LG NanoCell TV: nuovi Smart TV LCD Ultra HD e 8K con HDMI 2.1

04 Gennaio 2019 4

La gamma TV 2019 di LG non è composta solo di OLED Ultra HD o 8K. Al CES 2019 verranno presentati anche i NanoCell TV con tecnologia LCD. La tecnologia NanoCell utilizza nano-particelle per filtrare la luce emessa dai pannelli. Le lunghezze d'onda indesiderate vengono assorbite, restituendo componenti cromatiche rosse e verdi più pure. Il blu viene lasciato passare dai LED presenti nella retroilluminazione. Il fine ultimo è lo stesso dei Quantum Dot: rappresentare colori più saturi e naturali.

La combinazione con i pannelli IPS garantisce una maggiore fedeltà cromatica su un più ampio angolo di visione. LG parla di NanoColor (ampia copertura degli spazi colore), NanoAccuracy (i colori restano fedeli anche da posizioni più angolate) e NanoBezel (cornici ultra-sottili).

Al vertice della gamma si posiziona la serie SM99, un 75" provvisto di un pannello IPS con risoluzione 8K. La retroilluminazione viene denominata FALD Pro ed è costituita da un sistema Full LED con local dimming. La dotazione comprende il processore Alpha 9 di seconda generazione (necessario per l'upscaling in 8K), HDMI 2.1 e il supporto alla tecnologia WiSA.

La serie SM90 è invece la più prestante tra gli Ultra HD. Sarà disponibile nei tagli da 49", 55", 65", 75" e 86" (come sempre non tutti i modelli arriveranno necessariamente in ogni Paese). La dotazione comprende una retroilluminazione Full LED con local dimming, il processore Alpha 7 di seconda generazione, HDMI 2.1 e compatibilità con WiSA.

Le serie SM86, SM85 e SM82 sono invece LED Edge con dotazione simile a quella della SM90. Nella fascia media si posizionano le serie UM76, UM75, UM74 e UM73, tutte dotate di pannelli Ultra HD con tagli fino a 86". Rispetto ai prodotti di maggior costo vengono a mancare il supporto a Dolby Atmos, WiSA e HDMI 2.1. In alcuni mercati arriveranno anche le serie Full HD LM63, LM55 e LK51.

Le funzionalità "smart", presenti dalla serie LM63 a salire, comprendono ThinQ AI, webOS e il supporto agli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. L'uscita della gamma LCD 2019 è prevista a partire da aprile.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Vacci piano

Stefano Evangelisti

Muovi piano

~benzo

la tua mano

Norman Tyler

nano nano

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento