Smart TV Samsung 2018 e 2019: arrivano Alexa, Google Assistant e Bixby 2.0

07 Gennaio 2019 35

Gli Smart TV Samsung 2018 e 2019 supporteranno gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa di Amazon. Le notizie giunte dal CES 2019 hanno quindi confermato le indiscrezioni trapelate alla fine dello scorso anno. Per interagire con i televisori sarà necessario collegare uno speaker "smart". Tra le funzioni supportate vi saranno l'accensione/spegnimento, la regolazione del volume, il cambio del canale e l'avvio delle applicazioni integrate.

Samsung non dismetterà l'assistente vocale Bixby, che tornerà in versione 2.0 nel corso dell'anno. Solo Bixby potrà accedere al microfono integrato sul telecomando e potrà riportare su schermo i risultati integrandoli perfettamente all'interno dell'interfaccia. Samsung promette una migliore reattività nell'interazione vocale e un approccio più simile ad una conversione con una persona in carne ed ossa.

Il supporto a Google Assistant e Alexa sarà disponibile dal lancio sugli Smart TV 2019. Per i modelli 2018 arriverà un aggiornamento firmware, un iter identico a quello annunciato per iTunes ed AirPlay 2.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Developer

proverei con ifttt. c'é sicuramente una soluzione come mandare il tv in sleep per poi sfruttare i wakeup events di android...purtroppo non ti posso aiutare dato che non il tuo televisore :(

Developer

la funzione spegni c'é giá. io la sfrutto quando non trovo il telecomando. usi ifttt e colleghi samsung smarthing(forse funziona anche su google assistant ma sinceramente ifttt é molto meglio per settare le risposte dello speaker) . per l'accensione sul mio mu6120 non va tramite comando ifttt ma da service menu ho trovato nel firm 1262(non ricordo se ci fosse nei vecchi firmw,non mi sembra) la voce wake on wifi attivabile(on lan dovrebbe essere giá attiva di default e quindi risvegliabile tramite cavo). con questa voce attiva si può accendere ora la tv tramite smarthing ma il comando vocale su assistant non va ancora(aspettiamo un aggiornamento dell'app e anche del firmware tv)

Riccardo

Riesco solo ad accendere e spegnere

Max

Invece immagino tu sia azionista Apple eh ?
Per questo trolli così...

gepp

Buonissimo tv complimenti ed a un buon prezzo

gepp

Ottimo televisore CUGINO del qled

daniele

Cosa me ne frega delle azioni samsung, la mia TV è LG, non tutti sono psicopatici come te

Max

Come mai non stai commentando la notizia del ribasso di Samsung ? Troppo impegnato a scrivere minkiate su Apple ?

Max
daniele

Ogni giorno che passa Ne sono grato

Max

Tranquillo sul tuo ciarpame non gira.

Alessandro

si ma se hai letto, ho cromecast INTEGRATO. non esterno. te con quello esterno riesci quindi a accendere/spegnere tv e anche a cambiare i canali? se si che comandi vocali dai al google home?

Itachi

Ottimo non sai manco cos'è.
Non c'è mai fine al peggio insomma

daniele

Chromecast vendute : miliardi, airplay venduti: ma che caz*o è?

Itachi

Per iTunes si intende AirPlay che è un milione di volte meglio di quell'obrobrio di chromcast

se magari... ciaone proprio

Harry

cosi

Harry

Ho preso il 49 perchè è la dimensione massima che posso farci stare.
Con il telecomando mi trovo benissimo, molto più veloce e intuitivo di quelli classici. Devi solo farci un po l'abitudine.
Per andare al 157 o glielo dici (metodo più veloce) o lo digiti

dickfrey

55" ?
L' uso del telecomando come è ?
Se vuoi andare al 157 glielo devi dire ?

Harry

Felice possessore di un Qled serie 6. Per essere la "base" dei Qled si vede e si sente divinamente. Non immagino le serie superiori.

daniele

Ma che roba è itunes aiuto mi sembra di tornare agli ipod, siamo nel 2019 crist* fatti una chromescast 4k

Riccardo

Avevo lo stesso problema perché alimentavo il chromecast con una porta usb del televisore. Prova a collegarlo ad un alimentatore da presa. Così facendo riesco ad accendere e spegnere la TV con google home. La TV deve però supportare l'accensione e spegnimento imposti da una dispositivo collegato tramite HDMI.

Developer

mah..secondo me arriva anche su tizen 3. continuano ad aggiornare i firmware, la serie mu 2017 ha ancora il supporto attivo (ultimo aggiornamento dicembre 2018)

Alessandro

ho un philips 32 pollici ANDROID TV...... ha il chromecast integrato ma a mio stupore non funziona totalmente come un VERO chromecast. praticamente su fa smartphone fa il cast video ma con google home riesco solo ad aprire un video youtube a voce, e aumentare/abbassare il volume. ma non funziona per cambiar canale o accendere/spegner la tv.

la fregatura è che la tv sa SPENTA, ovviamente non è visibile dal google home che la vede offline, ma neanche da accesa si riesce a spegnere vocalmente! in definitiva un chromecast "CASTRATO" , spero che le nuove tv abbiano risolto questi limiti e che il google home possa REALMENTE comandare tutto a voce.... non so se i problemi da me elencati siano relativi al mio android tv, o se è un problema di tutti gli android tv NOUGAT.

sagitt

almeno lg sui alcuni 2017 lo fa

Scemo

Ottimo!! Che modello, quanto hai pagato e come ti trovi? Grazie infinite Max

Velociraptor

e per i TV del 2017 nulla.... una funzione che non ha bisogno di aggiornamento hardware, ma basta un aggiornamento software.... Cattiva Samsung, Cattiva!

centrale

Raccoglieranno dati su dati e vedrai xhe ASR migliorerà...

washingme

a me dispiace che Bixby (vero che in beta) su Note 9 non riconosce correttamente le parole, in particolare nomi, cognomi... al confronto Ok Google se lo mangia a colazione

lynx

uhm... "Per i modelli 2018 arriverà un aggiornamento firmware" ciaoneeeee :D
meglio comprare un 2019, che questi assieme ad LG di bufale ne dicono parecchie

Max
Max

Basta farsi un giretto sulla notizia del supporto AirPlay ed iTunes sulle Smart tv Samsung... il solito bestiame con la bava alla bocca.

Scemo

Quali commenti? Che hanno scritto i fenomeni? xD

Scemo

Sto proprio per per comprare una smart tv samsung, piu servizi integra meglio è, a cominciare dall'itunes, bene bene

Max

Qui non arrivano tutti i commenti idioti letti sulla notizia del supporto ad iTunes?

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli