E allora mi chiedo, che senso ha tutto questo? L'episodio l'ho finito ed è stato anche simpatico, ma questa cosa me l'ha fatto guardare in modo diverso.

Marco

La storia è evidentemente secondaria in questo episodio.

TheOffWild

Che brutto non cogliere l'ironia..

asd555

Parla di un ragazzo e dei suoi conflitti interiori col padre a seguito della morte della madre, se non ne hai capito il senso ti è sfuggito decisamente qualcosa.

ilcrudoeilcotto

Solo a me ha fatto Ca...are? Senza alcun senso

asd555

A me è piaciuto per una serie di motivi.
Adoro gli anni '80, la musica, la moda, gli oggetti di quell'epoca.
Bandersnatch ti fa letteralmente entrare nella psicosi del personaggio, in un loop dove non sai mai se lui sta sognando, se sta recitando (vedere uno dei finali), se cioè che vedi è reale o un suo pensiero... Tra l'altro per scoprire certe verità devi fare "qualche giro".

La recitazione mi è sembrata di buon livello, tra l'altro il protagonista ha recitato in Dunkirk, scelto proprio da Nolan, insomma non il primo cretino che passa.
La storia non mi è sembrata proprio scontata, inoltre avendo vissuto gli albori dei videogiochi mi sono trovato letteralmente immerso nella storia.

Se si poteva fare di meglio? Sicuramente.
Ma per i temi trattati, e come sono stati trattati, mettendo di mezzo mille cose che mi piacciono, per me è promosso a pieni voti.

- "Sì càzzo!" (cit.)

GTX88

fa divertire se "azzecchi" le scelte, infatti poi ho scaricato un filmato già montato ed è godibile, invece facendo le scelte "sbagliate" a me ha solo fatto incazzar3 perché alla fine non potevo farle e faceva come gli pareva...

Nuanda

non condivido, naturalmente sono prodotti a basso budget perchè ancora sperimentali, ma secondo me è una via di intrattenimento da seguire, purchè non diventi la regola....

Nuanda

see.....è una vita che ci sono videogiochi a bivi, dall'albore dei tempi del computer, come libri game e filmati interattivi......hanno preso come musa ispiratrice proprio Detroit come no....

Nuanda

concordo sull'episodio non proprio ben riuscito.....spero che ne produrranno altri a bivi, la cosa comunque è interessante

BLOW

Non era una bella storia ,comunque la novità è stata scegliere il finale del film

TheOffWild

Detroit: Become Human

Jon Snow

Cos'è Detroit? Mai sentito nominare. Comunque Minecraft mi è piaciuto molto. Sono ancora in lutto per il maialino

MartinTech

In ogni caso l'episodio è stato noiosissimo e poco interessante, con e senza scelte interattive. I capolavori di BM rimangono ben altri (e tutti sappiamo quali sono). Perfino l'altro episodio speciale di natale, White Christmas appunto è stato nettamente migliore di questo come qualità della trama.

GTX88

si ma facendolo peggio :)

GTX88

se ti piace guardare in lingua originale con i sub, trovi la versione montata con le scelte "giuste" e devo dire che è godibile, almeno non ti fa incazzare

Nico5

Da fan dei libri game, a me è piaciuto molto e se ne fanno qualche altro sono contento.

dario

già solo vedere il mio amato speccy al centro della storia me l'ha fatto amare... era ora che ci fosse un tributo di un certo spessore per la scatolina coi tasti gommosi!
per il resto, esperimento interessante, abbastanza divertente, con qualche piccola falla nella trama e nel meccanismo in generale, ma per una parte della critica e degli utenti il vero senso del prodotto è proprio un voler denunciare come crediamo di poter scegliere ma alla fine siamo guidati dall'esterno, perché senza qualcuno di "superiore" che lo facesse prenderemmo decisioni errate. da applicare alla vita o per altri, più semplicemente, come "critica alle critiche" a cui ogni sceneggiatore e regista deve sottostare quotidianamente.
chissà chi ha ragione. il bello di una produzione del genere è anche questo.
che possa diventare uno standard e un genere diffuso no, non lo credo. ma complimenti per il coraggio.

TheOffWild

Magari anche Detroit

sagitt

a me è piaciuto

Jon Snow

Hanno copiato minecraft: story mode

GTX88

spero proprio non sia l'inizio di niente, francamente molto deludente come gioco interattivo, non puoi mettermi alla base della trama il fatto che vengano fatte scelte, scelte che tra l'altro ti viene fatto capire che sono al 90% inutili per il proseguo degli avvenimenti

manu1234

Devo comunque dire carino e godibile, sarebbe interessante una modalità con scelte random che quindi ti fanno vedere la storia senza interruzioni perché non sempre si ha voglia di star attenti a quando appare il menu ahahaha

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2

Recensione Huawei Freebuds 3: ho sostituito le Airpods dopo 2 anni