Sony: il blocco di Kodi sulle sue Android TV è causato da un bug. Fix in distribuzione

14 Marzo 2019 100

Aggiornamento 14/03

Sony ha cominciato a rilasciare l'update correttivo che elimina l'incompatibilità con il player multimediale Kodi dalle sue Android TV. La distribuzione è partita in USA, Canada, Messico, Perù, Puerto Rico e Cile, ma probabilmente verrà estesa a tutti i mercati nel corso delle prossime settimane.

Articolo originale - 11/01

Sony si è espressa ufficialmente su una vicenda che recentemente l'ha portata al centro dell'attenzione mediatica: il presunto blocco all'installazione di Kodi sulle sue Android TV.

L'account Twitter ufficiale di Kodi aveva infatti accusato Sony di aver bloccato intenzionalmente la possibilità di installare la sua applicazione sulle più recenti Android TV della casa giapponese, rendendo noto un problema di compatibilità che, secondo alcuni post sul forum ufficiale di Kodi, era stato riscontrato da diversi utenti nel corso delle ultime settimane.

Sembra però che le accuse verso Sony fossero esagerate, dal momento che la società è intervenuta nella vicenda dichiarando che il blocco non è altro che il frutto di una svista. Il problema, infatti, risiede nell'errata identificazione di Kodi, il quale viene riconosciuto come un kernel object (ko) a causa della presenza di .ko nel nome del pacchetto di installazione, motivo alla base del blocco attuato dal software delle Android TV.

Sony ha assicurato di essere al lavoro su un aggiornamento del firmware che possa permettere di superare il problema, quindi è chiaro che la casa giapponese non abbia scelto di muovere guerra a Kodi a causa della sua fama nel campo della diffusione di contenuti pirata, ipotesi ventilata nelle prime ore.

La spiegazione di Sony sembra essere coerente con il comportamento riscontrato da alcuni utenti sul forum di Kodi, i quali avevano aggirato il presunto blocco tramite il cambio di ID del pacchetto. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene; ora non ci resta che attendere la distribuzione dell'update che porrà definitivamente fine al problema, magari prima che i nuovi Sony ZG9, AG9 e AG8 presentati al CES 2019 giungano in commercio.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabatar

YouTube Speed up android tv

Manuel Bianchi

Io ho semplicemente aggiunto la fonte \\indirizzodelnas\cartellafilm come farei per il pc, alla fine kodi su firestick non è diverso da kodi su pc o una qualche box android, se cerchi una guida per fare una cosa non limitare la ricerca a firestick...

Ben

DOve trovo questa guida per disattivare quello che non serve?

Ben

Come si va a vedere il proprio nas tramite kodi installato sulla firestick? qualche guida in merito?

ap2001

Purtroppo il prezzo di listino del 55" è di 1799 euro.
Vedremo quando arriveranno in negozio lo street price.

Vespasianix

Zony ha colori troppp scuri e sparati.

IronMan

Vabbe ma non centra nulla.

Manuel Bianchi

Che vuol dire, anche un browser lo puoi utilizzare per vedere siti di streaming illegali, il problema mica è del browser...

Grunf

Si, esattamente come su smartphone e tablet. Fluido, veloce e qualità ottima.

Manuel Bianchi

kodi? In cosa non riesci a configurarlo? Ci sono millemila guide passo passo per la configurazione.
Io ce l'ho sulla firestick e lo utilizzo solo per vedere il mio catalogo multimediale che sta sul nas e qualche volta per guardare la televisione (canali in chiaro) quando la neve sommerge l'antenna, ma non mi sembra ci fossero passaggi complicati.

GeneralZod

Ho un Samsung del 2013, YT nessun problema.

GeneralZod

È lento, Android TV non è il massimo ma si vede un gran bene.

Developer

i canali sky e mediaset premium si vedono. dipende da che addon installi e da come lo configuri con acestream,plex ect. per un servizio gratuito non si può chiedere certo la stabilitá assoluta. quando lo usavo mi sono sempre chiesto ma perché questa gente si sbatte a cercare link gratuitamente e a fare repository. manco un filo di pubblicitá o guadagno illegale...boh la gloria

Developer

eh?

Developer

come giá scritto kodi é un mediaplayer che permette di installare addon esterni. sarebbe come dire che é tutta colpa di google se su chrome si possono installare adblocker e video/music downloader

Developer
Developer

certo non ha un menu semplice ma non é per niente difficile. per farlo andare meglio devi installare gli addon. ci sono quelli interni oppure aggiungendo una repository puoi scaricare gli addon da altri lidi. ci sono 8miliardi di guide perché non inizi a leggerle? alla fine si tratta sempre delle stesse cose aggiungi repository e installa addon. se l'addon ha delle impostazioni si entra dentro e poi si va in impostazioni. a me pare una minchiat..

riccardopse

su queste tv andoid.. si riesce ad installare iptv extreme?

IronMan

Hai un pò di confusione in testa, Kodi è un semplice mediacenter come tanti altri, che poi sia piu diffuso perche è gratuito è un altro conto e se qualcuno lo usa illegalmente non vuol dire che non se ne possa parlare, alla fine è un buon software per gestire i propri media. Quindi secondo te non si dovrebbe nemmeno parlare di automobili perche ci potresti fare una rapina? o parlare di tv perche poi puoi vederci i film pirata? o parlare di internet che è la causa di tutto giusto?

Hateware2

Eheh, e io che ti avevo detto?

ErCipolla

Come semplice media player è molto macchinoso di quelli "standard". A parte certi scenari di nicchia in realtà a molti torna comodo principalmente per vedere la roba a scrocco, visti i vari plugin che si interfacciano con siti di streaming e torrent.

Proprio non mi riesce di configurarlo, tutti a tesserne le lodi ed io l'unico p1rla che non lo sa far funzionare

Andhaka

Toh, Tv Sony e bug, due cose che non si vedono MAI nella stessa frase. -__-

Cheers

ilmondobrucia

C'è chi fa i dvd e bluray rip / filma con video camere i film al cinema poi li salva sul propio server .. Poi vari siti creano sitiweb con link dove il film risiede... Poi c'è kodi che scannerizzara la rete per prelevare questi link per far sì che si vedono a modi "paytv"... Ma è tutto in legale.
Ma c'è un ma ... Chi detiene il file fisicamente rischia grosso .. Chi linka solo i film come i siti internet pirata rischiano solo l'oscuramento o chiusura... Anche se ci sono ancora i ma è i se.

In teoria sarebbe in legale anche solo parlane e incitare o informare i fari modi per poter vedere cose illegali. Almeno fino o qualche anno era così.

Actarus71
Hateware2

Io leggo due cose diverse

Davide Marson

Da due mesi ho xf9005 50 ". Con kodi va molto bene, i film in streaming si vedono bene e senza intoppi, la tv è perfetta!

Davide Nobili

"È solo una vetrina per un commercio illegale di IPTV"

Giuseppe Ieracitano

Hisense ha firmato con Rai e Mediaset e quando io ho una tv 50 polici

AntonioSM77

In verità io Kodi ho sempre cercato di farmelo piacere, ma poi ho sempre trovato più comodo farmi un accesso NFS alle cartelle multimediali del NAS e navigarle direttamente.
Per carità il modo di presentare i contenuti è molto bello, ma non ci trovo questa gran praticità rispetto al "peso" che ha sul sistema (anche su xbox a volte sembrava stentasse).

Hateware2

Dove ho scritto che esiste solo l'IPTV?

Davide Nobili

Cavolo ma almeno contattate l'assistenza prima di lamentarvi.
Confermo che vengono loro da te, a me lo hanno riportato dopo circa 10/15 giorni. Pagato 0, era in garanzia.

Davide Nobili

Mica esiste solo l'iptv

Fabatar

Non stressante per me il TV è una bomba, se però sei abituato con un vecchio TV a fare zapping veloce allora potresti avere qualche fastidio :-)

loripod

Dipende sempre dalle esigenze, per farci girare decentemente kodi ed evitare buffer continui ho dovuto smanettare non poco.

rino1919
Hateware2

Perché vedere tutto con Kodi è una leggenda metropolitana. Secondo te chi si mette a caricarti la paytv a gratis per fartela vedere? È solo una vetrina per un commercio illegale di IPTV

AntonioSM77

Mai sentita questa cosa dell'effetto OLED e dei contenuti pensati per LCD.
Ti posso dire che avevo un plasma (che è la cosa più vicina ad un attuale oled) ed era una goduria.
Lo è anche questo, ma il nero è gestito da local dimming e quindi una scritta al centro del tv ha giocoforza un alone intorno e non è netta come sarebbe su plasma/oled.
È l'unico piccolo neo in una TV per me perfetta dal punto di vista della qualità dell'immagine sia quando nativa in 4K/Dolby vision, sia quando fonti meno nobili le si danno in pasto allo scaler che fa un ottimo lavoro.

AntonioSM77

Molto meno. Ma anche su sat, non è che si muore nell'attesa… sicuramente non è una tv di quelle che ti fa quei zapping molto rapidi.

AntonioSM77

Lo riprenderei ad occhi chiusi!

BLERY

perché?

d4N

Sono il primo a voler prendere un OLED, ma a parte offertone da pochi pezzi per poche ore, per il resto è difficile trovarli già sotto i 1.400 ... l'XF90 lo prenderei più avanti sotto i 1.000, sopra sinceramente eviterei di spendere.
Poi comunque bisogna sempre valutare l'effetto OLED, non sempre ciò che si va a guardare è stato creato pensando a questo tipo di pannelli, anzi spesso considerando gli LCD e la proiezione

AntonioSM77

Ma non è vero.. io ho una xbox one x che come centro multimediale è ottima e uso la tv.

AntonioSM77

Avessi parlato ancora ancora di Panasonic… ma Philips...

AntonioSM77

Non ti fare sviare… le pecche non incidono sulla fruibilità per nulla.
Poi la qualità d'immagine ripaga.

d4N

Non hai visto altri difetti da sconsigliarlo?
Anche minimi

AntonioSM77

Deepdark ha detto una cosa saggia… però valuta bene l'utilizzo che ne devi fare.
Io sono passato da plasma a LCD proprio perché l'uso che ne faccio non andava bene per OLED che sarebbe stato il passaggio più logico.

d4N

Ma si parla di una lentezza giusto per trovare un difetto o qualcosa che va a diventare "stressante"?

d4N

Il SAT non ce l'ho, quindi su DTT non ci sono problemi?

d4N

Eh ho saputo di offerte così, anche un mio collega probabilmente lo ha preso in questo modo ... però in quel periodo non potevo, infatti nel caso aspetterò comunque ancora qualche mese

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli