Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smart Mirror TV, Samsung brevetta la TV a specchio

13 Febbraio 2019 17

Oltre alla vasta gamma di televisioni tradizionali, sappiamo bene che Samsung ha presentato negli ultimi tempi alcuni modelli di nicchia come il The Frame e Serif TV, nei quali spicca una progettazione all'avanguardia e una cura del design che rasenta l'opera d'arte. Un brevetto depositato dalla casa coreana nell'ottobre del 2016 e concesso sul finire del 2018 sembra aprire la strada a un'altra interessante idea di televisione smart.

Chiamato "Smart Mirror TV", il brevetto mostra un dispositivo piatto e quadrato, caratterizzato da angoli arrotondati e cornici minimali. Ma l'aspetto interessante risiede nella sua natura da spento, sarà in fatti in grado di comportarsi come uno specchio smart.


Scoperto dalla testata olandese Let's Go digital, mostra alcune interessanti applicazioni d'uso nelle immagini allegate al brevetto, lo Smart Mirror TV potrà essere utilizzato come un normale televisore, ma una volta spento non solo si presenterà come uno specchio riflettendo ciò che ha di fronte, ma sarà in grado di offrire una serie di funzioni tipicamente smart. Potremo ad esempio guardare le previsioni del tempo, visualizzare altre tipologie di informazioni, e forse potrebbe essere previsto lo sviluppo di applicazioni specifiche non ancora contemplate, magari connesse all'utilizzo di altri accessori smart.

E bene precisare, che il brevetto descrive un dispositivo dal form factor diverso da quello a cui siamo abituati con le televisioni "da salotto", la forma quadrata fa infatti propendere per un utilizzo misto e meno focalizzato sulla visione di video in formato 16:9, che con ogni evidenza si accompagnerebbero alla presenza di bande nere superiormente e inferiormente sul display.

Si tratta di un'idea interessante che tuttavia non possiamo dare per scontato possa arrivare sui mercati nel prossimo futuro, infatti come sappiamo molto bene, svariati brevetti vengono depositati nei cassetti senza mai vedere la luce. Vi lasciamo in chiusura a un'immagine render pubblicata dalla fonte, che rende un po'l'idea del possibile aspetto di un display basato sulla documentazione.



17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fpnet72

No.Ho tutto tranne il microLED..ma questo non c’entra.Per il momento la migliore immagine viene restituita da OLED.Quando vedrò in azione un microLED lo confronterò.Per quanto riguarda tutte le tecnologie che tentano di “aggiornare” gli LCD, la QLED per esempio, trovo sia ormai alla fine.

Diego Lauretti

Certo personalmente....perché immagino che tu a casa abbia un micro led e quindi li avrai comparati

fpnet72

Da possessore e conoscendo la tecnologia, Ti confermo che in teoria può presentarsi questo pericolo. Ma fidati, quando accadrà, il tv lo avrai comunque cambiato, per quanti anni passano.

BuBy

Sì ma di smart mirror ce ne sono già sa un bel po', vi sono ditte che fanno solo quello

Carlo

Se hai uno smartphone samsung con smarthings puoi spegnere lo schermo della tv e vedere i programmi, cambiare canali, anche di sky, su chermo del telefono

Carlo

Tra 4/5 anni vedrai quanti possessori di oled diventeranno béstémmiatori professionisti, l'oled è soggetto a deperimento l'lcd no

fpnet72

Sono due tecnologie diverse.Superfluo descriverne pro e contro di entrambe.Personalmente preferisco l’immagine che regala l’Oled.

Diego Lauretti

il futuro è MICRO LED

fpnet72

Di Samsung Tv, con tecnologie led/lcd, salvando pochi i FALD, apprezzo l'ottimo lavoro di upscaling con segnali meno "nobili".Il futuro è Oled. Chi gia sta percorrendo questa strada, LG su tutti, si troverà con bel po' in vantaggio.Altro discorso sono i monitor professionali per pc.

dario

Grazie, m'hai risparmiato visita a suocera! :D

Jonathan Ditaranto

Da spento non funziona

dario

Ok ma su quello ti posso già dire che non mi è servita alcuna app, con il mio smartphone sotto lo stesso wifi della sua tv si sono trovati da soli e mi è uscito un menu con tutte le cose che potevo fare (mirroring smartphone, mirroring tv, registrazione programma su smartphone e non ricordo che altro...).
Ovviamente smartphone samsung, ci mancherebbe, s7 flat quando provai. Credo a gestire il tutto fosse l'app che oggi si chiama Smart things, non ricordo se già all'epoca (qualche mese fa) fosse il suo nome.

Hairagionetu

E mi devi dare il nome della app/funzione

dario

Boh... da accesa funziona sicuramente, da spenta non ho mai provato... la prossima volta che vado da mia suocera ti faccio sapere! :D (ha lei tv smart samsung)

XD

Hairagionetu

Ma non esiste più quella splendida funzione Samsung, che permetteva la visione della tua TV (anche da spenta) sullo smartphone?

d4N

Una tecnologia sulla quale riflettere

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO