Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony ZG9: Android TV 8K con HDMI 2.1 e chip X1 Ultimate | Video

12 Gennaio 2019 69

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony ha annunciato i TV 8K (7680 x 4320 pixel) serie ZG9 al CES 2019. I nuovi prodotti sono parte della Serie Master e si pongono quindi nella fascia più elevata. Questa famiglia di dispositivi, lanciata lo scorso anno, è stata sviluppata per offrire prestazioni in linea con quelle dei monitor professionali utilizzati negli studi di produzione. I televisori Serie Master mettono a disposizione strumenti aggiuntivi per la calibrazione dei pannelli. Sono inoltre provvisti della modalità calibrata per Netflix e sono certificati IMAX Enhanced (così come i prodotti Denon e Marantz di cui abbiamo parlato a novembre).


I pannelli utilizzati sono LCD da 85" e 98" con retroilluminazione Full LED. Sony parla di Backlight Master Drive con una maggiore densità di moduli LED controllati in modo indipendente. In altra parole si tratta di un local dimming più evoluto rispetto agli LCD Ultra HD. La tecnologia X-tended Dynamic Range PRO 8K viene invece impiegata per potenziare i picchi di luminosità ove richiesto. Il rapporto di contrasto dichiarato è 20 volte superiore a quello di un comune TV con retroilluminazione a LED.


Il processore che equipaggia la serie ZG9 è l'X1 Ultimate, qui ottimizzato per gestire gli oltre 33 milioni di pixel che compongono i pannelli. La capacità di calcolo del processore viene sfruttata dalla tecnologia 8K X-Reality PRO, sviluppata per gestire l'upscaling a risoluzione 8K. Questo sistema si appoggia ad un archivio creato proprio per l'8K e promettere una maggiore precisione e un dettaglio più elevato.

Dalla serie ZF9 dello scorso anno viene ripreso l'X-Wide Angle, un filtro che riduce l'alterazione dei colori quando si guarda lo schermo da posizioni angolate. Per la gestione delle immagini in rapido movimento è stata invece integrata la tecnologia X-Motion Clarity. Sony non ha dimenticato HDMI 2.1: il supporto non sarà disponibile immediatamente ma giungerà tramite un aggiornamento. Si potrà così supportare la risoluzione 8K e l'HFR (High Frame Rate) in Ultra HD con un unico cavo.


La sezione audio è molto particolare. Sony la definisce Acoustic Multi-Audio, una soluzione sviluppata sulla base dell'Acoustic Surface presente sui TV OLED. Il suono non viene generato dallo schermo (su un LCD sarebbe molto complesso per via della retroilluminazione) ma da quattro diffusori anteriori collocati a coppie lungo i bordi superiore ed inferiore. Si aggiunge poi la tecnologia Sound-from-Picture Reality che fissa l'origine dei suoni nel punto in cui si dovrebbero trovare sullo schermo. Quando si ascolta un dialogo, ad esempio, le voci sembrano provenire direttamente dalla bocca degli attori e non dagli speaker in alto o in basso.

I TV ZG9 supportano il Dolby Atmos e possono essere utilizzati come canali centrali in un'installazione multi-canale, operando in tutto e per tutto come un diffusore acustico (come la serie AF9). Per HDR viene garantito il supporto ai formati HDR10, HLG e Dolby Vision. Completano la dotazione il sistema operativo Android TV in versione Oreo con Google Assistant e la compatibilità con AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Il microfono posizionato sui televisori permette di interagire liberamente tramite la propria voce, mentre un secondo microfono è collocato anche all'interno del telecomando.

Sony non ha citato la calibrazione automatica tramite il software CalMAN. Diamo comunque per scontata la sua presenza, poiché si tratta di una caratteristica comune ai TV Serie Master disponibili sul mercato. Prezzi e disponibilità verranno annunciati prossimamente.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Progressive

Fonte?

Davide

quindi?

daniele

Ahahah certo ti piacerebbe

Marco Centola

Scusa Nicola se ti scoccio ancora...Avevo intenzione di acquistare entro l'anno un tv 8k ma ho letto che presto potrebbero adottare l'h266 e l'av1 come sistemi di compressione video...In questo caso i tv 8k 2019 sarebbero tagliati fuori?Grazie.

damiano

È una semplificazione. Dipende cosa guardi con la tv e quanto in.percenruale è in dolby vision e soperattutto quanto cambia l'esperienza di visione... A me personalmente nulla

Stefano

Il pannello di questo ZG9 è Samsung

Ganzissimo

Speriamo che Android TV sia un pochino migliorato.
Sui modelli vecchi e' una beta perenne

Mureix

Ciao , non ho capito una cosa ma le versioni 85 e 98 non si possono appendere a parete ?
Dal video non si riesce a capire bene ...
Grazie

eric

....non è che un TV va definito inutile se da noi non interessa !!!
è dal 1° dicembre che la TV nazionale giapponese trasmette in 8K .... tra l'altro le olimpiadi dell'anno prossimo saranno interamente in 8K

Davide Faoro

Ciao, su android tv gira tutto di tutto di tutto, vai senza pensieri!

Davide Faoro

beh non è vero che è il dolby vision dei poveri? è nato per non pagare le royalties a dolby ma lo ricalca in tutto e per tutto... tu come lo definiresti?

Davnet75

... Philips.

damiano

'Tien gira'alla grande...dolby vision dei poveri... ma cosa si legge...
Sarebbe da condividere cosa ci guardate con la tv (contenuti) e non tanto vantarsi di cosa potrebbe fare il tv... e magari si vede anche male

Carlo

ciao, una domanda, sai se su android tv funzionano tutte le app italiane? tipo rai mediast dmax eccetera, ho visto che su samsung di un amico funzionano tutte, sono indeciso tra uno smart samsung e un sony

No Maria, io esco!

Concordo su tutta la linea, nonostante tutto.
Poi con quei piedi osceni, lasciamo perdere.

quella è proprio la parte peggiore ahah

Davide Faoro

hdr10+ è il dolby vision dei poveri... semplicemente è "tipo" dv ma senza pagare le royalties... ps: il tuo mu8000 è un 8 bit, comunque

S8C BLOG

scusa sì si vede che mi sono sempre perso la parte quella relativa alla tv con la modalità preset netflix,. Scusa ancora per il disturbo

Nicola Buriani

Per le trasmissioni in 8K sul satellite è difficilissimo fare previsioni.
Per ora in Italia non esistono e non credo arriveranno a breve.
Quando arriveranno vedremo come le proporranno.

Marco Centola

Quindi per tutti i tv 8K del 2018 e 2019 per dire occorrerebbe un decoder esterno che esce in hdmi 2.1 per usufruire delle trasmissioni satellitari, giusto?

Nicola Buriani

Se cambierà lo standard dovrai collegare un decoder esterno, per 8K sarà necessario disporre di HDMI 2.1 (in Europa le trasmissioni TV sono a 50 Hz, quindi i 30 Hz non basterebbero).

Nicola Buriani

In tutte le recensioni presenti sul sito trovi tutte le misure della modalità migliore tra quelle di fabbrica e la taratura eseguita da me.

S8C BLOG

se possibile sarebbe bello nelle recensioni dei prodotti che come regola hanno determinate calibrazioni presettate (per netflix o se ce ne sono anche altre cose) una comparazione tra la modalità "calibrata di fabbrica" e quella che il calibratore recensore ha riscontrato essere quella corretta... se le due non combaciassero sarebbe interessante valutare su cosa (se poi le differenze sono minime e non apprezzabili pace, ma da bravo geek la curiosità un pò io l'avrei avendo tv del genere e modalità simili)

g.r.

Mi piace anche come design...comu comu ormai attendo

Marco Centola

Ma se un giorno trasmettono via satellite con modulazione non dbs2 ma dvb x2 mi pare, questi tv 8k di quest'anno sono tagliati fuori o non c'entra niente?

Recario

Secondo me no, anche perchè con la presentazione di questi nuovi modelli, a quel prezzo non sarà difficile trovare un AF8 65 nuovo.

Antonio Guacci

Se non sbaglio Sony ha deciso di non supportare l'HDR10+, insieme a altri marchi (si fa prima a elencare i grossi produttori che supportano tale formato: Samsung e Panasonic, stop).

g.r.

Secondo voi ha senso prendere ora un Sony A1 ricondizionato a 2100 euro ?

Shane Falco

Al momento sono contento del fatto che il mio samsung mu8000 supporti sia hlg sia hdr10 e
10+ che è il sostituto del dolby vision per pannelli a 10bit.Poi tizen gira alla grande soprattutto dopo l'aggiornamento fatto a metà dicembre.

momentarybliss

ok, ma dovrebbe supportarli entrambi

daniele

yes, android tv il meglio!

Nicola Buriani

Un TV 8K senza HDMI 2.1 non dispone di banda sufficiente per gestire segnali a 8K/60 Hz, si ferma 8K/30 Hz.
Praticamente nessun segnale televisivo è compatibile in 8K.

BMW 1000 RR 207cv Emozione

cioè vuoi dire che l 8K è discriminante rispetto al 4K (che è fantastica come definizione, almeno sul 55)? e perché lo sarebbe??

Marco Lancini

supporta il dolby vision che è molto meglio.....

momentarybliss

Possibile che un mostro del genere non supporti il formato HDR 10+?

frollo

Non c'è descritto con le specifiche del formato?

Nicola Buriani

Gli Ultra HD Blu-ray supportano già i film a 60 fps, vedi Billy Lynn.
Per arrivare a 120 fps bisognerebbe fare due cose: rivedere le specifiche del formato (si può fare ma non dall'oggi al domanI) e soprattutto girare film a 120 fps in 4K, perché ad oggi c'è solo Billy Lynn fatto in quel modo ed è un problema anche solo proiettarlo al cinema nel suo formato originale.
Dubito fortemente che vedremo molti film a 120 fps nel prossimo futuro.
Per lo streaming 1) mancano i contenuti (programmi televisivi zero, serie TV zero, film zero... Cosa rendono disponibile in streaming?), 2) nella maggior parte dei casi HDMi non serve proprio, ci sono le applicazioni integrate.

Ricky

Bluray e streaming.Quando usciranno grazie all’hdmi potranno essere compatibili

wow!

Davide Faoro

A me invece esteticamente piace un botto, sembrano le gambe robotiche del metal gear rex!

Nicola Buriani

Che al momento non esiste e non arriverà nemmeno nel breve periodo (chi dovrebbe portarla? Via satellite non è possibile e i film non li riprendono a 120 fps).

Ricky

HFR

Ricky

Meno male che c’era chi diceva che l’hdmi 2.1 non avrebbe supportato 8k e hfr

Nicola Buriani

Figurati, sono qui per chiarirvi ogni dubbio e purtroppo le sigle non aiutano a chiarirsi le idee, è facile confondersi (non sai quante volte ho ricontrollato tutti i nomi dei modelli e delle tecnologie).

frollo

Mea culpa, ho confuso anche io le sigle. Grazie mille per la precisazione.

Nicola Buriani

L'articolo parla di ZG9 (tra l'altro l'ho redatto io, sono effettivamente un po' rimbambito per tutte le notizie, ma ancora non così tanto da non ricordarmi cosa ho scritto :D ).

frollo

Ma se è scritto nell'articolo, ci sta anche specificato che dovranno abilitarlo con un aggiornamento.

Nicola Buriani

Con MT5893 (AF9 e ZF9 usano quello) non ci sono più problemi.

Nicola Buriani

Sì, se clicchi sulla fonte in fondo all'articolo puoi controllare, scorri fino all'elenco delle specifiche per gli ZG9.
Tieni anche presente che un 8K senza HDMI 2.1 (e non aggiornabile) è praticamente zoppo, supporta l'8K in ingresso ma solo a 30 Hz.

Nicola Buriani

Non la citano (ma del resto su un Ultra HD ha molta meno utilità).

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO