Ruark R5: sistema audio completo con CD, streaming e multi-room

01 Febbraio 2019 22

Ruark R5 è il nuovo sistema audio "tutto in uno" lanciato dal marchio britannico che trae ispirazione da R7 | Ruark Audio R7: impianto audio completo in stile retrò |. Il design originale è stato rivisto ed inserito in un cabinet dalle dimensioni più compatte, e la lavorazione a mano unisce elementi in vetro e metallo con una griglia frontale in tessuto. La configurazione a 2.1 canali si affida ad amplificatori in Classe A-B di nuova concezione. Gli altoparlanti a piena banda da 75 mm sono realizzati con magneti al neodimio accoppiati a coni leggeri, il subwoofer utilizza invece un trasduttore da 125 mm a lunga escursione. La potenza nominale è pari a 90 W.


R5 può riprodurre molteplici sorgenti: il lettore CD integrato supporta anche dischi con file MP3, AAC e WMA. La musica in formato "liquido" si può inoltre ascoltare tramite USB (5V 1.0A) con supporto a WAV, WMA, AAC, FLAC e MP3. La connettività Ethernet e Wi-Fi espande ulteriormente le capacità del sistema, e tramite DLNA si può accedere alla libreria presente sulla rete locale. L'accesso alla rete permette inoltre di sfruttare i servizi in streaming di Spotify (tramite Spotify Connect), Amazon Music, Deezer e Tidal.


La dotazione comprende anche i sintonizzatori radio DAB, DAB+ e FM con RDS oltre naturalmente alle internet radio, ma non manca nemmeno il Bluetooth con aptX HD. R5 può essere utilizzato singolarmente o può costituire un impianto multi-room (diffusione della musica in vari ambienti della casa) insieme ai modelli MRX, R2 e R7 di Ruark. I comandi si possono impartire tramite il RotoDial posto sul lato superiore o per mezzo di un telecomando che sfrutta la comunicazione radio (non c'è quindi bisogno di puntarlo verso R5). I possessori di dispositivi iOS e Android dispongono inoltre dell'applicazione LINK.

Le connessioni disponibili includono un ingresso phono, un ingresso e un'uscita analogica su RCA e un ingresso digitale ottico. R5 misura 142 (A) × 520 (L) × 300 (P) mm e pesa 9,5 chilogrammi. Sul frontale è presente uno schermo OLED che riporta l'ora (il sistema funge anche da sveglia) e varie informazioni. La disponibilità è prevista per la primavera nelle finiture Rich Walnut o Soft Grey. Al momento non conosciamo il prezzo di listino che verrà applicato dal distributore italiano Highfight srl.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Capitanharlock

Tutto.

Lu

Prego :) In realtà ho modificato il primo commento: avevo scritto "Io ho preso la Connect 120..." e in effetti sembrava che ne avessi presa un'altra per me.

Tony Musone

Rileggendo il tuo commento avevo frainteso io e grazie per il feedback ;)

Lu

Ah ok! In realtà ne ho comprata una (solo a lui)..io non la possiedo..forse mi sono espresso male nel primo commento. Comunque il wifi funziona perfettamente. Abbiamo impostato la 5ghz e non si è mai disconnessa. Si disconnette solo in standby e quando si sta ascoltando la radio fm, dab, bluetooth o il lettore multimediale (insomma quando non è in uso la internet radio). Quando si seleziona la modalità internet radio la riconnessione è veloce (in 4-5 secondi stai già ascoltando la stazione web radio.)

matteventu

Purtroppo non é un argomento che tira...

Tony Musone

Le specifiche sono quelle stesse che cerco anch'io.

Comunque chiedevo: se le due radio, la tua e quella di tuo padre, venivano usate per ascoltare le internet radio via wifi, questa fosse stabile o perda la connessione.

Lu

Perdonami ma non ho capito la domanda. Comunqe sulla scelta hai ragione: spesso le radio dab non sono delle internet radio e le internet radio spesso non sono dab. Io cercavo una radio internet, fm e dab con usb e bluetooth (in) e la Connect 120 era perfetta.

Riccardo

in 30 parole hai speso quando:)?! cmq si, per un ascolto decente richiede un ecosistema non da poco.

Lucio

se mi spieghi cosa non ti è chiaro?

Capitanharlock

Puoi tradurre in Italiano?

Tony Musone

Ce ne sono un paio di Auna che sto tenendo d'occhio (una Connect ed una Worldwide) nell'attesa che una Puro ed una Blaupunkt (vendute e spedite da Amazon, opzione che preferisco) tornino disponibili e/o cali il prezzo. D'altronde non c'è una grande scelta tra i sistemi compatti che abbiano sia internet radio che dab.

p.s.
Se usi (o usate) il WiFi mi sai dire se per caso sulle due Auna sgancia?

Gunny35

esteticamente molto bello e meno ingombrante di R7

Lucio

Sono anni che Onkyo non fa roba decente .. ANNI!

Lu

Guarda le internet radio Auna (vendute anche su Amazon). Ne ho regalata una a mio padre due anni fa e lui ne è entusiasta. Io ho preso la Connect 120 ma ci sono altri modelli interessanti.

Lucio

Hai voglia a stimmate se non hai TIDAL/qobuz (come sorgente) e un sistema audio decente. In ogni modo il CD come sorgente e perfetto.

Lucio

L'idea di creare una sezione specifica per l'hifi in stile whathifi imparziale e ca77utissima non vi e mai balenata??? Soprattutto vista la penuria di che vi e in Italia nel settore.

Tony Musone

Ottima marca l'Onkyo. Ho da anni un loro Hi-Fi Mini di cui sono entusiasta. Ma sto cercando qualcosa di più compatto (a cui non aggiungere casse)

Capitanharlock

Ottima la presenza del ciddi, peccato manchi lo stereo 8.

jonname84

Bello! Ma sono da aggiungere le casse o attaccarlo ad un sintoampli.

Homer76

Onkyo CR-775D ?

T. P.

economico non sembra certo! :)

Tony Musone

Azz... Quasi 10 kg! Comunque, siccome sto cercando qualcosa del genere, in giro si legge che Ruark accenni ad un prezzo pari a circa mille dollari

Recensione TV Ultra HD Sony KD-65ZF9 Dolby Vision: Android TV finalmente vola

LG UltraWide e UltraGear: nuovi monitor per produttività e gaming | Video Anteprima

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top