Netflix: aumento dei prezzi negli Stati Uniti e il titolo vola in borsa

15 Gennaio 2019 291

Netflix ha annunciato un nuovo aumento di prezzi del 13-18% che coinvolgerà, almeno in un primo momento, gli abbonamenti degli utenti residenti negli Stati Uniti. Una precedente crescita del costo mensile dell'abbonamento era stata registrato anche in Italia lo scorso 6 ottobre 2017.

La notizia è stata accolta con particolare eccitazione in borsa dove, in poche ore, il titolo del colosso dello streaming digitale ha fatto segnare una crescita del +6% a Wall Street (+5,79% nel momento in cui scriviamo l'articolo con un prezzo di 352,22 dollari ad azione). Secondo quanto annunciato si tratta del più grande aumento di prezzi fatto registrare da Netflix fin dal suo lancio avvenuto ben 12 anni fa.

L'incremento del costo mensile verrà applicato a tutti i piani in abbonamento attualmente esistenti.

  • Piano Base: da 8 a 9 dollari al mese
  • Piano Standard: da 11 a 13 dollari al mese
  • Piano Premium: da 14 a 16 dollari al mese

Le nuove tariffe, fa sapere AP News, saranno applicate immediatamente ai nuovi abbonati ed entro tre mesi agli utenti già in possesso di un abbonamento. Il denaro extra - continua lo stesso sito - aiuterà Netflix a far fronte all'enorme investimento messo in atto per la produzione di spettacoli originali, film, acquisto di licenze e per mettersi in guardia dall'arrivo della concorrenza come Disney+. E per quanto riguarda il nostro paese? Al momento e fortunatamente, l'aumento non ci interesserà, tuttavia si tratta con buona probabilità solo di una questione di tempo, prima che gli attuali abbonamenti subiscano un ritocco.


291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tugur Reddu

Appunto ora con i canali e le esclusive premium,il catalogo è migliorato ancora.Cmq lungi da me difendere sky,ma puoi dirmi allora quale è la piattaforma migliore (per quantità film,qualità degli stessi e novità) attualmente in Italia? perchè francamente se le alternative sono appunto netflix (lato cinema),Prime Video,inifinity o boh, mi sembrano tutto tranne che superiori! Poi possiamo parlare del costo che aumenta ogni tot mesi e del fatto che si paghi extra l'hd ed ogni piccola stupidata in piu.

Gaio Giulio Cesare

Senza offesa, ma sky cinema fa proprio pena. Anzi hanno sistemato un pò le cose. Prima c'erano 4 canali, poi i sotto derivati(+1, +2, +24 e i non HD). Inoltre riproducevano costantemente i stessi film... In un certo senso, meglio quei 4 canali di mediaset messi attualmente piuttosto che quelli offerti da loro.

Tugur Reddu

Perchè l'online non scelgono gli altri che farti guardare (guarda netflix che perde diritti a destra e a manca e per compensare introduce solo sue produzioni originali)? Una piattaforma come sky può essere comoda perchè ti dice : oggi in tv c'è questo,quello e quest'altro...se ti piacciono bene, sennò accedi al catalogo e guardati fuori se c'è qualcosa che ti interessa...esattamente come netflix,prime video ecc...
Il fatto di avere "una selezione" già fatta da qualcuno (esempio i vari canali cinema) secondo me è un plus,poi che valga 40 euro al mese boh ognuno fa le proprie valutazioni!

Tugur Reddu

E' un utilizzo diverso da ciò che faccio io e altre persone...per me perdere 30 minuti (perchè con netflix se lo usi da un po' ci metti quello a trovare contenuti che ti possano interessare) quando torno a casa dopo 13 ore di lavoro è inconcepibile...ho solo voglia di mettermi sul divano e guardare qualcosa. Accendo sky,faccio zapping,vedo un film che potrebbe piacermi,leggo la trama e se voglio faccio partire il rewind altrimenti passo oltre e mi guardo il documentario sul pesce martello o sulla 2 guerra mondiale. Di netflix mi piace la portabilità (ma troppe troppe serie tv e di pessima fattura, oltre che mai fininte),infinity proprio non mi piace, lo trovo mal fatto, le altre che hai nominato invece le trovo imbarazzanti (se su sky trovi solo film vecchi sulle altre piattaforme trovi solo roba preistorica) prime video su tutti...raiplay invece ha degli ottimi contenuti,dmax mai usata! Ma ripeto,questa è la mia opinione in base all'utilizzo che ne faccio io..

3DBoom

sarà io disdetto Sky. Avevo tutto e progressivamente fra film vecchissimi, serie traballanti pagavo 30€ mese senza guardarlo per mesi. HD imbarazzante. Per quella cifra posso avere Netflix, Infinity, nowtv, Dazn contemporanei. Aggiungi che con la fibra ho TimVision compreso e con Amazon Prime Prime Video. Con smarttv o mibox ho anche raiplay dmax etc che sono gratuiti. Con varie app e aggregatori cercare quello che ti serve non è difficile.

Tetsuro P12

Solo tu, io mai. E' già alto così... poi per quello che lo utilizzo, preferirei qualche film in più in bianco e nero che nuove produzioni.

Dark!tetto

Birdbox non è una serie e di horror ne trovi abbastanza, anche su netflix, ovviamente va a gusti, ma se infinity te lo tirano dietro a 6 euro l'anno credo che la mia impressione e quella di molti altri sia giusta. Non discuto le preferenze personali, ma no infinity non ha contenuti di qualità, personalmente poi preferisco gli horror veri e ben fatti e non sono certo il nuovo IT, Annabelle 2 o the conjuring che non considero nemmeno horror veri. Ovviamente quelli non li trovi nemmeno su Netflix, ma almeno in mezzo all'penorme catalogo qualcosa di qualità spunta fuori, più serie che film questo è vero

roberto.evo

A me che piacciono film horror preferisco molto di più i film elencati,quello è soggettivo,per me sono decenti come horror i film detti sopra,rispetto a alcuni visti su netflix,tipo il rituale,open House,extinction.inoltre birdbox è una serie,e su quelle non ci si può lamentare,dark,hill house, per citarle alcune benissimo,ma per un sano film per i mie gusti molto spesso trovo meglio Infinity.

Dark!tetto

Non si parla di recenti, ma di decenti e per questo non serve vincere l'oscar. Per esempio a quelli elencati preferisco di gran lunga Annientamento e Birdbox tanto per dirne anch'io due.

roberto.evo

Io,ho visto,rampage,it,il nuovo,the num,annabelle 2,the conjurnig il caso enfield,per dirne alcuni,di questi detti i più vecchi hanno un’anno,rampage e the num 4/5 mesi,poi non sono film da Oscar,ma neanche netflix propone roba da Oscar ma i film elencati sono tutta roba recente.

Dark!tetto

10 volte meglio ? Si se acquisti i film a parte forse, ma inclusi in un anno non ne ho mai visti veramente decenti in tempi brevi.

OsloEpicureo

Il problema è che non c'è una formula matematica per fare un contenuto di qualità, se produci poche cose ad alto budget possono comunque venirti una schifezza (penso a Bright che era inguardabile) e scontenti l'utenza. La strategia di Netflix è produrre tante serie e portare avanti solo quelle particolarmente riuscite o che hanno un grande successo di pubblico. Di fatto "pescano a strascico" ma non vedo quale altra strategia possano utilizzare vista l'enormità ed eterogeneità della loro utenza.

roberto.evo

Su i film Infinity è 10 volte migliore di Netflix,trovi anche film che sono usciti al cinema 3/4mesi prima,poi sicuramente la parte tecnica del player non eccelle,ma per i film molto meglio Infinity.

TheAlabek

Per ora

TheAlabek

L'online è fatto per chi ha voglia di scegliere cosa guardare...se tu vuoi che altri lo scelgano per te, meglio la tv

Max

Tu compri una TV 4K e poi non la usi ?
E con una famiglia di 4 persone serve il pacchetto completo

Max

See vabbè

Dark!tetto

Sul 24 pollici forse, sul 49 LG e 55 Sony assolutamente no, ma nemmeno il 720 in base al contenuto.

Artemis DeWitt

E com’è accettabile?

paolo

È un bene non di prima necessità guardare un film giusto ? Di conseguenza se uno non ha soldi (come me ) evita di guardarsi Netflix e simili e spendere i soldi in cose più utili. Non muori mica se non guardi dei film o delle serie TV.... Io preferisco con 10 euro al posto di Netflix comprare il latte per mio figlio ma non per questo mi metto a piratare

elvis

E comunque, tutti assieme, avranno 1 decimo dei film usciti in Italia al cimena negli ultimi 20.

Manu Black Panther

ma infatti, ora invece è tutto frammentato, sky, netflix, infinity, prime video e me ne dimentico sicuramente tanti altri.

Dark!tetto

No no sia su PS4, che su SmartTV Sony, che su chromecast non arriva a 720 ma a 576.

polakko

certo!

polakko

ahahha, buona questa. Scherzi a parte, il buffer è il problema principale ma ci chiudo un occhio. Tornando IT resta il problema della quantità: come detto, per due cose in croce che mi piacciono devo comprere un intero abbonamento? ma scherziamo? e poi come dici te, se vuoi pagare per ogni servizio che ti offrono le multinazionali buona parte delle già magre entrare se ne andrebbe in men che non si dica.

paolo

Prova a buttare giù dalla finestra il PC e gli sapere

Tugur Reddu

Beh sinceramente credo che sky sia la piattaforma migliore attualmente in Italia (numerosi canali,film ondemand,possibilità di rec,pause,rewind),documentari e serie tv (trovo boxset ottimo). Ma sopratutto per me è comodo il semplice fare zapping e vedere se c'è qualcosa che potrebbe interessarmi. Con netflix per trovare qualcosa da vedere devo mettermi li 15 minuti prima e cercare, lo zapping è piu semplice! Aspetto invece veramente negativo si sky sono i sottotitoli, roba da terzo mondo,incompleti e non sempre disponibili! Poi sky costa, ma preferisco 40 euro di sky che 4 mesi di fuffa su netflix! (ho anche netflix,come il 90% delle persone condiviso con altri )

paolo

Farsi una bella trombata può aiutare

Gabriele

Le produzioni Disney da sole valgono più del catalogo Netflix

Gabriele

No, è proprio SD ovvero 360p a quanto pare

polakko

grazie! c'è solo un problema: spesso gli eventi (partite, film ecc.) vanno in buffer e così mi tocca aspettare 5-6 secondi di caricamento e poi riprende. Hai consigli su come ridurre la latenza ed ottimizzare lo stream?

paolo

Sei proprio un figo guarda ....

polakko

sto vedendo tutta la Champions a gratisse!!

3DBoom

certo, le banche non lo fanno. gli operatori telefonici nemmeno, sky neppure, canone rai mai aumentato, luce e gas?
Tutti modificano il contratto, ovviamente unilateralmente, con la semplice postilla "non ti sta bene disdici senza penali"

3DBoom

con skycinema son morto dalle risate.

paolo

Spero che in futuro ti ritrovi con gente che fa lo stesso tuo ragionamento col tuo lavoro. Sta giustificazione di scroccare a gratis il lavoro degli altri fa veramente ridere .... Spero tu abbia 12 anni ...

elvis

Il problema è il catalogo, spenderei anche 50 euro al mese per un servizio alla spotify, con tutte le case di produzione unite, in cui ti viene in mente un qualsiasi film o regista, cerchi e vedi quello che vuoi. questa eccessiva frammentazione abbassa i prezzi ma riempe i cataloghi di M3rd4 e alla fine guardi quello che vogliono loro e non quello che vuoi tu

Tugur Reddu

Pagherei di piu per farmi togliere un po' di serie tv (se smettessero proprio di farne 4 nuove al mese, sarei porprio contento) e aumentare i documentari/docu flm...per i film,avendo sky cinema o se proprio yts,ho sempre visto per tempo tutto ciò che mi interessava!

berserksgangr

un player peggiore è un complimentone

Artemis DeWitt

Dovrebbe essere comunque in 720p

Artemis DeWitt

Nono ultra hd va in 4k ma posso dirti che la differenza praticamente non si nota su un tv 4k

elvis

La lista di film è decisamente migliore di Netflix! Perde sulle serie e haa un player peggiore, ma costa la metà

Mirko

commenti sulla IPTV in 3, 2,1...

Mario

concordo. C'è una quantità di spazzatura e B-movie notevole

Mario

Trovo sempre scorretto l'approccio di molte aziende IT nell'aumentare unilaterlamente i prezzi anche nei contratti pre-esistenti.
La trovo una pratica altamente scorretta

Horatio

Te lo fai in 4 amici e spendi 3€ al mese.

Dark!tetto

Magari così riescono a completare le produzioni, che ormai su 10 ne "portano a termine" una se va bene.

Dark!tetto

https://uploads.disquscdn.c...

Lo standard è SD

Dark!tetto

Non li vale nemmeno quei 2€, in un anno di Infiniti l'avrò usato per 2 ore...

Maledetto

Ci sono anche molte altre serie meno blasonate su netflix, dai una chance a peaky blinders, mad men, sons of anarchy, ci sono tante produzioni anche non di netflix che meritano

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top