Symfonisk: le immagini degli speaker smart di Ikea e Sonos

26 Marzo 2019 93

Aggiornamento 26/03

Gli smart speaker Symfonisk di Ikea non saranno disponibili prima di agosto 2019 e la loro presentazione ufficiale si terrà il mese prossimo, ma il colosso svedese dell'arredamento ha voluto regalare quest'oggi un paio di nuove immagini del prodotto.

L'occasione è stata fornita dall'assegnazione dei Red Dot Awards, ovvero uno dei maggiori e più prestigiosi premi dedicati al design a livello mondiale. Come annunciato per mezzo di un comunicato stampa, Ikea ha ricevuto ben sette di questi riconoscimenti per altrettanti prodotti presentati quest'anno.


Si passa dal divano da esterni BRUSEN al tavolo OMTÄNKSAM, dalla lampada da lavoro SVALLET alla cappa FOKUSERA, dal forno a ventilazione forzata FINSMAKARE al forno a microonde combinato FINSMAKARE senza dimenticare, appunto, lo smart speaker SYMFONISK, di cui riportiamo qui le nuove immagini fornite dal colosso svedese.

Come ha commentato Evamaria Rönnegård, Design Manager IKEA:

Siamo molto soddisfatti e orgogliosi che Ikea abbia ricevuto questi Red Dot Awards, che non solo mettono in luce alcuni dei nostri grandiosi prodotti, ma evidenziano anche come la nostra filosofia basata sul Democratic Design permetta di rendere disponibili a tante persone dei prodotti dal design ricercato. Che si tratti di una lampada, di un divano, di un elettrodomestico da cucina, un tavolo o un altoparlante, riusciamo a considerare forma, funzionalità, qualità, sostenibilità e convenienza.


Articolo originale - 19/01

Gli speaker "smart" Symfonisk, sviluppati da Ikea e Sonos, saranno disponibili a partire da agosto 2019. L'annuncio è giunto tramite un video teaser che alleghiamo in fondo all'articolo. La collaborazione, iniziata nel corso del 2017, è finalizzata ad integrare i prodotti Sonos con le soluzioni d'arredo fornite da Ikea. Gli speaker Symfonisk saranno compatibili con i dispositivi "smart" della gamma Tradfri.

Al momento non sono disponibili informazioni dettagliata su come si articolerà la linea Symfonisk. Alcuni prototipi sono stati mostrati a giugno 2018 in occasione dell'Ikea Democratic Design Day in Svezia. Tutti i modelli si potranno integrare con i mobili Ikea tramite una serie di supporti. In alcuni casi li si potrà utilizzare anche come ripiani o mensole. I prezzi saranno inferiori rispetto agli speaker Sonos. Attualmente la soglia di ingresso per il marchio statunitense è costituita dal Play:1, proposto a 179 Euro.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da tech in shop a 850 euro oppure da eBay a 919 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Mi fa piacere, sempre apprezzato Ikea.

pollopopo

ora stanno con calma cambiando le linee usando il tamburato con buoni spessori che permette leggerezza e resistenza...i vecchi mobili sono fatti di quel truciolare troppo fino e di pessima qualità, tenuto insieme palesemente da tonnellate di colla e che flette con su un paio di scarpe spero sparisca quanto prima........

il pax costava 900/1000 euro... ne ho preso uno della mistral a 1700 il quale solo i ripiani pesano come mezzo armadio pax e mi ci posso sedere sopra senza che fletta di 1mm ( sarebbe venuto anche 300 euro meno se avessi messo le normali maniglie come su ikea e non le asole)....... inoltre le finiture non sono una scabrosissima pelliccola che si sgraffia a guardarla ma una impiallacciatura con trama che simula veramente il legno.......

ikea va bene per le cosine...per tutto il resto i mobilifici normali fan di molto meglio a prezzi poco superiori

Loris Piasit Sambinelli

non vorrei dire ma Scavolini è una marca di serie b se non serie C

Matteo

Si anche i miei la hanno in noce nazionale e marmo nero, ha circa 30 anni, e sembra nuova :)
Una Scavolini o altro grande nome comunque arriva anche a 35k.
Intendevo solo dire che la visione che abbiamo in Italia non è la stessa che hanno nel Nord Europa e che Ikea non è così cheap in tutto. Io per forza di cose ho dovuto fare molto Ikea e, obiettivamente, non è così scadente.
Il PAX è un castello di carte, quello si. Decisamente.

pollopopo

io ho una cucina da meno di 15000 euro...ha il marmo rosso su tutti i piani, il tavolo e la credenza di ciliegio massello e e dei fornelli che costano come una cucina ikea e dopo 10 anni è ancora come appena montata....

se in olanda vi vendono pan per focaccia è colpa degli olandesi :P

Matteo

Gli elettrodomestici sono Electrolux, AEG

Matteo

In realtà per quel prezzo la qualità di molti prodotti è molto elevata. Ok non saranno materiali nobili ma nel Nord Europa l’80% delle persone considera l’arredamento funzionale.
Io ho comprato casa (Olanda) e la cucina che hanno comprato i precedenti possessori è costata 15000€... ti posso assicurare che una Ikea come mobili è migliore e costa la metà

Squak9000
Matteo Bottoli

Gli articoli descritti all'inizio più che catalogo Ikea sembravano il Ragnarok

berserksgangr

quei tasti sono osceni.. poi lì infondo

Antares

Spero siano decenti, quelli venduti finora all’ikea li ho trovati pessimi: suono impastato e bassi troppi pronunciati.

Fabulo_Ous

Quali dovrebbero essere le funzionalità smart di questi speaker?

Squak9000
WOT ITA

Meglio le Xiaomi

TomTorino

Costruirlo? Da grande soddisfazione realizzarne uno.

sagitt

Il firmware va aggiornato solo per renderlo compatibile con hue.. sono lampadine su standard zigbee.. aggiornarle è superfluo

Detto questo per avere l’hub ikea spendi tanto quanto l’hue.. te lo garantisco...

spino1970

beh, il gateway philips costa praticamente il doppio (circa 60 euro contro i circa 30 euro). Va detto che se è come dici tu, Tradfri richiede anche almeno un telcomando, quindi alla fine spendi tipo 45/48 euro e il gap diminuisce. Ma se devi aggiornare il FW delle tradfri ti serve comunque il gateway ikea. Oppure fai tutto con Hue di philips, ma anche lì, le lampade costano mediamente il doppio, salvo offerte...

Insomma, ripeto, molto lo fa il budget e anche le esigenze. Hue è sicuramente più versatile, Tradfri mi pare più pragmatica. :)

Attendo comunque notizie dei tuoi esperimenti che mi paiono interessanti :)

sagitt

ecco, quindi sono autonome :)

lampadine sono zigbee..... anche perchè come ti ho detto...... mettere 50 lampadine wifi è follia

sagitt

io ho tradfri e hue... ti assicuro che ti suic1di ad abbinarle.... l'hub philips costa poco più dell'ikea..... io comunque parlo di hub generici o personalizzati.... tipo le pennette zigbee insieme a zigbee2mqtt.... ne ho prese 2... vediamo cosa riesco a combinarci.

Max

Si.

Max

I limiti della lightning non esistono solo relativamente ad un iPhone ed OGGI. Poi è palese che nel futuro non ha senso tenere MacBook, iPad e iPhone con porte diverse.
Il mio era un commento in cui spiegavo chiaramente che in futuro il passaggio è inevitabile.

spino1970

Dipende dal budget. Si possono abbinare le Tradfri al bridge Hue 2.0. Che però costa il doppio dell'omologo. D'altro canto, bisogna verificare che le lamapde tradfri abbiano il FW aggiornato. E nel caso non lo sia, bisogna fare l'upgrade via gateway ikea che dovresti comprare comunque. :)

Comunque grazie mille per i chiarimenti! ora ho un quadro più preciso.

Bastian Contrario

Non lo so, sei stato un'ora a ripetere che i limiti hardware della Lightning non esistono... e io che distorco la realtà...

sagitt

Convengono altri hub

sagitt

Quelle sono wifi?

spino1970

Vabbè, ma se le posso gestire singolarmente, è un difetto veniale, visto l'indubbio risparmio.
Pensavo fosse un difetto ben più grave :)

Max

Quindi io avrei scritto che la lightning è più veloce ? Ed esattamente dove l'avrei scritto?
Attendo lo screenshot...

Max

Siccome mi funziona con le spine Smart, credevo facesse lo stesso

Max

Grazie

Bonds

Se passate all'Ikea "fatevi un giro" con gli altoparlanti che hanno a catalogo adesso, (Eneby), sono davvero impressionanti

sagitt

Se è wifi generalmente ok

pollopopo

ikea ogni tanto fa cosa carine e di qualità (i coltelli tutti di acciaio sono ottimi, la linea mandal che è fatta tutta di legno vero ad un prezzo decente e simili) ma il 90% è ciarpameria di pessima qualità, meglio il mercatone o simili....

Mondo

ok, me ne comprerò una e farò le prove se riesco a farla funzionare contemporaneamente con homekit e con alexa.

sagitt

Hai della confusione, se è la presa da sola a farlo sì, ma se la funzione è gestita con hub no... poi qui parliamo di zigbee

Mondo

a non si possono usare 2 collegamenti negli apparati che hanno più protocolli? cioè se prendo una presa che funziona sia con google alexa e homekit non si può configurare per usarle sia con alexa che con homekit?

Pietro

Sì, serve comunque il loro hub. Costa 33€

Apple tv o un ipad in casa ti permettono di comandare le luci anche da rete esterna. ti consentono inoltre diverse automazioni, quali ad esempio: accendi le luci quando torno a casa e superata una certa ora, spegni le luci quando tutti escono di cassa e via discorrendo.

sagitt

Se le colleghi ad echo plus non puoi usarle con homekit ovviamente

Mondo

Scusami ma non ho capito una cosa, senza hub di ikea, ma con echo plus che fa da zigbee le lampadine con homekit in locale funzionano? o per funzionare con homekit devi avere il loro gateway?

sagitt

PS: homekit è locale, apple tv serve solo quando esci di casa.

sagitt

Apple tv fa da hub per dispositivi autonomi ma puoi ben capire che non puoi collegare tipo 50 lampadine via wifi, sarebbe follia

Bastian Contrario

Io rispondo sempre. Tu ignori o peggio neghi cose oggettive, come la minore velocità della porta Lightning.

Max

Bastian Contrario quando legge Apple nel titolo scrive una minkiata e passa alla discussione successiva. Bravo, complimenti.

Max

Ero convinto che bastasse un Apple TV come hub...

Max

Mi confermi che serve il loro hub ? Non basta un Apple TV ?

Maxim Castelli

No turpiloquio. È evidente che senza fili poteva essere benissimo scritto.
Ti reputo molto intelligente, per cui so che farai tesoro di questo scambio civile di vedute culturali.

Maxim Castelli

No dai, restiamo tra adulti, per piacere.

andrewcai

Prendi le nuove air della creative, dac integrato a 159€

sagitt

Vabbè palese che magari saranno magari piu curate.. ma io ho 2 philips e 4 ikea e ti assicuro che fanno le stesse cose, stessa luce

Baobabrosso

Meno male, stavo giysto per acquistare lo speaker bluetooth grande (per quello che costa suona molto molto bene).

Roberto

Ti sei dimenticato di altoparlante intelligente. Stai perdendo colpi, eh?

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento