Sony A6400: finalmente una loro mirrorless con display ribaltabile

15 Gennaio 2019 139

Sony ha mostrato al CES 2019 tutti i suoi fiori all'occhiello, sfoggiando le diverse mirrorless full frame a catalogo ormai dal 2018, ma oggi è arrivato il momento di ampliare ulteriormente la famiglia con la A6400.

Dall'immagine in apertura avrete certamente notato la posizione del display touch da 3 pollici, adesso capace di ruotare di 180 gradi (selfie screen) e strizzare l'occhio a chi vuol riprendersi senza dover passare dall'applicazione. Fotocamera che dovrebbe puntare quindi sul pubblico dei vloggers e monta il sensore d'immagine APS-C Exmor CMOS da 24,2MP, prendendo così il posto della A5100 e delle A6xxx entry level. Non a caso gli unici video online sono di alcuni celebri youtubers come FunForLuis, ecco la sua recensione:


Sul fronte video è garantita la registrazione in 4K a 30fps (QFHD: 3840 x 2160), mancano tuttavia quelle caratteristiche proprie della fascia superiore come batteria "Z" e dual-slot per le SD card. Scontato poi aggiungere che avrà l'E-mount e sistema di autofocus (0,02s e 425 punti AF) tra i più evoluti, d'altronde il know-how in tema non manca di certo: rilevamento di fase e di contrasto coprono l'84% dell'immagine.

A render tutto ancora più interessante il sistema Real-time tracking degli oggetti e l'apprezzatissimo Eye AF già visto sui modelli full frame come A7 III e A7R III. Velocità di scatto garantita con 11fps e tracking AF/AE e 8fps in modalità "Silent Shooting" e fino ad un massimo di 116 frame in JPEG o 46 frame RAW compresso. Ci sono poi tante funzionalità utili come i filmati in time-lapse (da 1 a 9999 scatti), profilo HLG (Hybrid Log-Gamma) per la realizzazione di immagini 4K HDR da rivedere poi sui TV che supportano questo standard, slow motion in Full HD a 120fps (100 Mbps) e la registrazione Proxy.

Provvista di mirino elettronico come le sorelle maggiori, nello specifico si tratta di un XGA OLED Trufinder. Corpo in lega di magnesio, è resistente a polvere e umidità.

Prezzo non ancora ufficiale, ma chi ha potuto metter le mani su questa nuova A6400 parla per l'Europa di 1.050€ solo corpo, disponibilità fissata per il prossimo febbraio.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teresa1kiss

grazie mille, incomincerò a documentarmi allora :)

Dark Entries

Ciao Teresa, tutte quelle recenti.
Io ho Sony A7iii e funziona in questo modo.
Accendi la macchina fotografica, lanci l'app sullo smartphone, clicchi sul tasto apposito dell'app e i due dispositivi rimsngono in contatto, mandando automaticamente la posizione, che verrà inserita in ogni foto

Teresa1kiss

ciao, scusa se pesco questo vecchio messaggio ma ero interessata anche io a questa cosa del GPS per me fondamentale per l'upload delle foto su Google Foto in quanto mi ritrovo poi le foto geotaggate come con il cellulare.
Quindi tutte le mirrorless di Sony hanno questa funzione che dici o devo guardare qualche cosa in particolare? Non vorrei spendere una barca di soldi quindi mi sto informando :D

Tom 5 Sterle

Ahahaa, miglior commento dell'anno

Tom 5 Sterle

Hai ragione da vendere. Un S9 (figuariamoci il 10) ti da una resa fino a poco tempo fa possibile solo con macchine serie. Lo sfocato due anni fa era roba da possessori di ottiche serie L da 1500 euro, oggi scatti col telefono ed è già su instagram.

Tom 5 Sterle

Anche solo due anni mi sarei messo a ridere, ma ho visto in azione l'S9 e
per cui gli posso solo dare ragione. Sono riusciti a fare il miracolo,
le foto che escono per qualità, sfocato, colori e "pasta" sono in molte
situazioni (non tutte) indistinguibili da macchine da 1000 euro. Ripeto, prima di
vederlo in azione per un po' di tempo ero assoluamente incredulo come
molti fotoamatori, ma sono riusciti quasi a pensionare il mercato
compatte. E uno sfocato del genere prima era possibile solo con
obiettivi costosissimi. Insomma, non sostiuisce la ML o DSLR per i fotoamatori, ma per tutti gli altri probabilmente sì.

D3stroyah

Dipende dall'uso, ho fatto la mia prima vacanza senza fotocamera usando solo s10 e sono oltre il soddisfatto. Umilia il 90% del mercato compatte, le mirrorless non possono fare un bel niente per la stabilizzazione (a parte Panasonic) e la differenza qualitativa con una camera seria è troppo piccola confrontata con la praticità di un solo oggetto che copre l'esigenza in ottimo modo. Ho sognato vent'anni la macchina perfetta, ora mi trovo con un telefono e mi accontento in favore di comodità e zero menate

Roberto Picco

Spero tu abbia torto alla grande perchè sentire che uno smartphone sostituisce una mirrorless o una reflex mi fa accapponare la pelle.

jacalm

Dalla 6300 in su e dalle a7 Iii (r o no) ma direi che anche la a7rii sia superiore almeno alla xt-2 (provate entrambe)

irondevil

io ho specificato chiaramente che mi riferisco ai 50mm "economici" (che costano cmq il doppio del nifty fifty) di casa sony , non all'autofocus in generale.

uncletoma

Si vede che non viaggi in moto, come me, ma in auto :)

uncletoma

Le ho viste, su Amazon, e... beh, hanno un ingombro da reflex :)
Concordo sul discorso ottiche, però cerco il minimo ingombro :)

toghy

proprio perché sei a digiuno vai a vedere le macchine che ti ho suggerito. ciao

I'mNotYourFatherLuke

Piuttosto ti consiglierei di guardare il sistema micro 4/3, più economico e parco lenti più basso (ed economici anch'esso)

I'mNotYourFatherLuke

Lato obiettivi anche no dai :D
Cioè gli aps-c Sony o fanno schifo o spendi 800€ per uno zoom f/4

Squak9000
ice.man

NIkon, non Nokia....solpa del correttore, nemmeno me ne ero accorto

ice.man

la Hero7 avrebbe la batteria sostituitibile?
ho una mirrorless Panasonic e la differenza di qualità nelle foto con scarsa illuminazione è abissale
ma bisogna anche ammettere che le ultime generazioni di smartphone multicamera hanno fatto davvero un passo in avanti notevole. Per avere perstazioni paragonabili servono davvero delle mirrorless con delle buone ottiche. Già le foto delle bridge con quegli enormi pacchi di lenti per avere ampiezze focali mostruose....finivano per avere foto di dubbia qualità, ormai superate dai flagship Huawei e sono molto incuriosito delle prestazioni del nuovo sensore Sony che dovrebbe debuttare sul P30

fabrynet

La sony quale? Bisogna sempre specificare il modello.
Lato video e messa a fuoco la nuova XT-3 ha fatto passi da giganti superando in scioltezza tutte le Sony APS-C.

fabrynet

Lato video la nuova XT-3 ha fatto passi da giganti superando in scioltezza tutte le Sony APS-C.
Lato obiettivi non c'è storia, gli obiettivi Fuji sono due spanne sopra a quelli Sony APS-C.

ReDsHaRk

Per quanto riguarda l'ingombro non la vedo come te;) per la caldaia sì... Prima le spese di casa, sono padre di 2 bimbi piccoli... Per comprare la D7500 ho fatto i sacrifici me la tengo finché crepa.

Squak9000

sicuramente meglio della Nokia... ma non meglio della A6400.

Squak9000

è si... tanto alla fine mi pare di aver capito che non cerchi la qualità massima di ripresa o almeno la cerchi per quel tipo di categoria... (action)

Considera che comunque questa A6400 con 1080 e 60fps fa filmati decisamente superiori ad una GoPro che filma in 4K... peró non la infilo sott'acqua e non la metti nella tasca.

cioè tutt'altra storia.

con una Gorpo Puoi croppare quanto vuoi non perdi moltissimo di risoluzione ma la qualità non rimane la stessa... inoltre hai le ore contate.
Con scarsa luce una gopro la metti via.

uncletoma

Ma io cerco qualcosa con mirino e dimensioni tipo le sony alpha :)
Però in ambito mirrorless sono a digiuno *_*

toghy

la gx80 è più piccola ma ricordati che sono le ottiche a fare la differenza, anche nelle dimensioni. cmq in ambito pana per i video non sbagli.

uncletoma

Grazie, ma le cerco compatte ;)

uncletoma

Se volessi mantenere l'ingombro si, ma lo vorrei ridurre, per questo cerco una mirrorless compatta:)
Comunque mi interessano sia video che foto... e, poi, la 7500 costa troppo, ho spese più importanti da fare ;)
(caldaia in primis)

uncletoma

fissa nel senso di non intercambiabile, e in effetti capisco he possa generare dubbi :)

uncletoma

IMHO rimane un paragone, anche se indiretto :)
Poi:
1) non si sa il prezzo di questa (temo sui 750)
2) al limite ne abbasseranno il prezzo :)

ice.man

infatti,pare che ci siano poche alternative

Squak9000

ma tipo una gopro 7?

ice.man

la vecchia fotocamera non faceva 4k, ma cmq usavo 60fps
facendo l'upgrade a 4k vorrei che fosse veroe non solo sulla carta
il vantaggio del 4k sarebbe la possibilità di poter fare ingrandimenti in fase di editing per mettere in luce dei dettagli, avendo cmq sempre la possiblità di recuperare la vinsione di inseieme dei fotogrammi orginali a pieno campo

Dark Entries

Tieni presente che è il sistema migliore per il geotag foto, perchè avviene in automatico tramite bluetooth, quindi con consumo bassissimo.
L'alternativa è il GPS nella macchina fotografica, come nella Canon 6D e 6DII, ma questo metodo è deludente, perchè abilitandolo, la batteria della reflex dura molto poco

Squak9000

ma la fotocamera ha una qualitá decidamente superiore... non è tanto una questione di batteria.

altrimenti si usa un powerbank e buona notte.

Valerio

Gli obiettivi fuji sono di ottima qualità...

Squak9000
toghy

come sempre in questo settore i soldi che vale davvero la pena spendere sono quelli destinati agli obiettivi.

ReDsHaRk
toghy

panasonic gh5 o g8.

ice.man

utilizzavo una vecchia Nokia serie AW (quelle subaque)
ma si vede che le guarnizioni erano inecchiate perchè all'ultima imersione ha imbarcato acqua....salata
kaput, dopo quasi 10 anni di onorato servizio

ReDsHaRk

Per qualità prezzo la a6000 (esteticamente la preferisco alla 5100) ma trovala solo corpo,e mettici un fisso della serie art di sigma... il 30 mm 1.4 ed avrai un'ottima nitidezza

Simone DI ROCCO

Allora io mi dovrei preoccupare perché ancora oggi giro con una banalissima Sony A5000

Squak9000
Fabu

Hai ragione su un sacco di cose (la d1x ancora attuale, i menu Sony orrendi, ecc), ma dare per scontato che il mercato consumer sia fatto solo da bimbiminkia proprio no. Chi fa fotografia a livello amatoriale non per forza vuole farlo con gli smartphone. Non sono i menu ad essere stupidi (anche se quelli Sony sono inusabili ), è l'utenza generale ad essere stupida. Personalmente non rinuncerei mai ad avere una dslr con ghiere dedicate alle varie funzioni per un touchscreen scrauso. Chi vuole farsi i selfie può continuare ad usare gli smartphone. Android e schermi touch su una fotocamera? Così iniziano a laggare anche le fotocamere. Senza offesa, ma pensare alla fotocamera che diventa un oggetto per bimbiminkia mi da troppo fastidio.

KoAle

La a6000 ha il mic Jack? Mi pare di no.

Galy

Perché non leggete e comprendere il testo prima di commentare ?
Dove ho comparato queste due macchine, se non per dire che la rx 100 non ha molto senso di essere acquistata, se con "quasi" lo stesso prezzo compro la a6400, che è tutto quello che hai elencato tu ?
Dai ragazzi....

ice.man

io facio prevalemtemente foto. SE faccio video sono di sogetti in movimento veloce (sport) quindi i 60fps servono tutti. Il bello delle fotocamere e che puoi ancora partire con 4-5 batterie da sostituire al volo....quindi stressare la batterie della fotocamera con il GPS non mi preoccupa....invece per il telefono ho sempre l'ansia quando sono in viaggio.....facio viaggi piuttosto tirati e fuori EU e il telefono è fondamentale. Senza mi servirebbe almeno un 30% di giorni di viaggio in piu per fare le stesse cose

ice.man

pensa che io uso la fotocamera anche per risparmiare la batteria del cellulare....

D3stroyah

aggiungo che la vedo male per il mercato "consumer" mirrorless o dslr che sia..in assenza di una vera necessità di qualità costante e pixel peeping, un telefono top gamma copre il 90% delle esigenze del mercato consumer, sia in foto che video. Anche perchè queste camere evolvono troppo lentamente e sono ancora troppo stupide per chi è abituato a fare click, edit, send. Ok, l'utenza non è la stessa, ma sono camere che non vogliono proporsi per un mercato professionale, quindi DEVONO affrontare l'immediatezza di un telefono.

D3stroyah

6000 non può sostituire una 5100 non ha neanche il touch. 6300 è nata monca apposta, già pensavano alla 6500. la 6400 è la via di mezzo, la 6500 ha un prezzo insensato

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli