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Netflix migliora la qualità audio dei servizi streaming

02 Maggio 2019 78

Netflix ha introdotto lo streaming con "High-Quality Audio". Questa dicitura indica una qualità audio migliorata che, nelle intenzioni della compagnia, dovrebbe risultare più simile alle tracce registrate in studio. Il progetto è frutto di anni di studio e sperimentazioni. Netflix cita come esempio il contributo fornito dai fratelli Duffer, i creatori della serie "Stranger Things". Alla fine del 2017 i due hanno indicato alcune criticità nella resa di alcuni passaggi della seconda stagione. Netflix menziona in particolare una ridotta percezione della scena, con alcuni suoni non più precisamente dislocati all'interno dei 5.1 canali che componevano la traccia audio. Anche le alte frequenze risultavano differenti rispetto al mix originale.

Netflix ha fatto tesoro di questi consigli per fare il salto di qualità sul versante audio. L'obiettivo prefissato era chiaro: adattare la qualità dello studio allo streaming senza registrare differenze facilmente percepibili. Le parole utilizzate per la precisione sono "perceptually trasparent", ovvero "percettivamente trasparente". Le tracce in High-Quality Audio non sono lossless. I mix realizzati in studio sono composti da file con una qualità a 48 kHz/24-bit caratterizzati da un bitrate di circa 1 Mbps per canale.


Una serie di test di ascolto interni, i risultati di analoghe prove forniti da Dolby e studi scientifici hanno permesso di individuare la qualità ottimale che si può definire "perceptually trasparent". La codifica High-Quality Audio così ottenuta si attesta a 640 kbps per il Dolby Digital Plus 5.1 con un tasso di compressione 10:1. Per il Dolby Atmos il bitrate si alza invece a 768 kbps. La qualità dello streaming audio è "adattiva" come quella del video. In base alla velocità della propria connessione internet e ai dispositivi utilizzati si può quindi spaziare tra questi valori:

  • 5.1: da 192 kbps (buona qualità) fino a 640 kbps (ottima qualità/perceptually transparent)
  • Dolby Atmos: da 448 kbps fino a 768 kbps (Dolby Atmos richiede la sottoscrizione del piano Premium)

Questi bitrate si evolveranno ulteriormente nel tempo, grazie alla maggior efficienza che si otterrà in futuro con le nuove tecniche di enconding.

Approfittiamo per ricordare che nel nostro precedente articolo è possibile consultare le novità in arrivo a maggio sulla popolare piattaforma di streaming.


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Commenti

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Tetsuro P12

Lo dice chi vuole dirlo, non per questo va corretto ciò che lo è già.

LeChuck

E si può dire anche "buon giuoco" ma chi lo dice?

Tetsuro P12

Ha ragione lui, si può dire orecchi.

met

Beh ma la registrazione che ho fatto delle 3 di notte è fatta sul satellite ed equivale alla diretta USA, o sbaglio

checo79

si percè il download è pensato per la mobilità e 4k in mobilità è na caxxata

saccovr

Ahahhahahahahaha che scusa ridicola

Mauro

La penso come te,avevo scritto all'assistenza suggerendogli proprio la possibilità di settare la risoluzione, e non, come dici tu ,partire a 240p per poi salire di risoluzione.

Federico98

Clicco sul punto interrogativo e lo segnali a Netflix. Se non ti capita con una sola serie o ti capita anche su Amazon Prime Video allora é un problema Hardware che riguarda il tuo impianto.

Massimo Olivieri

Del tutto normale é così si qualsiasi supporto sia fisico che BD.
Devi usare qualche compressore audio tipo il dynamic volume.
Sono così tutte tracce italiane inserite su contenuti stranieri.

Simoxine

Io ho il problema dei dialoghi che si sentono bassi mentre gli effetti/musica spaccano i timpani.. qualcuno sa dirmi se c'è modo di risolvere?

Francesco Celadini

eh si, sicuramente TIM ti abbassa il volume.....

GTX88

Ma infatti penso che il problema fosse la diretta con gli Usa o la visione sul satellite

Luigi Melis

m VERAMENTE? ah non sapevo...
cmq era per dire che se devo bruciare l'amplificatore per sentire un pò di suono preferivo un altro streamer....molti film hanno l'audio assolutamente basso. Allora stesso volume se inserisco un'altra fonte spacco i vetri di casa...

provolinoo

Forse dirò una cosa ovvia ma la manopola del volume dell'amplificatore l'hanno inventata apposta per usarla

provolinoo

Non sarebbe più un piano base

Zeddicus Zu'l Zorander

Invece mettere la qualità hd anche per il piano base. Non se ne parla.

steph9009

ah! Grazie dell'informazione. Anch'io ho Tim, quindi può darsi che davvero parte della colpa sia anche loro (anche se l'imputato rimane principalmente Netflix)

lamer house

bufala... audio basso non può in nessun modo essere legato alla larghezza di banda.. ma solo da chi ha codificato il file

met

Io non ho mai avuto problemi con il download, ma la qualità video è molto lontana da quella dei canali satellitari in particolare quelli SuperHD

met

In realtà c'è l'icona: "HDR" (risoluzione 4K con HDR), "ULTRA HD 4K" (risoluzione 4K niente HDR), "HD" (risoluzione 1080p)

met

Questa è una falsità, io con SkyQ ho registrato la diretta delle 03:00 su Sky Atlantic (SuperHD)...durante la giornata "spaventato" dalle critiche sulla qualità mi sono scaricato il torrent 1080p.. Alla sera li ho confrontati (stessa tv ovviamente) e si vedeva perfettamente in entrambi, pure le scene buie di cui tanti si sono lamentati

LeChuck

Vabbe', buon giuoco. ;)

Marco 1979

Guarda, non voglio nemmeno perdere tempo: Google vi è amico :)

LeChuck

Quindi tu dici e hai sempre sentito dire "fare orecchi da mercante"?

Marco 1979

E' la lingua italiana, se non ti piace torna nel tuo paese :)

Luigi Melis

stesso problema di altre persone con audio dd..bassissimooooooo

devo tenere a cannone il mio ampli...ma scherziamo?

ernestinthesixties

succede anche a me, ma solo con alcuni film, mentre le serie si sentono perfettamente. ho telefonato all'assistenza e mi hanno spiegato che i contenuti di Netflix provengono da server diversi, e che l'audio basso è dovuto a problemi di connessione con certi server, per cui è colpa del mio provider (TIM) e dovrei rivolgermi a loro... in pratica scaricabarile.

Walkyriae

Non penso sia un problema di linea. Ho la fibra 1000 (via ethernet) ed anche un pc decente. Il problema si manifesta unicamente da pc e non dal telefono. E' vero che refleshando si risolve, ma solo temporaneamente.

steph9009

era anche ora, su Netflix con il volume a 100 non si sentiva mai una mazza.

SpiritoInquieto

Leggere "orecchi" piuttosto che ORECCHIE è una ditata negli occhi. Entrambi.

Davide Ronaldo

Capita anche a me. Anche su Smart TV.

Max Power

Fake!
Non fatelo!

Acciaremy

Sul mio 7.1 di ottima qualità (tarato a dovere) non ho mai avuto problemi di audio scadente, anzi i film me li godo appieno devo dire... Certo la notizia fa piacere, un aumento del bitrate nonché un algoritmo di compressione più efficiente sono sicuramente i benvenuti :)

ghost

Non uso netflix ma quando mi capita di solito è un problema (mio) di linea e con un F5 risolvo.

Nurgiachi

Mai successo

Massimo Olivieri

quello capita con tutti i formati, le tracce audio in italiano fanno sempre un pò schifo anche sui blue-Ray

LaVeraVerità

Càzzàte. Pago due servizi di streaming ma continuo a usare Torrent per via delle carenze dei servizi stessi, soprattutto perchè non gradisco che i contenuti spariscano quando lo decidono loro, e soprattutto vedo al cinema tutto ciò che davvero merita di essere visto.
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hineleee asea

vuoi vedere _Shazamm_ completa qualità e traduzione completa, copia questo blog: NEWSFILMSOFFICE.BLOGSPOT.COM

LaVeraVerità

Càzzàte. Pago due servizi di streaming ma continuo a usare Torrent per via delle carenze dei servizi stessi, soprattutto perchè non gradisco che i contenuti spariscano quando lo decidono loro.

Marco 1979

Beh dai, ho visto di peggio! Certo che YouTube con i suoi 30Mb è tutta un'altra cosa parlando di video. Cmq la recente docserie "Our Planet" ha immagini veramente notevoli

Walkyriae

Nono mi riferisco al pc. Sia su Chrome che da app windows.

Marco

Capitava anche a me, nel mio caso il problema era la traccia 5.1, con quella standard si risolve

Mariangela Fantozzi

Allora come te lo spieghi che ora parte in 140p, e arriva in 4k a random quando prima mettevo pausa, forzavo bitrate e qualità non scendeva mai durante lo stream? Basta un microlag e decide di metterlo alla peggiore qualità senza neanche provare a ricaricare il contenuto in bassa qualità se ancora non è arrivato alla riproduzione. Tant'è che torno indietro e rimane forzato alla qualità più bassa nonostante il resto stia andando alla massima qualità.

Dunkirk

Sinceramente non credo sia la latenza del wi-fi su tv/pc, io ho spikes di 2000ms tra router e pc ogni 9 secondi e non scende mai la qualità dello streaming.

Dani Man

Tra qualche tempo, non mi stupirei se mettessero l'opzione alta qualità a 16.99 con 4k e audio dolby atmos, proprio come "testarono" qualche mese fa sui nuovi account.

Dani Man

Quello è un problema di mix audio e non di Netflix.

GTX88
GTX88

io idem e infatti sono rimasto sconcertato quando ho letto le recensioni di chi non aveva visto nulla quando io ho visto chiaramente tutto in ogni scena

ciro mito

Ma dove la vedi ? Io su tv mai successo

ciro mito

Mai successo , se hai l'app su tv cerca nelle impostazioni nelle impostazioni tv

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