Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TCL: QLED TV Android 8K e Ultra HD X10S con mini LED e 1.000 zone di local dimming

29 Aprile 2019 45

Aggiornamento 29/04:

TCL ha confermato l'uscita dei TV X10S in Europa durante l'IFA Global Press Conference svoltasi in Andalusia. Dalla presentazioni sono emersi dettagli aggiuntivi su questa nuova serie. Sia i QLED Ultra HD sia la versione 8K offriranno una luminosità di picco pari a 1.500 cd/m2 - nits. I LED posti dietro al pannello dovrebbero essere circa 20.000 ripartiti in 1.000 zone di controllo. Ciascuna di esse potrà accendersi e spegnersi in maniera indipendente dalle altre.

TCL parla di un volume colore pari al 100% per lo spazio colore DCI-P3, un dato sostanzialmente analogo a quello utilizzato per i QLED TV Samsung. I tagli previsti sono due: 65" (65U) per X10S in versione Ultra HD e 75" (75Q) per X10S in versione 8K. Non si hanno ancora notizie sui prezzi di listino e sulla data di uscita.


Aggiornamento 13/01:

La serie X10 comprenderà anche due modelli con pannelli Ultra HD. Le specifiche dovrebbero essere sostanzialmente le stesse. I tagli disponibili saranno 55" e 65".


Aggiornamento 11/01:

La serie TCL X10 utilizzerà la tecnologia Quantum Contrast. Il nome scelto dal produttore cinese indica una retroilluminazione con mini LED abbinata ai Quantum Dot. Parliamo quindi di QLED più evoluti rispetto ai prodotti presenti normalmente sul mercato. Cosa sono i mini LED? Con questa definizione si indicano LED integrati in chip con una dimensione mediamente compresa tra 100 e 200 micrometri. Si possono descrivere come una sorta di via di mezzo tra i comuni LED e i MicroLED. Non vanno però assolutamente confusi con questi ultimi. I MicroLED hanno dimensioni ancora più ridotte (molto di più) e permettono di realizzare veri e propri pannelli "self-emitting", cioè capaci di emettere luce propria.


I mini LED fungono invece da retroilluminazione per TV LCD. Non c'è quindi un cambiamento nella tecnologia ma un affinamento. Grazie ai mini LED è possibile incrementare drasticamente il numero di zone di controllo indipendenti, il cosiddetto local dimming. Per avere un'idea dei numeri in gioco, basti pensare che con i LED "tradizionali" si arriva a qualche centinaio di zone, mentre con i mini LED si passa nell'ordine delle migliaia.

I TV TCL X10 dovrebbero disporre di 1.000 zone di controllo per il local dimming. Il picco di luminosità dovrebbe aggirarsi intorno alle 1.000 cd/m2 - nits ma va precisato che le specifiche non sono ancora definitive (il lancio è del resto previsto per la seconda metà dell'anno). La serie X10 arriverà con Android TV Oreo e sarà poi aggiornata alla versione Pie. Per quanto riguarda i SoC, sembra che i vecchi Mediatek verranno dismessi a favore di chip Realtek. La dotazione comprenderà inoltre gli ingressi HDMI 2.1, necessari per gestire i segnali 8K fino a 60 Hz.


Articolo originale - 8 gennaio 2019

Al CES 2019 non potevano mancare le novità portate da TCL, terzo produttore al mondo di TV.Il prodotto di maggior richiamo tra quelli annunciati è sicuramente il QLED TV X10 con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). Pariamo ovviamente di un LCD con Quantum Dot e una retroilluminazione Full LED. Il marchio cinese cita la presenza del local dimming, senza però fornire il dato relativo al numero di zone. Al momento è previsto un unico taglio con una diagonale di 75". Le specifiche riportano una copertura quasi completa dello spazio colore DCI-P3 e il supporto a HDR10, HLG e Dolby Vision.

TCL X10

La sezione audio offre il supporto al DolbyAtmos, il formato audio "object-based" sempre più diffuso anche nel mercato TV. La gestione è affidata all'ormai immancabile intelligenza artificiale che permette di separare completamente la riproduzione dei suoni dal video (quindi anche a TV spento). Il sistema operativo è Android TV con la piena compatibilità con Google Assistant. TCL sostiene infine che i TV X10 sono tra i 75" più sottili sul mercato grazie ad una differente struttura della retroilluminazione.

Tomson Li, Presidente e CEO di TCL Corporation, ha dichiarato:

Stiamo assistendo alla crescente richiesta di schermi TV più grandi e di prodotti TV ad altissima definizione, quindi siamo orgogliosi di annunciare l'introduzione di TV QLED 8K al nostro portfolio di prodotti TV basati su IA. Questo fa parte della nostra continua spinta per l'innovazione e la continua offerta di tecnologie e prodotti all'avanguardia pensati per i nostri consumatori che, a loro volta, hanno sostenuto la nostra forte crescita globale nel 2018.

TCL ES56

TCL è anche tra i co-fondatori del consorzio 8K Association. Maggiori informazioni sui TV X10 saranno comunicate a IFA 2019. L'uscita è quindi prevista per la seconda metà dell'anno.

Nelle prime settimane del 2019 arriveranno invece gli Android TV ES56 ed ES58. Queste serie sono pensate per un pubblico giovane. La gamma è composta da 32" e 40" con risoluzione HD per ES56 e Full HD per ES58. Tutti i prodotti sono compatibili con HDR, una rarità per dispositivi non dotati di pannelli Ultra HD.

TCL ha inoltre svelato la piattaforma di Intelligenza Artificiale "TCL AI-IN". Ne faranno parte tutti i prodotti di TCL basati su IA ed i servizi come Android TV e Amazon Alexa.

TCL ES58

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Perchè non andare su un prodotto di maggiore qualità?

ste

Ma che discorso è ? Tra l'altro ti faccio notare che 2,5m di parete non è che siano proprio pochi eh, ci sono case con pareti tv da 1,2 e in quelle il massimo che ci sta è un 50 pollici.

Mark

e allora se per te sono più importanti le cose che ci devi mettere, pazienza. Ognuno valuta l'utilizzo degli spazi. Fosse per me TV a tutta parete

ste

Quello che mi pare se permetti

Mark

e cosa ci devi mettere? bomboniere e altre cianfrusaglie?

ste

No, il problema è che il muro da tv è lungo 2,5m dopo ho una porta finestra di 2m che da sul giardino. Un 65" è lungo circa 1,70 quindi rimane ben poco spazio per mettere altro sul mobile di fianco al televisore.

Nico

mi piacerebbe prendere un TCL ma mi pare di capire (e non insultatatemi, non si può essere competenti su tutto ) che non facciano OLED ma "semplicemente" degli ottimi Qled.. è corretto? Quale sarebbe il top gamma 65" di TCL? Il loro sito non è fatto benissimo in tal senso... grazie a chi vorrà rispndere.

Ajeje Brazorf

Sul forum avmagazine c'è il thread dedicato.

Riccardo Zamprogno

Dove si trova il firmware? Io ho il 55 ma dubito cambi qualcosa

Mark

devi svuotare casa, evidentemente

Coolest

Solo 1000? Gli OLED ne hanno più di 8 milioni

Davide

pochi concetti e molto confusi

ste

Certo che c'è un incongruenza abbastanza palese nel mercato tv, i formati sotto i 55 pollici stanno sparendo, ma le case sono spre più piccole. Casa mia che non é affatto piccola un 65 pollici ci starebbe a pelo.

Ajeje Brazorf

Sì l'ho messa fin da subito perchè disattivandola ci mette una vita ad accendersi.

GioDellaferrera

Usi l accensione immediata?
Sui forum è una dei problemi ricorrenti

Ajeje Brazorf

Non so cosa potrebbe essere allora... io accensioni o riavvii spontanei non li ho mai avuti con nessun firmware e la tv ce l'ho da quasi 2 anni.

GioDellaferrera

Si fatto circa una settimana fá, Amazon prime funziona vero( TGT non si capisce però perché non parte) ma cmq l' app non la trovi sul PlayStore.
Questa mattina invece si è riavviata da sola.

Ajeje Brazorf

Aggiorna all'ultima v529, sembra che finalmente abbiano risolto tutti i problemi. E ora finalmente funzionano anche Amazon video e Tim vision.
Dopo l'aggiornamento fai un reset.

GioDellaferrera

Pannello davvero ottimo per fascia di prezzo.
Ho un C70 49
Android TV è un disastro , cambio in continuazione firmware ma ha sempre bug e problemi.
I principali sono accensioni e riavvii spontanei.
Loro ci provano ad aggiornare ma niente qualche casino lo lasciano ( considerando che Android TV è una ciofeca dalla nascita ) .

Aster

Sono di recente in europa,negli stati uniti vanno molto bene.

beato te che hai candy crush saga sulla tv

Filippo

TCL come marca com'è? Avevo visto qualche suo televisore con Android TV a basso prezzo. Vanno bene? Android TV viene aggiornato/supportato per quanto tempo?

Trhistan

Grazie

pollopopo

Ho saltato a pie pari questa parte 'Scusate non ho visto messaggi che spiegano che' :P

LowRangeMan

Questa è tcl, non tlc.

GeneralZod
pollopopo

Perché la fisica è fisica, non ci sono trasmissioni in 4K HDR figuriamoci in 8K e si stava meglio quando si stava peggio

Ho risposto a questo...

Le differenze si vedono, inoltre l'adozione di risoluzioni sempre maggiori permette di usare tv sempre piú grandi a distanze sempre minori (nei limiti del buon senso per non perdere la vista)...

Se tu usi un 32 a 15mt di distanza posso capire...Io uso un 65 a 2.5Mt... Guardalo in fullhd.... Con l'8k potrei mettere un <80 pollici...

Continuo a non capire questa denigrazione per lo sviluppo... Se voi non usate una determinsta tech non vuol dire che il resto del mondo é messo uguale...

Se paghi scopri che il 4k é ovunque, se guardi il tg o il grande fratello certo non lo trovi e ti tocca fare affidamento a gli scaler che comunque in certi casi fanno miracoli se la sorgente é buona.

GeneralZod

Per favore, rileggi il mio post con calma.

Nicola Buriani

É il terzo produttore di TV al mondo e realizza anche i pannelli tramite la controllata China Star Optoelectronics Technology (CSOT).

ghost

I problemi per questi tv sono avere i soldi per comprarli e un muro abbastanza grande lol

pollopopo

ritorna al tubo catodico?! -.- ma pensi che le tecnologie e l'adozione delle medesime vanno di pari passo?? ....

sono appena usciti...prima che siano commerciali (sotto i 2000€) minimo devi aspettare 2/3 anni, aggiungici che per essere un minimo diffusi ci vogliono almeno 5/6 anni.... in questo lungo periodo vedrai che con calma in giappone inizieranno le prime trasmissioni in 8k ecc...ecc...ecc... che dove sta il problema in delle anteprime tecnologiche...

vi farebbe bene tornare all'età della pietra ad alcuni di voi così avete poco da criticare........

Trhistan

TLC è la stessa che installava l’app meteo furfantella negli Alcatel??

Galy

Ma chi è TCL ?

GeneralZod

Scusate non ho visto messaggi che spiegano che in 8K ti devi mettere attaccato al pannello per vedere le differenze rispetto al segnale 576i degli anni 70 a tubo catodico (in biano e nero).
Perché la fisica è fisica, non ci sono trasmissioni in 4K HDR figuriamoci in 8K e si stava meglio quando si stava peggio.

8K... non è diffuso a pieno 4K e vanno in 8K, per non parlare che è poco che sono usciti gli update necessari per moontare materiale in 4K, non ci sono neanche i processori in commercio per lavorare in 8K, ma cosa pensano di fare? Pensi di vendere di più? Che magicamente ora venderai un miliardo di pezzi più? Poveri illusi.

uomoselvatico70 uomoselvatico7

E siamo arrivati a 8K.
Tra un po' ci vorranno 4 schede grafiche in SLI, e un alimentatore da 1 Kw anche solo per far girare Candy Crush Saga...

Luca Badalini

Infatti è quello che fa il nuovo pana oled...mi pareva chiaro dall'articolo...

Luca Badalini

Non sostituisce nulla,al massimo gli si affianca come nuovo standard dinamico free

Shane Falco

Contento del fatto che il mio samsung mu8000 supporti sia hlg sia hdr10 e 10+ che è il sostituto del dolby vision per pannelli a 10bit

Frazzngarth

https://altadefinizione . hdblog . it/2019/01/07/panasonic-gz2000-tv-oled/

gioboni

Sì qualsiasi TV che supporta Dolby Vision, supporta anche HDR10 (che è la base di partenza) e HLG; questa non ha nulla di speciale da questo punto di vista.
Il discorso sarebbe stato diverso se avesse supportato DV e HDR10+.

Optical

Si ma gioboni parlava di "disputa" nei giorni scorsi tra supporto di Dolby Vision e HDR10+ ed anche questo Tv non supporta HDR10+!

ZeroSen

"Le specifiche riportano una copertura quasi completa dello spazio colore DCI-P3 e il supporto a HDR10, HLG e Dolby Vision."
L'articolo parla del supporto di 3 tecnologie

gioboni

Ma parli della disputa Dolby Vision - HDR10+? Guarda che anche questo supporta solo il primo standard indicato.

Frazzngarth

giusto qualche giorno fa qualcuno sosteneva che nessuno avrebbe mai supportato entrambi gli standard...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO