Sharp, al CES 2019 una fotocamera Micro Quattro Terzi per video in 8K | Anteprima

11 Gennaio 2019 26

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sharp ha mostrato una fotocamera capace di riprendere video a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel). L'esemplare in esposizione al CES 2019 è un prototipo. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire al NAB 2019 che si svolgerà in aprile. Non sono quindi disponibili una scheda dettagliata con le specifiche e nemmeno il nome del prodotto. La fotocamera utilizza un sensore in formato Micro Quattro Terzi e registra video in 8K fino a 30 fotogrammi al secondo. Sharp starebbe però lavorando sulla possibilità di salire fino a 60 fps.


I file video sfruttano la compressione H.265 e vengono salvati su schede SD UHS-II. Sul retro è collocato uno schermo da ben 5" completamente articolato (si può quindi girare anche verso il lato anteriore). La dotazione di porte è generosa: sono presenti un'uscita HDMI (con connettore standard e non mini), una USB Type-C, un'uscita cuffie, l'ingresso per un microfono e un Mini XLR. Il prezzo di listino potrebbe attestarsi a meno di 5.000 dollari.


Ovviamente tutte le caratteristiche andranno poi confermate al momento della presentazione. Il prodotto è infatti ancora in lavorazione e potrebbe presentare alcuni cambiamenti. Sarà un anno importante per il settore e Sharp vuol evidentemente puntare più decisa anche sull'ambito prosumer, complice anche il debutto di numerosi TV alla massima risoluzione 8K. 

VIDEO

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 530 euro oppure da Unieuro a 679 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Citton

ce ne sono parecchie di fotocamere che registrano in 4k

Rebecca M. Garza

guardare Bumblebee HD 2018 "(disponibile a 1080p)" ..con la migliore qualità e tutta la lingua...
-->> ( POPCORNHDMOVIE1.BLOGSPOT.IT )

Babi
Nicola Buriani

Purtroppo il mercato italiano è oggetto di scelte che trovo poco logiche e lungimiranti (come i film in Ultra HD Blu-ray con audio PEGGIORE delle versioni Blu-ray).
Capisco che non siamo uno dei mercati di punta nel mondo, ma agendo in questo modo si fa il passo del gambero...

TheEfho

Il limite sono nello shutter angle, mancanza ancora di global shutter l'impossibilità di flash di livello (a meno di girare coi fari dello stadio di San siro.

boosook

Sempre noi quelli da spolpare... :(

SuperScarabeo

State pensando agli 8k e ancora non abbiamo imparato a pronunciare la gli.

Hachiko

"8K fino a 30 fotogrammi al secondo" Credevo già 60...

Fabu

Basta vedere la sezione smartphone di sharp dopo l'acquisizione per capire che della precedente è rimasto ben poco. Cinesate una dietro l'altra. E pensare che loro hanno introdotto per primi i telefoni con poche cornici.

fragonorh

Con l'8k diventa anche possibile sostituire gran parte delle fotografie potendo tirare fuori frame da 33 megapixel... in effetti già oggi dai video, ad esempio, della gopro o dei droni si tirano fuori frame che ti sogneresti con una fotocamera, l'unico limite fin ad oggi è la risoluzione di "solo" 8 megapixel...

Nicola Buriani

Quello però è un problema relativo alla distribuzione in Italia.

boosook

Infatti cercavo proprio 2001 odissea nello spazio in 4k, peccato che sia praticamente introvabile e su Amazon stia a 160 euro... perché, ovviamente, in 4k si trova solo l'edizione speciale del 50° anniversario... capisci quello che voglio dire?

JacopoRS

Sembra abbiano fatto un patto col diavolo per quel maledetto 576i

Nicola Buriani

Da pellicole ben conservate in realtà si arriva a ricavare anche una scansione digitale in 8K (dipende anche dal tipo di pellicola utilizzata ovviamente).
Infatti sono diversi i film restaurati e riproposti in 4K (un ottimo lavoro è stato fatto con Lawrence d'Arabia) e qualcuno anche in 8K (2001: Odissea nello spazio).

Mughen

alla faccia di chi diceva che col mft non si poteva arrivare fisicamente all'8K

frollo

Si, mi sono in effetti espresso male, intendevo chiedere se era ancora Sharp a progettare questo tipo di prodotti in Giappone oppure se la sua proprietaria, che poi appone sopra il marchio, a farlo. Come avviene per i cellulari a quanto ho capito.

eric

....senz'altro.....ma a quel punto sarà sempre preferibile un sensore più grande del 4/3 ;)

boosook

Ok questo è vero, in effetti non avevo pensato al fatto che puoi acquisire pensando al futuro.

caribba

Acquisire materiale in 8k non serve necessariamente a fare video in quella risoluzione: permette anche di fare cropping per esportazioni a risoluzione minore e/o ad esportarli con una maggior nitidezza

caribba

In realtà acquisire materiale ad una risoluzione maggiore è molto comodo perchè permette sia il cropping sia l'esportazione con una nitidezza maggiore

boosook

Io sono curioso di vedere come farà a diffondersi l'8k... Perché qui la situazione è che, dopo anni, è ancora difficile fruire di contenuti in 4k. Nel gaming, se sei in 4k arrivare a frame rate decenti è ancora un'impresa. Nel cinema, trovare film in blu ray 4k è difficile, ok per le ultime uscite, ma la gran parte della storia del cinema non è mai stata rimasterizzata in 4k. Nello streaming, il 4k è ancora una cosa premium, vedi ad esempio Netflix che lo offre con sovrapprezzo, i contenuti 4k si contano sulle dita delle mani, e sono appannaggio dei pochi che possono vantare una connessione a minimo 20mbps stabili. Infine, l'hardware: fra 4k, HDR, HDCP 2.2, televisori con il 4k solo su una porta e switch HDMI che il 4k@60fps non lo reggono, devi pregare in cinese che ti vada tutto bene. La maggior parte della gente ha un tv 4k dove il 4k non lo vedrà mai. Vista la situazione, come si può pensare all'8k?

DKDIB

Di Sharp ne esiste una sola. ;)
Che poi il controllo ce l'abbia Foxconn, è un altro discorso.

Carlo

Ditelo alla R.A.I. Italiana..!

eric

...senz'altro interessante...vediamo l'evolversi....ad oggi comunque sarebbe un utilizzo limitato a riprese più che altro professionali ed in alcuni paesi dove già ci sono produzioni in 8K

frollo

Ma questa è la Sharp giapponese o è la compagnia che l'ha acquisita a curare lo sviluppo di tutto e a mantenere il marchio?

Marqus

Mi chiedevo quando presentassero al Ces le fotocamere... speriamo molte in questi ultimi 2 giorni!

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza