Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Leica Q2 ufficiale: aggiornamento di sostanza per la compatta full frame

08 Marzo 2019 15

Leica Q2 è la compatta di fascia alta di nuova generazione della società tedesca, che riprende la formula fortunata della Q originale arricchendola con le ultime evoluzioni tecnologiche del settore. Il design e la filosofia rimangono sostanzialmente quelle, ma migliora la scheda tecnica: il sensore è un full-frame da ben 47,3 MP - quasi il doppio del precedente, da 24, mentre il processore è sempre della serie Maestro II, ma un modello più evoluto. La gamma ISO è leggermente più alta, da 50 a 50.000, ed è possibile registrare video 4K a 24 o 30 FPS e 1080p fino a 120 FPS.

L'obiettivo rimane lo stesso della Q: un Summilux 28 mm ASPH. con apertura f/1,7 e stabilizzazione ottica. Grazie alla maggior risoluzione del sensore, tuttavia, ci sono più possibilità di cropping: oltre alle già note opzioni 35 e 50 mm si aggiunge quello da 75. Anche così la porzione di immagine mantiene una risoluzione accettabile, pari a 6,6 MP (gli altri due crop sono rispettivamente a 30 e 14,7 MP). Nuovo anche il mirino elettronico: la risoluzione rimane di 3,68 MP, ma ora è basato sulla tecnologia OLED invece della precedente LCD TFT. Ciò, dice Leica, porta a un miglioramento del contrasto e della profondità dell'immagine.

La novità più importante come costruzione è la certificazione contro gli schizzi d'acqua, IP52, che permette di sfruttarla senza preoccupazioni sotto la pioggia. Il layout dei pulsanti è stato anche riorganizzato. In particolare, non c'è più il pulsante dedicato alla registrazione di video e c'è un nuovo pulsante personalizzabile nella rotellina del pollice sul bordo destro superiore. L'autonomia è migliorata del 30 per cento rispetto alla Q originale; la batteria è da 1.860 mAh. Non ci sono porte di comunicazione: si fa tutto attraverso il Wi-Fi o il Bluetooth LE (altra novità: prima c'era solo il Wi-Fi). Il peso rimane relativamente contenuto: 734 grammi con batteria.

Leica Q2 è già disponibile all'acquisto presso i rivenditori autorizzati. Costa ben 4.890 euro, quasi 1.000 in più della vecchia Q.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maffo

L'avevo capito, chiedevo se valeva tutti i soldi di differenza

I'mNotYourFatherLuke

Non sono prodotti confrontabili a mio avviso, questa al massimo si può confrontare con una rx1rii

MacheteKowalski

Sono due macchine completamente diverse, direi quasi imparagonabili. Solo il sensore della Leica è praticamente 6 volte più grande di quello della Sony..

maffo

Rispetto ad una Sony rx100 Mark VI questa come si posiziona?

Rosalina Putri

vedi "Alita: Battle Angel" su questo sito !! è tutto lì !! clicca sul blog o copia qui: MYNEWSERIES24.BLOGSPOT.COM

Ti conviene prenderla a Livigno se conosci qualcuno o aspettare che fanno qualche no iva nelle catene

Citizen Kane

Xt30 Italia e prezzo pieno o hai qualche suggerimento sul dove prenderla? Ci sto facendo più di un pensierino (o quella o la più economica xt20)

Galy

Hasselblad X1D e non aggiungo altro.

Bellissima, però per comprarla devo mangiare pane e acqua per 2 mesi o forse più XD Dovevo prendere una Leica D-Lux 7 però alla fine mi sono buttato sulla fujifilm x-t30 con un ottica 18-55, per adesso lo sfizio me lo sono tolto, sicuramente meglio della leica dlux7

Io vorrei solo quel l'obbiettivo ma con attacco EF-M e in dimensioni da pancake o quasi

Jurgen Gurakuqi

Che brutto essere povery...

SommoPastore

Magari potessi permettermi uno sfizio del genere

AleSuperfly

Ho comprato 2 mesi fa la fuji xh1 e mi sembra un giocattolo rispetto a questa. Un sogno

Mughen

L'autonomia è passata dai circa 300 ai 350 scatti, prezzo alto ma qualità tedesca assurda

Gianni Alberto Passante

mamma che sogno, ad avere quei soldi da spendere. quel 28mm summilux li vale giù tutti, è la mia macchina da street ideale. certo che costo, ma ho avuto modo di provare qualche mese la prima versione ed è davvero inarrivabile

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO