MediaTek porterà DTS:X sui TV nella seconda metà del 2019

21 Gennaio 2019 0

DTS:X arriverà sui TV grazie ad un accordo con MediaTek. I SoC compatibili con il formato audio saranno disponibili a partire dalla seconda metà del 2019. Le tempistiche ci portano quindi a ritenere che i primi prodotti arriveranno sul mercato a partire dal 2020. I chip realizzati da MediaTek (in versione single e dual-core) fungono da decoder per tutte le tracce audio in formato DTS. Viene quindi garantito anche il supporto al DTS-HD Master Audio, molto diffuso sui Blu-ray.

La compatibilità si estende ai servizi in streaming, alle porte USB (e dunque ai media-player integrati nei televisori) e agli ingressi HDMI. I modelli dotati del nuovo SoC potranno inoltre sfruttare il DTS Virtual:X, una soluzione che elabora il segnale per ricreare un effetto surround virtuale. Le tracce audio DTS si potranno inviare in uscita tramite connessione ottica (ovviamente in questo caso non sono supportati i formati lossless) ed eARC (enhanced Audio Return Channel su HDMI). Il SoC viene considerato un componente importante anche per ottenere la certificazione IMAX Enhanced.

Ricordiamo che DTS:X è un formato "object-based" esattamente come Dolby Atmos. Queste tecnologie sono caratterizzate dalla presenza di una serie di "oggetti" in aggiunta al normale flusso audio. Gli oggetti sono suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o di un aereo. I suddetti suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli