Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BBC: i documentari finiranno sul servizio subscribe on demand di Discovery

02 Aprile 2019 16

Entro il 2020, Discovery lancerà un servizio SVOD a livello globale, nel quale saranno compresi anche i contenuti di storia naturale prodotti dalla BBC, come ad esempio Planet Earth (qui uno speciale sulla realizzazione delle scene in notturna) e Blue Planet (qui un'anteprima). L'annuncio, reso noto nella giornata di oggi, è il frutto di un accordo decennale tra le due aziende, del valore di centinaia di milioni di dollari.

L'accordo si applicherà in tutti i Paesi eccetto Regno Unito, Irlanda e Cina, e include anche le future serie relative a storia naturale, viaggi, scienza, spazio, animali, avventura e altri generi affini commissionate ai BBC Studios, ovvero l'unità di produzione e distribuzione dell'emittente inglese.

La mossa serve, secondo Variety, a contendere a Netflix (che ha appena rivelato le novità in arrivo ad aprile) il terreno delle produzioni dedicate alla storia naturale. Sulla piattaforma sarà inoltre disponibile una programmazione originale insieme a contenuti di contorno come news, giochi e podcast. Come ha dichiarato il direttore della BBC, Tony Hall, si tratta dell'accordo più grande stretto finora per quanto riguarda la vendita di contenuti:

"Ciò significa che i BBC Studios e Discovery lavoreranno fianco a fianco per portare i nostri contenuti in tutto il mondo attraverso un nuovo servizio di streaming globale. I futuri abbonati si troveranno davanti una bella chicca: i migliori contenuti su una piattaforma nuova di zecca".

Come anticipato, il servizio di video on demand che Discovery si prepara a lanciare è di tipo SVOD, ovvero Subscription Video on Demand: pagando un canone fisso mensile, i clienti potranno accedere all'intero catalogo offerto, proprio come avviene per Netflix, Mediaset Infinity e Tim Vision. Il canone, secondo quanto affermato dal presidente di Discovery, David Zaslav, potrebbe aggirarsi intorno ai 5 dollari al mese.

Non è tutto: in base all'accordo, le due società si sono anche spartite la proprietà del gruppo di canali di UKTV. Discovery prenderà le reti dedicate al lifestyle come Good Food, Home e Really, in linea con le proprie strategie editoriali, mentre BBC prenderà i sette restanti canali di intrattenimento, cioè Alibi, Dave, Drama , Eden, Gold, Yesterday e W, insieme al servizio UKTV Play e al marchio UKTV.

Oltre al patto con Discovery, i BBC Studios hanno collaborato su produzioni dedicate alla storia naturale anche con AMC Networks: le due società sono partner nel fornire i servizi di BBC America e hanno stretto un patto relativo a prodotti come Frozen Planet II e One Planet: Seven Worlds. In questo caso, AMC manterrà il diritto di mandare in onda per prima i contenuti, salvo poi cederli in un secondo momento al servizio SVOD di Discovery.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Villa

Si nat geo è di Disney adesso....

Coolguy

Idem

Aster

di solito sono su superquark

Aster

speriamo anche sulla rai

DeeoK

Ma non è neanche tanto una questione di pagamento: è proprio frustrante avere il catalogo frammentato fra decine di app. Se volessi semplicemente sfogliare la lista dei film dovrei farlo per 3 o 4 app. Alla fine lascio perdere e guardo la lista degli ultimi film aggiunti al tracker.

Fez Vrasta

Mi mancava giusto un altro abbonamento

22jack22

A me personalmente interessa questo servizio e forse è l'unico che pagherei onestamente, spero arrivi anche in Italia

odontoluca

Nat Geo.....potrebbe essere! Con tutti gli acquisti di disney mi son perso hehehe

lello

Loool d'altronde se ora ogni cosa un minimo decente deve essere a pagamento... Mi aspetto un servizio a pagamento RAI con le nuove puntate di Montalbano....

qandrav

si infatti, cosa pensano che la gente sia cosi sc3ma da pagare 5/6 servizi streaming al mese?

Ale

forse hai ragione mi confondo con nat geo?

odontoluca

A Memoria Discovery non è Disney, se fosse così non vedo perchè creare una piattaforma a parte e non includere questo nel nuovo Disney+

Ale

se sono esclusive disney la vedo dura...

odontoluca

Mi aspetto che in Italia contenuti del genere siano comunque quanto meno presenti su sky! Sky ha già Discovery quindi immagino sarà così! Se si aspettano che si inizi a pagare l'obolo anche per i documentari stiamo freschi. Bisogna iniziare a prendere appunti su chi offre lo streaming, cosa offre etc. stiamo esagerando

VV

ma quanti abbonamenti a servizi di streaming uno deve avere?

DeeoK

Di questo passo la pirateria tornerà ad essere un must...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO