SES: attivato un canale TV per testare le trasmissioni satellitari in 8K

08 Maggio 2019 20

L'operatore satellitare SES ha avviato un test per sperimentare le trasmissioni a risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel. Si tratta quindi di un segnale composto da una quantità di pixel 4 volte superiore all'Ultra HD e 16 volte in più rispetto al Full HD. Le trasmissioni sono veicolate tramite il satellite Astra 2E a 28,2° Est. Per i test viene utilizzato un encoding in HEVC con un bitrate di 83 Mbps.

Al momento il segnale non risulta criptato. I contenuti proposti sono costituiti da demo a risoluzione 8K nativa mandati in onda a rotazione. Il logo SES è sempre presente a video. In questa fase non sembra previsto l'uso dell'HDR. L'elevata gamma dinamica sarà probabilmente oggetto di una sperimentazione nel prossimo futuro. Per ricevere il segnale è necessario un TV 8K con sintonizzatore satellitare integrato.

I parametri per ricevere il canale sono i seguenti:

  • Satellite: Astra 2E 28,2 ° East
  • Frequenza: 11,973 MHz
  • Symbol rate: 31,000
  • FEC: 9/10
  • Modulazione: 8PSK
  • Bitrate: 83,1 Mbps (con encoding in HEVC)

La sperimentazione della trasmissioni satellitari in 8k in SES non è un caso isolato: si ricorda che a dicembre scorso Eutelsat ha collaborato con NHK per il lancio in Giappone del primo canale trasmesso in 8k.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S8C BLOG

grazie

Ryusei

Gli stessi due cioè Sony e Panasonic a cui si aggiungono Pioneer e Oppo (se ancora si trovano 203), poi in verità non importa nemmeno spendere troppo perché per il lato video già con meno di 300€ prendi ottimi prodotti, salendo si va verso soluzioni con vocazioni maggiormente audiofile

Lestari

- " Game of Thrones Season 8 " - 2019
se vuoi vedere il miglior film qui è disponibile!?
copia qui: WORLDPLATINUM9.BLOGSPOT.COM

S8C BLOG

Nicola scusa la domana un pò diretta e approssimativa, ma uno, volendo il non plus ultra per godere della qualità video, quali marche di lettori bd4k dovrebbe considerare secondo te? Come tv mi sembra da quel che ho letto che bene o male siano panasonic e sony a giocarsela nel podio, ma per leggere i supporti fisici invece te, libero dal limite del budget, su quali brand andresti? Con i limiti tecnici attuali nei bd4k intendo

limada

L'astio Sig. Buriani è lo specchio della società di oggi, chi non può avere è contro tutto, ma, forse nessuno si pone la domanda, cosa ho fatto io per non avere quello che il vicino ha, no, nessuno se la pone, ma scatta l'odio, perchè il vicino ha, ed io no. Saluti.

Pino Lino

Ai miei ho spostato 501 502 e 503 sull'1, 2 e 3. Pensavo di aver risolto il problema, invece son passato a trovarli e mi chiedono di guardare la tv perché Rai 3 non trasmette più il TG regionale! Ho rimesso tutto come era prima, tanto mi hanno detto che non vedono la differenza. 50" da 2 metri di distanza! E non sono particolarmente vecchi o senza vista, secondo me, alla maggior parte di quelli della loro generazione non gliene frega nulla di queste cose, le usano e fine. Preferiscono andare a farsi un giro o uscire all'aria aperta, per un certo senso siamo noi quelli rimbambiti. E da quel che vedo i 2000 sono messi peggio, tanto peggio. Tutti gobbi, con il collo sempre a 90° sul cell ! Una marea di ventenni con problemi di postura... e non dipende dai libri!

Progressive

Almeno tuo suocero l'ha riconosciuto... Mio papà manco ha notato la differenza e s'ostina a dir il contrario... Però da un pò di tempo il vento sembra sia cambiato.

x_term

Sì, ma Iliad ha comunicato che entrerà nel fisso per il 2024... E gli altri che fanno nel frattempo? Inoltre multicast è un discorso ancora più complicato, figurati se le reti italiane si mettono d'accordo. Quindi sta al singolo operatore scegliere se usarlo per IPTV di qualità.

Quando ho letto IPv6 pensavo sapessi....
ILIAD ha firmato un accordo con CISCO un mese fa per la costruzione da zero della sua rete mediante le ultime tecnologie in ambito di network, tra cui l'IPv6.

x_term

Sì, ma deve essere fatto con decenza. Multicast ed IPv6 sono tecnologie che risolvono molti problemi, eppure in Italia praticamente nessuno le impiega. Forse c'è una speranza con l'accordo tra Rai ed Open Fiber, inserire una VLAN dove spari i pacchetti live costa poco.

Robestone

ma di cosa stiamo parlando che mio suocero ha voluto il tv nuovo e poi si guarda rai e mediaset sui canali 1-6?

Claudio

Ho messo Tvsat un paio di giorni fa e mi piace.
Spero che aumentino i canali hd e soprattutto qualcosa in 4k sempre in programmazione.

Squak9000

l'avranno... più avanti.

Porco Zio

L 8k è come il 4K , inutile

Coolest

Nessuno streaming e download legali avranno mai la qualità di un BD.
I BD sono nettamente superiori a qualsiasi altra cosa, sia per l'audio in HD che per il video.

Marco Centola

Nicola saresti disposto ad un giusto prezzo a calibrarmi un tv oled sony che esce a giugno(77AG9) a casa mia?

Nicola Buriani

Non capisco questo astio verso i supporti fisici.
Il formato "liquido" è sicuramente più comodo ma i vantaggi finiscono lì.
La qualità per ora si trova sui dischi e qualcuno ha avuto un brutto risveglio recentemente con la famigerata battaglia notturna ne "Il Trono di Spade", dove si è "scoperto", guarda tu che sorpresa imprevedibile, che comprimere i video causa problemi soprattutto nelle scene scure.
Meravigliose anche le totali inversioni di marcia che ho letto in rete scritte da gente che fino a 5 minuti prima sosteneva che tra un file scaricato e un Blu-ray/Ultra HD Blu-ray non ci fosse poi tanta differenza.

Il futuro è la TV attraverso la Fibra.

Squak9000

BR e supporti fisici spariranno presto... meglio che questa mondezza fisica sparisca al più presto.

Per ora stanno solo preparando il marketing con l'8K.

Altrimenti quale sarà la scusante per vendere nuove TV?

Molti sono convinti che risoluzione = qualità.
Ma d'altronde meglio così... sai quante aziende chiuderebbero?

Teo Argateo

E intanto c'è chi non sa nemmeno cosa sia un Blu Ray e guarda netfilx su uno smartphone... :(

Canon PowerShot G7 X Mark III: come va la compattina per gli YouTuber | Recensione

Canon EOS RP: la mirrorless full frame si fa leggera (anche nel prezzo) | Recensione

Recensione TV LG OLED55B8PLA: il campione del rapporto qualità/prezzo

Recensione TV Sony KD-65AF9: OLED e Android TV ai massimi livelli