Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV OLED: vendite in aumento, LG guida il mercato seguita da Sony

13 Aprile 2019 178

Le vendite di TV OLED continuano ad aumentare di anno in anno. A trainare il mercato è sempre LG, l'unica fornitrice di pannelli tramite la sussidiaria LG Display. La quota di mercato detenuta dal colosso coreano si attesta al 62,2%. Al secondo posto troviamo Sony con il 18,9% seguita da Panasonic con il 7,7%. Quarta è TP Vision (Philips) con il 5,7% mentre la cinese Skyworth si posiziona al quinto posto con il 2,4%. Le vendite complessive sono passate dai 723.700 pezzi del 2016 a 1.516.100 nel 2017 e 2.514.200 nel 2018.

L'adozione della tecnologia OLED ha portato grandi benefici soprattutto a Sony. Il produttore giapponese registra vendite in calo sin dal 2013. Attualmente si posiziona al quinto posto dietro a Samsung, LG, TCL e Hisense. Queste ultime hanno piazzato rispettivamente 17,72 e 15,94 milioni di televisori durante lo scorso anno. Sony si è invece fermata a 11,6 milioni.

Se però si considerano i ricavi, Sony è attualmente terza dietro solo ai rivali coreani. I dati riportati dall'istituto di ricerca IHS Market stimano 11,69 miliardi di dollari per Sony nel 2018 contro i 6,88 miliardi di Hisense e i 6,58 miliardi di TCL. I ricavi della divisione TV di Sony sono cresciuti del 58% dal 2013 e il merito è principalmente attribuito proprio agli OLED.

Gli analisti prevedono che la competizione si farà sempre più serrata anche per via del maggior contributo fornito dai marchi cinesi.


178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vittorio Houston

Non c'è bisogno di essere sposati ;)

Stella

Ho avuto bella esperienza con gli oled ma vi assicuro che non mi fregano più.. MAI PIU OLED

Davide

Entrambi non sposati :(

Vittorio Houston

Fidati

Vittorio Houston

Il più cornuto

Developer

devono aggiornare sempre i produttori..quindi il problema é identico(ti salvi sulle app).
samsung ha aggiornato il mio mu del 2017 per 2anni (ultimo aggiornamento febbraio 2019 e non so ancora se eos).

Davide

Quale dei due?

Davide

pensavo i re fossero istruiti, addirittura tu ne sai 10 volte di più?

Vittorio Houston

Tuo zio

Vittorio Houston

Intamto ne so 10 volte piu di re

Vittorio Houston

MUTOOOOOOOOO

nosferaTUX

Muto lo dici al FALLITO che ti ha messo al mondo.

Davide

hehehehe e chi parla? quando c'è in giro un fenomeno come te è un peccato non stare ad ascoltare!

Vittorio Houston

Muto per piacere

Vittorio Houston

Muto

nosferaTUX

Assolutamente niente. Anche io uso una X accoppiata con un 803+HT.

Ma quando uno prima fa una domanda, ed ad una risposta che non gli garba risponde in modo saccente ed arrogante, una precisazione in linea mi pare quanto mai scontata.

DKCountry

Fermo restando che chi possiede la X è stra soddisfatto di come viene sfruttata generalmente (4k/30 per lo più) io conosco 2 titoli in particolare che ti permettono di scegliere tra 4k/30 o 1080/60
Ma sono certo che ne esistono diversi altri che implementano questa opzione.
Ma poi mi chiedo il senso di questo tuo acredine manifestato verso una mia innocente curiosità. Mah, comunque dormo lo stesso

DKCountry

ma cosa centrano i 120hz con i 120 frames per second,svegliaaaaaaaa
Inoltre sei totalmente disinformato anche sulle qualità della X , Se i programmatori volessero farebbero uscire TUTTI i titoli a 60 \ 1080 , ed è l unica console che garantisce questo. Ergo..evita disinformazione

roberto.evo

No non deve fare il lavaggio ogni 3/4 ore,lo fa automaticamente dopo che è stata accesa per più di 4 ore,la maggior parte sono stupidate che vengono scritte da utenti che non sanno nulla,basta che leggi e chiedi a Nicola qui sul blog e vedrai che è il primo a dirti che non ci sono problemi di durata o altre problematiche.

Progressive

Mi sembra d'aver letto che ogni 3-4 ore di visione sarebbe meglio fargli far il "lavaggio",,, Non sò se è vero?! ci sono canali come il 152 del dtt che ha scritte fisse... sul dtt ma anche sul sat ci son canali con delle belle immagini di loghi che alla faccia della ritenzione... Comunque son un pò più sollevato dalle vostre parole... Riguardo al degrado organico influisce il guardar maggiormente canali o immagini molto luminose?

roberto.evo

Si ma continua un po’ di confusione,la spengi la sera tardi nel cuore della notte al mattino non importa,se il lavaggio lo fa alle 3 di notte o alle 10 di sera che cambia nulla,per il loghi c’è un’impostazione specifica,inoltre quelli delle rete principali sono praticamente trasparenti,io anche ho collegato la ps4 pro al b8.

Progressive

Mi son spiegato male e non specificato che in quel lasso di tempo... Viene vista la tv per lo più su canali con loghi e scritte fisse... Ora è più chiaro? e solo in tarda sera/notte oltre che al mattino, riuscirebbe a far il lavaggio... Alla domenica mattina quasi mai... Non ricordo ma credo d'aver scritto che ci collegherei anche una console e anche questo non è proprio indicato...

Davide

Beh, ha risposto che se devi stare su lcd meglio Samsung che sono una spanna e mezza davanti ai giapponesi... peccato che ad oggi i migliori lcd mai fatti siano il Sony ZD9 e il Pane Dx900 ;)

Davide

Quasi sicuramente di più degli LCD rimarchiati tenuti insieme col biadesivo e con componenti interne penzolanti, che si disfano prima che tu possa notare ritenzione su un oled

Davide

MA proprio per niente guarda! AF9 riguardo software è molto più fluido perchè ha un SoC circa del 60% più veloce... E riguardo l'immagine, oltre a novità come il Pixel Contrast Booster che aumenta ulteriormente la gamma dinamica, cambia il processore d'immagine, X1 Ultimate al posto di X1 Extreme, ed è due volte più performante e ha migliori algoritmi di riduzione del rumore e rimasterizzazione HDR basata sugli oggetti.
Era meglio informarsi un po' prima

Davide

MAi sentito di banding... Il calo della luminosità era dovuto ad un sistema di protezione atto ad evitare la ritenzione... tant'è che non si hanno notizie di Sony in burnin

Davide

è per questo che android ha il suo perchè!

Davide

Troll ma idolo!

roberto.evo

Cosa c’entra il tempo di uso,può stare anche 8 ore,le immagini scorrono,lo stampaggio puoi venire se lasci un’immagine fissa a schermo.

Progressive

Da me il tempo d'uso è sicuro dalle 17:30 fino alle 22:00 ininterrotto... e dalle 14:alle 17:00 circa... il lavaggio lo farei in stand by non ha senso tener acceso il tv per una pulizia... Da come scrivi l'usate di meno in casa tua... L'oled è ancora in fase di conoscenza...Lcd per marcio che sia si conosce "vita, morte e miracoli...".
Io non son sempre a casa e tornar con la sopresa della tv segnata... Anche no!

roberto.evo

Ho lg b8,il lavaggio parte automaticamente una volta spento dopo che la tv è stata accesa per 4 ore anche non consecutive,in più lo puoi fare te manualmente,ma richiede circa un’oretta e Il tv è acceso.

roberto.evo

Mamma mia che fogna il qled,devo dire che fa quando ho il b8 mi ero scordato lo schifo degli lcd.

nosferaTUX

Non dico niente. Ti stimo e basta. Sei un eccezione però.

Joel

1) non sto parlando degli OLED ma degli LCD Direct LED
2) Panasonic e Sony hanno elettroniche che LG e Samsung non raggiungeranno mai

nosferaTUX

Ah, già...Sony e Panasonic...che come Loewe e Philips per l’alto di gamma utilizzano sempre pannelli oled prodotti da LG...

PAGLIACCIO

No Maria, io esco!

Mai speso più di 400 €

Joel

Parlo di Sony e Panasonic, capra

nosferaTUX

Per quanto riguarda la tecnologia led VA Samsung non ha concorrenti. È un dato di fatto.

...o forse parli di Loewe?!? ...che utilizza pannelli oled prodotti da LG?!?

Ma vai a nasconderti, vai...pagliaccio!!!

nosferaTUX

...per i telefonini lo fate...

Joel

Io non ho mai parlato di quelle ciofeche di Samsung ma di prodotti seri, di conseguenza il tuo commento è privo di senso

No Maria, io esco!

Giusto eh, una cosa da 1500 € tanto si può rimpiazzare ogni tot anni perché costa poco

uncletoma

Onestamente se 4K o FHD non saprei, la tv la guardo così di rado, e solo per vedermi i miei BRD, che è come se non l'avessi ;)
Quasi quasi mi tengo il mio plasma (32"), stravecchio ma con un nero da spettacolo (ok, consuma un botto) ;)
Ovviamente io ho solo un posto dove mettere la tv in sala: due lati sono "fenestrati"... o cambio la disposizione dei mobili, però accorcio la profondità della stanza, o sono fregato :)

Progressive

A dir il vero non ho ancora acquistato e comunque se ne parla da novembre in poi... Accetto la tua critica... E con i post di quelle persone che si son trovati il pannello "sporco" ? se in casa da me l'usano tutto il pomeriggio o comunque non abbastanza da far partir la pulizia e fino a sera quasi tardi la tv deve andare... Come può non esserci ritenzione?! Evidentemente in casa da te... L'userai solo alla sera e altre sporadici momomenti... Diversamente dimostrami il contrario per il mio caso...

Developer

ho un 40" in salotto, scelta pessima per il 4K ma la moglie rompeva e io cercavo un Va un anno fa. tornassi indietro prenderei un 55 e lo installerei a muro per risparmiare spazio sul mobile tv. scelta pessima perché i dettagli 4K li vedi col binocolo a 2,5metri con quella diagonale.

Joel

Se non hai mai avuto un va Full direct di qualità non è colpa mia

nosferaTUX

...ed omogenità di illuminazione anche...

nosferaTUX

...che quelli led, compresi gli inQled di Samsung, se utilizzati per riprodurre contenuti "scuri" in ambienti poco illuminati/bui, ti fanno venire i conati di vomito...

nosferaTUX

Non grosse.

ABISSALI

nosferaTUX

...siete come i dischi rotti…

E cmq, che duri quel che duri….meglio poco e buono, che tanto e marcio!!!

nosferaTUX

La maggior parte dei giochi per One X arriva a malapena a 30fps stabili. Quello che arrivano a 60 fps si contano sulle dita della mano. Siamo veramente fortunati se la prossima generazione riuscirà a garantirci stì benedetti 60fps stabili su tutti i giochi, ma ne dubito. Per i 120 fps, ti garantisco che farai a tempo di cambiarne altri 2 di televisori...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO