Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi MIJIA Laser Projector 4K: proiettore Laser a tiro ultra-corto a 1.300 Euro

15 Gennaio 2019 68

Xiaomi ha annunciato MIJIA Laser Projector 4K, un nuovo proiettore a tiro ultra-corto. La compagnia cinese ha quindi ampliato la propria gamma con il primo modello a risoluzione Ultra HD. Il design è sostanzialmente identico a quello del Mi Laser Projector 150. Il prodotto è caratterizzato da una finitura in grigio scuro e nero. Le misure sono 410 x 291 x 88 mm con un peso di 7,2 chilogrammi. Per proiettare su uno schermo da 80" è richiesta una distanza di 14 cm. Si sale poi a 24 cm per un 100" e si arriva fino ai 49 cm per un 150", la massima dimensione supportata.


Il cuore del proiettore è costituito dalla tecnologia DLP con un chip da 0,47" prodotto da Texas Instruments. Si parla quindi dell'ormai diffusissimo DMD dotato della tecnologia XPR, acronimo di eXpanded Pixel Resolution. Il chip è provvisto di 1920 x 1080 microspecchi. XPR permette di visualizzare quattro pixel per ciascun microspecchio. L'elevata capacità di commutazione della tecnologia DLP viene sfruttata per ricreare un maggior numero di pixel su schermo.

La sorgente luminosa è denominata Advanced Laser Phosphor Display 3.0 (ALPD). Si tratta di una soluzione Laser ibrida sviluppata da Appotronics e capace di garantire un robusto flusso luminoso. Xiaomi dichiara una luminosità di 1.500 ANSI lumen e una durata di circa 25.000 ore (sostanzialmente le stesse caratteristiche del modello Full HD già in commercio). Le specifiche tecniche riportano un rapporto di contrasto pari a 3.000:1.

Le funzionalità "smart" vengono gestite tramite un chipset AMlogic T968, un quad-core a 64-bit da 1,8GHz basato su architettura Cortex-A53. Sono presenti 2GB di RAM DDR3 e 16GB di memoria eMMC. La piattaforma utilizzata è la MITV UI basata su Android. La connettività comprende tre ingressi HDMI, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, una porta Ethernet, un'uscita digitale ottica, un'uscita video composito (con adattatore), un'uscita audio su jack da 3,5 mm e una porta USB 3.0.

È garantito il supporto a HDR nel formato HDR10. La sezione audio è composta da 2 tweeter e 2 woofer. Il proiettore può riprodurre tracce audio in formato Dolby Digital e DTS. Completa la dotazione il telecomando con microfono. Il prezzo di listino è fissato a 9.999 Yuan per i pre-ordini (circa 1.300 Euro). In seguito il prezzo passerà a 14.999 Yuan (circa 1.900 Euro). La disponibilità, per ora sul mercato cinese, è prevista a partire dal 18 gennaio.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max Calvi

beh...è nato lo XIAOMI WEMAX A300 (L1668FCF) che è un 4K nativo, e non costa una fucilata!

Massimo Olivieri

ma per ora non è la versione internazionale con android TV , avere qualche menu di setting in inglese non è la stessa cosa.

Rubens Rainelli

Francesco sii chiaro però.

Rubens Rainelli

Arriva che cosa?

Rubens Rainelli
Rubens Rainelli
Rubens Rainelli

Si pole si pole

Rubens Rainelli

In teoria no, ma ci sono i trucchetti senza nemmeno tanto smanettamento

Rubens Rainelli

Xiaomi Mijia MJJGTYDS02FM
Costa circa 500€

Rubens Rainelli
Rubens Rainelli

Il modello precedente lo vedi nel Mi Store di Arese, molto luminoso nonostante il vetro della vetrina leggermente oscurato e riflettente e la molta luminosità del centro commerciale.

angegardien

scusate la mia ignoranza,ma esiste un posto dove poter vedere in azione un proiettore? bello tutto a livello teorico ma come si fa a capire le differenze?io sono di milano.grazie.

.v.v.v.

Ah aha aaah!!! Magari informiamoci bene e proviamoli prima di sparare s...

...entenze

.v.v.v.

Non puoi installare apk. Origini sconosciute è disabilitato.
Drm non saprei.
Le altre app funzionano.

sancio

Quello più interessante uscito dal ces è questo: Viewsonic X1000-4K UST LED Projector che verrà venduto intorno ai 1799$

sancio

Anche l'LG HU85L è un vobulato e molto di più.

gaelom

Anche io, e alla fine l'ho preso. Un Optoma FHD, mai fatto acquisto migliore, ultracontento

Emanuele

Avmagazinepuntoit

saccovr

Con un oled dubito certamente

Massimo Olivieri

si ok ma quanto costerà ?

La brutta copia dell'LG HU85L che con i suoi 2500 ANSI lumen e 90" da 5cm se lo mangia a colazione. Tra l'altro ennesimo FHD vobulato spacciato per 4K. Per me è "no" senza possibilità di appello anche perchè quei 1500 lumen sono ridicoli e ve lo dice uno che è al suo terzo VPR negli ultimi 20 anni.

sancio

Ho scritto sotto, il sito cerca projector central li c'è un riassunto di tutto quello presentato al ces, per quanto concerne la videoproiezione.

iFonz

Entrambi, ma se non si può condividere i secondi almeno qualche info per i primi

Massimo Olivieri

la versione intenzionale con androdi TV non è uscita da molto.
LA versione cinese con MIUI ci sono parecchie recensioni compresa quella di HDTVTest.

Massimo Olivieri

installando APK?
I DRM ci sono tuttie e due L1 e microsoft playready?
Le altre app : prime video , timvision ecc...?

Capitanharlock

Dell'LG si sa più nulla?

Massimo Olivieri

invece il eXpanded Pixel Resolution contro tipo 4K Enhancement di epson?

Lorenzo Ori

https://uploads.disquscdn.c...

sancio

Non ne ho idea, probabilmente non glieli mandano. Anche a me interesserebbe una recensione fatta da loro, sono sempre dettagliate.

Skynet J4F

ma perchè projector central ignora completamente tutti i proiettori xiaomi? vorrei una recensione tecnica di questi 2 da chi recensisce proiettori e non cellulari

sancio

Projector central, se andate lì ha un riassunto dei prodotti presentati al ces, ci sono i 4 a tiro ultracorto laser e altri prodotti sempre legati alla video proiezione (come i nuovi schermi)

OutOfUser

Entrambi

sancio

Siti o proiettori?

Zazzy

20% rivenditore cinese?
se venisse mai in italia, sarebbe via xiaomi ufficialmente. Quindi solo tasse d'importazione...

iFonz

Quali?

sancio

Al ces ne hanno presentati almeno 4 (Lg, viewsonic, optoma ecc) ma ve li siete saltati tutti, fortuna esistono siti specializzati. Scusate la polemica, non è da me.

Nicola Buriani

Occhio che questi sono ANSI lumen, anche per questo dichiarano 5.000 lumen, ma è un dato molto meno utile rispetto a quello misurato su scacchiera.
Del resto altissima luminosità e home cinema vanno poco d'accordo (o vai di doppia modulazione o alzare tanto la luminosità compromette il livello del nero).

Nicola Buriani

Non credo o almeno non sono riuscito a trovare accenni a HLG sul sito ufficiale cinese.

.v.v.v.

Ha Android TV ma non permette di installare Netflix. Io ho risolto collegando una Fire Stick e installandolo su quella.
Pare ci sia qualcosa in sospeso tra Xiaomi e Netflix

Massimo Olivieri

Certo che 5000/7000 a 1500 lumen e un bel calo.

Massimo Olivieri

La versione italiana ha android TV ? Con certificazione del per netflix?

Massimo Olivieri

No é tutto in cinese.
La versione con android TV di fatto non é mai uscita ancora.

ericantona5

Notizie dello xiaomi lite? Quello molto economico e poco luminoso annunciato qualche giorno fa? Per il mio budget super ristretto sarebbe l’ideale . Forse

Marco -

Seguo il mercato proiettori da oltre 10 anni, ma non mi sono mai deciso a fare il salto. Questi a tiro corto sono davvero interessanti, magari nel giro di altri due tre anni diventano in grado di competere con un tv oled, ma a prezzo inferiore.

Riccardo

Potrebbe diventare un best buy

Nicola Buriani

4K nativo non è possibile se non cambiando tecnologia e salendo parecchio con i prezzi.

Nicola Buriani

Proiettori di questo tipo si trovano in commercio da anni.

Valerio Vincenzini

La domanda ulteriore è: è compatibile hlg? Immagino di no..

Bietto

per ora hanno seguito hisense e LG, ma a prezzi molto più alti e con grandezze inferiori (100" massimo)

Bietto

pollici o euro?
perchè per fare 150 pollici questo è perfetto.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO