Sony XG83, XG81, XG80 e XG70: nuovi Android TV Ultra HD con HDR

01 Febbraio 2019 41

La gamma TV Sony 2019 comprenderà anche le serie XG83, XG81, XG80 e XG70. I modelli appena annunciati vanno ad aggiungersi agli 8K e agli LCD e OLED presentati al CES 2019. Tutti i televisori sono dotati di pannelli LCD Ultra HD con retroilluminazione LED Edge o Direct LED. La compatibilità con HDR si estende ai formati HDR10 e HLG.

La piattaforma Smart TV su XG83, XG81 e XG80 è sempre costituita da Android TV, anche se Sony non chiarisce quale sia la versione in uso (ricordiamo che Oreo è in distribuzione su molti modelli degli anni precedenti). Con un futuro aggiornamento firmware arriverà anche Google Assistant, utilizzabile tramite il microfono integrato nel telecomando. XG70 è invece dotata di una piattaforma semplificata basata su Linux. La dotazione comprende un web browser e le applicazioni per servizi come Netflix e YouTube.

Vediamo le principali caratteristiche dei prodotti.

Sony XG83

Questa serie si differenzia dalle restanti per via del processore 4K HDR Processor X1, dotato di rimasterizzazione HDR "object-based" e di Super Bit Mapping HDR.

  • Pannelli Ultra HD LED Edge da 43" e 49"
  • Motionflow XR800
  • Processore video 4K HDR Processor X1
  • Doppi sintonizzatori per la registrazione dei programmi TV
  • Tecnologia Triluminos
  • HDR10 e HLG
  • Android TV con Google Assistant
Sony XG81
  • Pannelli Ultra HD LED Edge da 43", 49", 55" e 65"
  • Motionflow XR400
  • Processore video 4K X-Reality Pro
  • Tecnologia Triluminos
  • HDR10 e HLG
  • Android TV con Google Assistant
Sony XG80
  • Pannelli Ultra HD LED Edge da 43" e 49", Direct LED da 55", 65" e 75"
  • Motionflow XR400
  • Processore video 4K X-Reality Pro
  • Tecnologia Triluminos
  • HDR10 e HLG
  • Android TV con Google Assistant

Sony XG70
  • Pannelli Ultra HD LED Edge da 43" e 49", Direct LED da 55" e 65"
  • Motionflow XR200
  • Processore video 4K X-Reality Pro
  • Tecnologia Triluminos
  • HDR10 e HLG
  • Smart TV semplificata basata su Linux

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 285 euro oppure da ePrice a 491 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Angelo M.

Gli IPS hanno neri che guardando la TV con poca luce tendono al grigio. I Sony XF9005, i migliori Sony della serie XF, hanno pannello VA.

Anathema1976

più che altro mi auguro che sul taglio da 43" abbiamo mantenuto pannelli da 100\120hertz, dato che di anno in anno i tagli più piccoli vengono relegati a fascie sempre pù infieriori.
da quello che vedo la serie XG85 di quest anno non ha un taglio da 43", parte dalla 55", mentre la XF85 dello scorso anno partiva dal 43"con pannello 100\120hz.
vedremo poi le specifiche nel dettaglio nei prossimi mesi.
sul discorso vendite non mi pare sia stata così penalizzata la sony dai pannelli IPS, io stesso preferisco i VA, ma la maggior parte delle persone che procede all acquisto nemmeno conosce la differenza tra le tipologie di pannello.
la massa è quella che fa la differenza nelle vendite, e la massa si affida al commesso per la scelta, quindi anche se fosse reale il calo di certo non è dettato dalla scelta di Sony di utilizzare un IPS al posto di un VA.

Anathema1976

sono migliori sulla gamma cromatica e appunto l angolo di visione più ampio, ma sul contrasto nativo in alcuni casi possono anche essere mediocri se non dispongono di un dimming un minimo decente.
poi a ognuno il suo, in base alle esigenze alcuni VA possono davvero stare stretti per via dell angolo di visione, ho visto alcuni esemplari desaturare i colori già a meno di 25° ed il nero sbiadire anche sotto i 15°.
quindi se lo si sceglie con cognizione di causa può avere il suo perchè sia una tipologia che l altra di pannello.

Roundup

Ma gli IPS non sono migliori? Tempo fa scelsi proprio un ips perchè con i VA appena mi spostavo un pò di lato vedevo meno luminoso e colori spenti

Angelo M.

Speriamo che questi nuovi televisori XG abbiano pannello VA e non IPS altrimenti saranno penalizzati nelle vendite come è successo (e succede) con buona parte degli XF.

Lorenzo Poli

Un po' entrambi... anche se la gamma 2019 non è ancora completa

Nicola Buriani

Intendi per la gamma attuale o i modelli 2019?

Daniele Patti

https://uploads.disquscdn.c...

GeneralZod

I comandi vocali via Google Home verso la TV mettevano quest'ultima in mute.
Tutte le richieste successive, anche non indirizzate alla TV, ottenevano lo stesso risultato. Ho fatto allora un factory reset ma è come se il Chromecast non si sia resettato completamente. Posso fare il cast di contenuti da cellulare e regolare il volume via app Home, ma non posso più impartire comandi vocali. Pare che il servizio preposto riconosca la TV come uno speaker, e non una TV.

Davide Faoro

La nostra conversazione e sotto gli occhi di tutti, e chiunque può leggere "e l'unica a fare" non "e l'unica ad aver mai fatto", oltre all'analisi del testo in generale.
Quindi, ai posteri l'ardua sentenza.

Aster

Sei tu che mi hai scritto!Mi sono per caso lamentato con te?!Sei tu che hai sparato la idiozia esiste solo una tv 10 bit,poi hsi fatto due conti e hai capito di averlo sparato grossa.Se vuoi comprare una tv faresti meglio a lasciare perdere il fai da te.E soprattutto quanto vuoi sembrare esperto cerca di farlo con i tuoi amici! Se fai il bravo ti regalo una tv 10 bit non sony

Lorenzo Poli

Nicola secondo te come qualità generale degli OLED meglio Sony o LG?

Davide Faoro

Abbindolare?... Ma poi io cosa avrei googlato?
Facciamo così, lamentati pure cquanto ti pare con chi ti pare, che stai facendo come quelli fuori dai bar con la bottiglia in mano che gridano ai passanti... Continua pure, ma continua da solo.
Mi hai stancato

Aster

A unico panello in vendita oggi!! Ma dove nel orticello di casa tua?! Allora googlare serve a volte.Ma che ti frega te di cosa mi lamento?Tu continua a farti abbindolare, quello che dico io sono affari miei

Davide Faoro

Unico pannello in vendita oggi!!!
A nessuno interessa quello che tu hai a casa: se devi cambiare TV, oggi, in negozio, l'unico 43 20 bit e l'unico 49 full led sono TV Sony. Punto.
Quale polemica? Ti stai lamentando non si capisce bene di cosa con l'unica azienda che propone TV di fascia alta anche in tagli piu piccoli.
Mah...

Aster

Onestamente non capisco a te cosa interessa!? E quale polemica?! Spero che almeno vi pagano per dire idiozie, esatto io ho il diritto di chiedere panelli di qualità, sono soldi miei non tuoi.O c'è una legge che la tv dovrebbe essere a 55 in su per forza o deve costare più di 1000 € per essere di qualità. Eccone un altra?!!! Unico panello 10 bit quando io ho sharp di 7 anni fa 32 pollici a 10 bit.Ma perché non state zitti o usate Google e Wikipedia come fanno tutti gli esperti

Davide Faoro

Onestamente, come ti ha detto anche @cyrano non capisco proprio la tua polemica. Sony è l'unica a fare un 49 full led, 49xf90 che diventerà 49xg90, e tra l'altro anche l'unica a fare un 43 con pannello 10 bit, 43xf85.
Non capisco di cosa ti stai lamentando.
Per trovare modelli più piccoli full led, ipotizzo, devi tornare indietro di almeno 5 anni, quando i tagli più importanti erano più piccoli del 55 pollici

Aster

Allora ci toccherà ricomprare i modelli di anni scorsi, visto che secondo il vostro ragionamento per i nano full led ci toccherà prendere un mutuo, ma importante e non chiedere niente, non pretendere niente, l'azienda e sacra e ha sempre ragione. Noi paghiamo e basta

Davide Faoro

Non questi, i modelli dei competitor, i vari nu7400 e simili che si trovano, in base ai tagli, anche a 500€

Aster

E a te chi ha detto che questi costeranno centinaia di euro?! Qual'è centinaia per te 200-300-900?!

Aster

Quale polemica?! Nei tuoi sogni forse perché in giro ci sono anche Samsung 40 pollici da anni.Io visto che pago ho il diritto di pretendere poi se non mi piace non compro.E certo tutti a casa abbiamo il famoso sony full.led recensito anche qui

cyrano

Veramente non capisco la tua polemica...Sony il 49" full led lo fa già (KD49XF9005) ed ha già presentato il successore nella gamma 2019, anch'esso FULL LED (KD49XG90). Lascia perdere le farneticazioni sul farsi abbindolare e su come sono abituato io...Non c'entra niente con il discorso. Semmai spiega meglio di cosa senti la mancanza, visto che Sony è l'unica ad avere in gamma un 49" full led

Nicola Buriani

Sì, confermo la presenza su tutti i modelli annunciati.
Le schede prodotto, pur incomplete, sono già presenti sul sito Sony.

Nicola Buriani

Che problemi hai riscontrato?

Davide Faoro

Nicola quindi display Triluminos sarà in pratica su tutti i modelli 4k, corretto?

Davide Faoro

Stiamo sempre parlando di fascia media eh, non puoi montare un fald su un modello che deve competere con altri da poche centinaia di euro... Dalla gamma XG90 in su gli LCD sono tutti fald, arrivando a ZG9 che ripropone la tecnologia Master Drive di ZD9, forse il miglior LCD di sempre che nei tagli maggiori arrivava anche a un migliaio di zone

ermo87

Pensavo di acquistare il nuovo Philips da 43 con Ambilight e Android 9 ma chissà che dice Sony... Aspetto i prezzi

Aster

Non so come sei abituato tu ma a me sembra ovvio invece esserci il full led!Poi se la gente si fa abbindolare da 3d ,smsrt tv,oled ,8k e via dicendo è un altro discorso.

GeneralZod

Oggi sono stato 30 min al tel con Google USA e Sony Italia (dalla Germania) per i problemi che sto avendo al Chromecast integrato dopo update a Oreo. XF90...

cyrano

Sony ha già presentato al CES la "gamma alta". Questa è quella media ed è abbastanza ovvio che non possa esserci un full led. Un 49" full led comunque continuerà ad esserci eccome. Sarà l'XG90, FALD e con processore X1 EXTREME. Considerando che non esistono altri 49" di nessun altra marca con queste specifiche, bisognerebbe fare un plauso a chi ancora crede in questo taglio.

Nicola Buriani

Per forza di cose, infatti i veri FALD (Full-Array Local Dimming) sono quelli di fascia più alta.

Stefano

il numero di zone spiega anche la grande differenza di prezzo con il Q9 Samsung Full Array (55" 450 zone..)

Nicola Buriani

I tagli più grandi potrebbero anche andarci vicino, non li ho mai misurati.
XF90 comunque è già fascia più alta.

Aster

Cosa che la maggior parte della gente ignora e purtroppo alcuni siti web molto rinomati. Grazie, mi aspettavo di piu da Sony

Nicola Buriani

Generalmente no.
Full LED è solitamente associata a modelli di fascia più alta, Direct LED a quelli di fascia più bassa.
Non a caso anche qui i Direct LED sono solo alcuni tagli e solo su XG80 e XG70.

Stefano

Il modello XF90 era non ufficialmente accreditato di 90 zone..

Aster

A quindi non sono equivalenti?! Peggio ancora per sony

Nicola Buriani

Attento ai dettagli: Direct LED, non Full LED, può sembrare semantica ma generalmente la prima dicitura indica una retroilluminazione più semplice ed economica.

Nicola Buriani

XG90 è stato annunciato al CES 2019, lo trovi linkato tra i modelli LCD all'inizio dell'articolo.

GeneralZod

Manca ancora il G90

Aster

Quindi solo quelli da 55 in su sono full led,peccato

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli