GoPro: 377 milioni di dollari di fatturato nel Q4 2018, grazie a Hero 7

07 Febbraio 2019 12

377 milioni di dollari di fatturato solo nel quarto trimestre del 2018, in aumento del 13%, e un utile di 32 milioni di dollari: sono questi i dati relativi all'ultimo trimestre del 2018 diffusi da GoPro. Pare dunque che l'azienda californiana specializzata in action cam abbia inaugurato una nuova stagione di successi, dopo aver passato un periodo non troppo florido.

Solo lo scorso aprile, infatti, le cose andavano così male che il CEO Nick Woodman era passato dall'incassare 285 milioni di dollari di bonus a ridursi lo stipendio a 1 - simbolico - dollaro, in seguito agli insuccessi registrati sul mercato nel 2017: si pensi che nell'ultimo trimestre di quell'anno il fatturato aveva registrato un calo del 38%, portando al licenziamento del 20% del personale e all'uscita dal settore dei droni in seguito alle difficoltà emerse nella realizzazione dei droni Karm, che avevano presentato problemi legati alla sicurezza.

Proprio come una fenice risorge dalle sue ceneri, ecco che GoPro sembra aver imboccato la strada giusta per il rilancio. Protagonista e traino del fatturato pare essere stata la Hero 7 Black: lanciata lo scorso settembre, la nuova fotocamera assomiglia nel design alle precedenti Hero 5 e Hero 6 Black, ma ha avuto un buon successo grazie alle migliorie apportate alla stabilizzazione e al software (qui la recensione).


Secondo quanto affermato da GoPro infatti, la Hero 7 Black è andata letteralmente a ruba: il prodotto ha visto un picco nelle vendite che è proseguito nel periodo delle feste, portando ai risultati di cui sopra.

La compagnia ha anche annunciato che nel corso del secondo trimestre di quest'anno sposterà la propria produzione dalla Cina al Messico, per la precisione a Guadalajara, per contrastare gli effetti della guerra commerciale in corso tra gli Stati Uniti e la Cina. Grande la soddisfazione del CEO Nick Woodman, che ha commentato:

"Siamo incoraggiati da questo slancio nelle vendite. Il marchio GoPro non è mai stato così forte, il nostro prodotto mai così buono e siamo lanciati per l'anno che ci attende".

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mancam 91
Mancam 91

Quando non si blocca E quando si accende

Maurizio

Se GoPro va meglio è perché le concorrenti hanno gettato la spugna: Yi si è ritirata dal mercato delle action cam, SjCam ha come soluzione di punta la Sj8 Pro, Sony è ferma alla X3000R, Garmin ancora alla Virb Ultra 30..
Insomma, non c'è concorrenza e GoPro ne gode..
Certo ci sarebbe da capire perché le altre Marche hanno dato forfet sulla fascia top.. Poche vendite? Pochi margini di guadagno?

Pietro

Pke io e te Amma magnat mai ind o stess piat

Ikaro

Scrivi come mangi uajio

CAIO MARIOZ

Spero da due anni che la compri Apple
"iGoPro"

marco

La hero 7 Black è fantastica. Ha una stabilizzazione assurda.

Pietro

Si

Eugenio1900

La fonte dice "net income", sei sicuro di ciò che hai detto? (non studio economia, quindi la mia è una domanda per sapere)

Pietro

Meglio lasciarvi nella vostra ignoranza

Giacomo M.

E tu fai apposta a scambiare le 'h' con il nulla vero?

Pietro

Lo fatte apposta ha scambiare il reddito operativo per utile go pro è in perdita per 109 mln di dollari

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli