ViewSonic X10-4K: proiettore LED Ultra HD a tiro corto con HDR e app

02 Maggio 2019 30

ViewSonic X10-4K è un nuovo proiettore DLP Ultra HD a tiro corto. Il prodotto si presenta con dimensioni compatte. Misura 261 x 271 x 166 mm con un peso di 4,1 chilogrammi. Le immagini vengono generate da un chip DLP470TE da 0,47" provvisto di 1920 x 1080 microspecchi.

La tecnologia XPR (Expanded Pixel Resolution) permette di ricreare una risoluzione Ultra HD. La soluzione studiata da Texas Instruments (produttrice del chip DLP) consente di visualizzare quattro pixel per ciascun microspecchio. L'elevatissima velocità di commutazione della tecnologia DLP viene sfruttata per ricreare il maggior numero di pixel (il quadruplo).

L'ottica ha un rapporto di tiro 0,8:1 e permette di proiettare da distanze comprese tra 0,5 e 3,5 metri. Collocando X10-4K a 1,77 metri dallo schermo si può riempire una diagonale di 100". La sorgente luminosa è costituita da LED capaci di garantire una luminosità di 1.000 ANSI lumen. La rumorosità operativa si attesta sui 30 dB in modalità Normale (26 in modalità Eco). ViewSonic dichiara il supporto a HDR nel formato HDR10.


La dotazione comprende non solo lo stretto necessario per riprodurre le immagini. La compattezza di X10-4K consente di trasportare facilmente il prodotto. Per facilitare gli spostamenti è presente una maniglia in pelle. Anche il retro si può coprire con una cover in pelle che protegge tutti i connettori. Per l'audio non è strettamente necessario ricorrere ad un sistema esterno. Il proiettore è dotato di due speaker da 8 W ciascuno messi a punto da Harman Kardon. La connettività Bluetooth 4.0 aggiunge la flessibilità della connessione wireless.


Non mancano poi alcune funzionalità multimediali. Un SoC quad-core consente di utilizzare varie applicazioni tra cui YouTube, Twitch, TuneIn Radio, Spotify eccetera. Le specifiche riportano la presenza di 2GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione. Si possono inoltre collegare speaker provvisti di Google Assistant o di Alexa di Amazon per controllare il prodotto tramite gli assistenti vocali. Gli amanti del 3D possono anche riprodurre i propri contenuti preferiti previo l'acquisto degli appositi occhiali.

Le connessioni disponibili includono due ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2, un ingresso e un'uscita audio su jack da 3,5 mm, un'uscita digitale ottica, uno slot micro SD (supporta schede fino 64 GB e SDXC), una porta USB Type-C (5V/2A) che permette di visualizzare il segnale video veicolato da prodotti compatibili, una porta USB 3.0 (5V/2A), una porta USB 2.0 (5V/1,5A), il Wi-Fi dual-band e una porta Ethernet.

La disponibilità è prevista per maggio al prezzo di 1.399 euro.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Bass8 a 559 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
verhoven weni

guarda -captain marvell- ultimi film online, con sottotitoli e gratis => BOX-OFFICE2.BLOGSPOT.COM

piervittorio

Se hai 1200 ANSI lumen "veri", con un telo di proiezione decente, fino a 120" di diagonale ne hai d'avanzo...

LargeNeo

io ho un BenQ TH534 con 3300 ansi lumen
e secondo me 1000 sembrano un po pochini

F0x

I lumen che vedi indicati di solito sono la luminosità di picco su colore bianco, al centro.
Gli ansi lumen sono la media di 9 (mi sembra) misurazioni all'interno del rettangolo proiettato, in punti diversi dal centro e con proiezioni diverse. Chiaramente è un valore molto più basso dal picco che può avere il proiettore, ma molto più realistico.

LargeNeo

1.000 ANSI lumen quanti lumen sono Fox???

rsMkII

In effetti sì. :) Ripeto, leggendo questo e altri articoli SUI PRODOTTI (quindi non tecnici!) non sono certo esperto, stavo giusto iniziando ad interessarmi al settore, per cui probabilmente mi sfuggono tutti i principali elementi su tali device. Inizerò da una bella ricerca in rete, wikipedia ecc per andare più sul tecnico, che in effetti dovrebbe essere la prima cosa da fare sempre... ;)

F0x

Ti stai confondendo con i lumen. Gli ANSI Lumen sono una cosa differente

F0x

Vi sfugge la differenza tra lumen e ANSI lumen. Sono due cose molto diverse.

Loris Piasit Sambinelli

ottimo con proiettore con 300 euro non ci sta nemmeno un po. Detto questo per non essere spocchiosi, il proiettore che hai indicato tu non è pensato per un uso home theather ma per ufficio. Difatti ha una risoluzione 800x600 e 3500 lumen son fin troppi. con tutta quella luminosità i neri saranno grigi!

rsMkII

Grazie! :)

Porco Zio

1000 sono buoni però ...... se hai la stanza molto illuminata ne risenti ( comunque questi sono a tiro corto che in teoria rendono di più )
Tieni d occhio piuttosto il proiettore laser di xiaomi Se hai i soldi
Oppure Optoma hd27e
Darei un occhiata anche agli xgimi

Nicola Buriani

Se non si eccede con le dimensioni dello schermo sono più che sufficienti.

rsMkII

Vero! Non ci avevo fatto caso! In effetti ci vorrebbero almeno 2 entrate nel mio caso (chromecast + xbox).

andrewcai
LargeNeo

io ho optato per il BenQ TH534 contrasto elevato 2 entrate hdmi 3300 lumen e dlp

Skynet J4F

Dalla sorgente luminosa (uno led, l'altro laser) all'ottica di tiro (ultra corto lo xiaomi)

LargeNeo

il BenQ MS527 ha solo un entrata hdmi....

LargeNeo

1000 ansi lumen sono troppo pochi

andrewcai

Perchè? Spiegami

Skynet J4F

Direi 2 prodotti molto differenti

rsMkII

Grazie!

Roberto

ahah

Skynet J4F

Quello che hai indicato e un proiettore non HD pensato più per presentazioni in qmbito didattico/professionale, se vuoi rimanere sul marchio, ti consiglio un benq adatto all'uso home cinema capace di contrasto più elevato, consente di avere una stanza leggermente illuminata e soprattutto in 1080p almeno. Benq W1070

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...

Eccolo

andrewcai

Meglio quello di xiaomi laser

rsMkII

Quello che ho riportato (BenQ MS527) secondo te può essere valido, in generale, per la visione di film in una stanza non completamente buia (luce soffusa di sera con tende chiuse).

Roberto

sarei curioso di vederlo dal vivo, magari in una stanza ben illuminata...

sancio

1000 Lumen per un oggetto così sono un ottimo traguardo, e sono sufficienti per avere un'ottima resa al buio. Considera che è si un fullHD ma capace di riprodurre immagini in 4k grazie ai microspecchi. Direi che il prezzo è congruo con quello che offre.

Skynet J4F

1000 per un proiettore LED non sono pochi, poi sono pochi per schermi di grandi diagonali in ambienti illuminati. Un alto valore di Lumen nell'home cinema e tutt'altro che un riferimento per la qualità di un proiettore

rsMkII

Scusate, non sono esperto e quindi chiedo. 1000 lumen per quel prezzo non sono pochini? Ad esempio su amazon un ottimo proiettore fullHD (ottimo tra virgolette, così pare quantomeno) come il "BenQ MS527" ha 3500 lumen. O.o

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli