Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dolby Vision è un formato frammentato: Xbox One incompatibile con i TV LG 2016

10 Aprile 2019 19

Dolby Vision è un formato sempre più frammentato. Dagli Stati Uniti è stata ufficialmente confermata l'incompatibilità tra gli OLED LG 2016, i TV Vizio 2016 e 2017 e le console Xbox One S e Xbox One X. Le console Microsoft hanno introdotto il supporto a Dolby Vision su Netflix con l'aggiornamento v.1810.

Il caso è molto simile a quello che ha già coinvolto alcuni TV Sony del 2016 e 2017. In quell'occasione si era fatto ricorso ad un profilo "low-latency" (a bassa latenza) che ripartisce diversamente il carico di lavoro. La sorgente è chiamata ad eseguire la maggior parte dell'elaborazione mentre i TV devono gestire un carico alleggerito.

La versione in uso sulle due piattaforme da gioco è un aggiornamento del profilo a bassa latenza. É quindi necessario un televisore capace di supportare pienamente questa particolare implementazione. Purtroppo la compatibilità non si può assolutamente dare per scontata, come dimostra la dichiarazione ufficiale rilasciata da LG a Forbes:

I TV OLED 2016 di LG sono stati i primi ad implementare il Dolby Vision, offrendo un'alta qualità nella riproduzione dei contenuti video che include lo streaming da Netflix e le sorgenti HDMI. Nel corso del tempo l'espansione della tecnologia HDR ad altre piattaforme, quali ad esempio le console da gioco, ha prodotto cambiamenti nel modo in cui viene gestito il Dolby Vision. I TV LG prodotti nel 2016 sono soggetti a restrizioni inerenti l'hardware che limitano la possibilità di risolvere i problemi di compatibilità con le console tramite aggiornamenti firmware. I possessori di TV LG 2016 possono comunque utilizzare pienamente il Dolby Vision tramite le applicazioni integrate e sfruttare i giochi su Xbox nel formato HDR10. Le generazioni successive di TV con Dolby Vision (2017, 2018 e 2019) sono compatibili con varie sorgenti dotate di Dolby Vision, incluse le console da gioco.


La portata di questa limitazione è per ora limitata. Tutti i TV dotati di Dolby Vision mettono già a disposizione l'applicazione Netflix integrata nella piattaforma Smart TV. La situazione potrebbe però cambiare se Microsoft dovesse estendere il Dolby Vision anche ai giochi. É comunque innegabile che la gestione del formato Dolby si stia complicando considerevolmente e con poca comunicazione da parte dei diretti interessati. La terminologia impiegata è univoca per tutti i profili e non consente quindi di comprendere facilmente le differenze sussistenti e le relative incompatibilità.

Un elenco dei TV compatibili con il profilo Dolby Vision di Xbox One S e Xbox One X è disponibile qui.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giornatalie

_ " Dumbo " _
buon sito web!? tutti i film disponibili, sottotitoli completi !!
vedi qui: POTATOBEE1.BLOGSPOT.COM

Frederick

Figurati ;)

scasti

Ti ringrazio veramente tanto per la precisione del tuo commento e per il disturbo che ti sei preso nel postare anche gli screen!! Il problema era proprio quello che hai descritto tu. Mi sento veramente uno stupido ad aver scoperto questa cosa dopo ormai un anno di utilizzo -.-'
Ora devo recuperare una lunga serie di giochi in HDR XD

LifeisStrange

tra l altro su Oled C7 ho scoperto che la X va anche a 120hz, cioè il doppio. Come fosse un monitor pc .Ma non so quali giochi supportano quella frequenza

LifeisStrange

la xbox X è compatibile con 1 casino di protocolli video, grandissima console e media center

Ancora? Il problema è LG che è frammentata vende e dimentica... gente che ha speso 3k di televisore che non ha ricevuto nemmeno una minor release da Webos 3 a 3.5.... io con LG ho avuto problemi di obsolescenza precoce con tutti i dispositivi a partire dal infotainment della mia automobile a finire con i televisori. Facessero solo hardware

Massimo Olivieri

ancora meglio se tutti i produttori iniziassero a spingere su tone mapping dinamco che sfrutta veramente il 100% TV e proiettori.

Squak9000

certificati che in fin dei conti, come ci dimostrano, non servono a nulla se non per attirare attenzione.

MasterBlatter

veramente sono certificati, semplicemente non lo sono per ricevere uno stream dolby vision via hdmi, soprattutto per la mole di dati che devono essere gestiti in realtime

Frederick

Posseggo sia One X che b6v e la compatibilità c'è.
Sul discorso dolby vision mi viene invece detto che il mio tv è compatibile con una versione dolby vision precedente.
Cmq tornando al tuo problema ,controlla di attivare sulla porta HDMI dove è collegata la One ,l'opzione DEPP COLOR.
Poi vai su schermo e regola risoluzione su 4k uhd.
Poi su modalità video avanzate https://uploads.disquscdn.c... e spunta.....
Consentì 4k
Consentì HDR10
CONSENTÌ YCC 4:2:2
POI vai su fedeltà video e overscan
e inserisci rilevamento AUTOMATICO.

Squak9000

c'è ancora qualcuno che crede a queste "etichette"?

sempre la stessa, marchi e scritte dorate per attirare gente meno informata.

intanto mettono il marchio... (Dolby Vision suona anche abbastanza bene) e poi ognuno fa come gli pare.

i continui giochini di Marketing...

Jam

Semplice. Ora basta lasciare dolby al suo destino ed abbracciare hdr10 plus.

dino bianchi

ci sono passato anche io!

Samboraboy

Di defaul sono disattivati tutti e 4 gli ingressi hdmi, se in futuro vorrai collegarci un lettore blu tay HD, piuttosto che un decoder 4k, ricordati di attivarlo prima dalle impostazioni

scasti

Avevi ragione era problema nelle impostazione della presa. Grazie!

GeneralZod

Non conosco il TV in questione ma potrebbe essere la porta HDMI a non supportarlo, come sui Sony dove solo alcune porte sono 2.0 e altre 1.4.
Altrimenti ti consiglierei di verificare che il cavo supporti HDMI 2.0.

scasti

Ho risolto. E' stato sufficiente attivare la funzione ULTRA HD deep color per l'ingresso video. Non avevo idea fosse disattivata di default

dino bianchi

nelle impostazioni dovresti avere la configurazione delle varie HDMI, seleziona quella della X e setta deep black e dovresti risolvere.

scasti

Ho bisogno di un consiglio. Ho collegato la Xbox One X al televisore LG B6V e nelle impostazioni della console mi esce che il televisore non supporta il segnale HDR10. Adesso scopro dall'articolo che in realtà dovrebbe essere uno standard supportato dal mio tv quindi dov'è il problema? Ho collegato la console all'ingresso HDMI sbagliato?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO