Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I proiettori JVC DLA-NX9 ottengono la certificazione THX 4K HDR

09 Gennaio 2019 2

Il proiettore JVC DLA-NX9 (noto anche come DLA-RS3000 nella variante distribuita tramite i canali professionali) ha ricevuto la certificazione THX 4K HDR. Il produttore sottolinea che questi modelli sono i primi proiettori ad ottenere questo risultato. Per ottenere la certificazione è necessario sostenere svariati test. Viene valutata in particolare la copertura dello spazio colore DCI-P3, che deve essere raggiunta con precisione, senza distorsioni cromatiche ed effetto moiré sia con contenuti Full HD sia con quelli Ultra HD. Le immagini su schermo devono risultare fedeli a quelle viste negli studi di produzione in termini di colore, luminanza, livello di nero e gamma.

Ricordiamo che NX9 è basato sulla tecnologia D-ILA (LCD riflessivi) con pannelli 4K (4096 x 2160 pixel) e sfrutta l'e-shift 8K per simulare il livello di dettaglio di un proiettore dotato di risoluzione 8K nativa. Tra le novità introdotte la più significativa è sicuramente l'Auto Tone Mapping, che regola automaticamente le impostazioni in funzione delle informazioni contenute nei video in HDR10.


Durante la produzione di video in elevata gamma dinamica vengono fissati alcuni valori come MaxCLL (Maximum Content Light Level, rappresenta il livello di luminosità del pixel più luminoso presente nel flusso video) e MaxFALL (Maximum Frame-Average Light Level, indica il livello medio più elevato inerente la luminosità del fotogramma più luminoso). I JVC sfruttano proprio questi dati per apportare le dovute correzioni al tone mapping, l'elaborazione che permette di adattare la luminosità dei contenuti al picco raggiunto dai proiettori. Per i contenuti che non contengono informazioni di questo tipo è possibile impostare un valore fisso o procedere con una regolazione manuale.

Peter Vasay, Vicepresidente senior di Technology Operations, ha dichiarato:

JVC è sempre in prima linea nel fornire tecnologie emergenti e nell’andare oltre i limiti per qualità e prestazioni. Siamo sorpresi dal dettaglio e dalla precisione della qualità delle immagini dei proiettori HDR 4K di JVC. Ogni volta che certifichiamo un prodotto di JVC sappiamo che stiamo lavorando con attrezzature che offriranno veramente la visione dell'artista.

Per maggiori informazioni su tutte le caratteristiche dei prodotti, vi rimandiamo all'articolo sui proiettori DLP-NX9.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lost

E ci mancherebbe ancora

piervittorio

Tutto molto interessante, senza dubbio,
Peccato solo costi 18.000 euro...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO